30 dicembre 2021


...

Tra le competenze della Prefettura in tema di sicurezza pubblica rientra quella più specifica della sicurezza stradale, materia in cui assume particolare rilievo la gestione dei ricorsi presentati al Prefetto dai cittadini avverso i verbali di accertamento e contestazione delle violazioni delle norme del codice della strada.





...

Dopo 4 anni in cui nella provincia di Ancona erano più le aziende a chiudere di quelle ad aprire si inverte finalmente la tendenza nel 2021 con un +37, ma le due associazioni CNA e Confartigianato si uniscono per dare una voce sola ai propri dubbi: “Chiudono imprese radicate e solide a favore di attività meno stabili. Le istituzioni supportino il territorio”


29 dicembre 2021




28 dicembre 2021

...

Nella settimana appena conclusa si è toccato il numero massimo di nuovi positivi in un solo giorno: 1103 l'antivigilia di Natale. Si tratta della seconda settimana con più casi di sempre. Grazie ai vaccini il rapporto tra nuovi casi e ricoveri, terapie intensive e decessi è molto più basso che in passato, ma il numero dei tamponi è indicativo di quello che accadrà nelle prossime settimane nei nostri ospedali. E per il momento non sembra possa accadere niente di buono.









27 dicembre 2021

...

Nell'ambito dei servizi disposti dal Questore di Ancona, Cesare Capocasa, coordinati dal Dirigente del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Fabriano, Commissario Moira Pallucchi, con il personale dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e della Polizia locale, controllate 363 persone, 77 esercizi .





24 dicembre 2021

...

Il Consiglio dei Ministri ha varato il nuovo DPCM con le nuove strette per arginare il dilagare dei contagi da Covid un po' in tutta Italia. Dopo la cabina di regia di giovedì mattina, nel pomeriggio è arrivato il nuovo pacchetto di provvedimenti che prevede, tra le altre cose, il divieto di eventi all'aperto, obbligo della mascherina all'aperto anche in zona bianca ed estensione del super Green Pass.




...

Siamo stati noi volontari del gruppo Nati per leggere di Fabriano ad accompagnare i bambini nei momenti di attesa nella prima sessione di vaccinazione anticovid, organizzata dal distretto sanitario, presso il Punto Vaccinale Ospedaliero dell’Ospedale Engles Profili di Fabriano.





...

Su indicazione ministeriale si precisa che, da lunedì 27 dicembre alle 10, potranno prenotare la terza dose di vaccino tutti coloro che appartengono alla fascia di età 16 - 17 anni. Nella fascia 12 – 15 potranno effettuare la dose booster solo i soggetti fragili a rischio potenziale di forme gravi di Covid-19. Al momento per queste categorie sarà possibile utilizzare solo il vaccino Pfizer.


...

In allegato un appello che nasce in rete, a sostegno della riapertura della Biblioteca Multimediale R.Sassi di Fabriano. Attualmente hanno sottoscritto oltre 60 persone provenienti da diversi ambiti dell’associazionismo, del volontariato, da genitori, studenti, insegnanti e liberi cittadini della società civile.


...

La continua diffusione dei mobility soprattutto per anziani sta portando ad una evoluzione tecnica sempre più evidente. Alla ricerca di comfort, autonomia e affidabilità il modello Vitale ne rappresenta la più evoluta realizzazione.


...

Atmosfera suggestiva, applausi e uno spettacolo travolgente per dare il benvenuto al nuovo anno! Il 2022 si apre al Teatro Gentile di Fabriano pochi minuti dopo la mezzanotte (ore 00.30) con Riccardo Foresi and That’s Amore Swing Orchestra, concerto che inaugura la stagione 2022 realizzata su iniziativa del Comune di Fabriano con l’AMAT e con il contributo della Regione Marche e del MiC.



23 dicembre 2021



...

“Siamo arrivati a Natale e ancora, nonostante le promesse e le numerose sollecitazioni, il Sindaco di Fabriano non trova neanche due minuti del suo tempo per dare risposta ufficiale alla nostra richiesta di utilizzare la strada di San Donato come alternativa alla SP16”. Pierluigi Bocchini, Presidente di Confindustria Ancona ha davvero perso la pazienza.