Lezione di Arabo a scuola, i sindacati rispondono alla Lega: "Fa parte di progetto regolare. Esterni rispettino autonomia scuole"

1' di lettura 26/01/2021 - Le scriventi O.O.S.S. a seguito dell'intervento di vari esponenti della Lega relativamente all'I.C. di San Giustino, nello specifico del plesso di Fighille, intendono prima di tutto esprimere piena solidarietà alla Dirigente Scolastica, al corpo docente ed al personale tutto della scuola, oggetto di un intervento ingiustificato, formulato senza conoscenza reale dei fatti e della legislazione scolastica e quindi pretestuoso e non condivisibile.

FLC CGIL, CISL SCUOLA, UIL SCUOLA, SNALS, GILDA esprimono poi le seguenti considerazioni.

Riteniamo che la scuola abbia agito secondo principi di correttezza istituzionale e pedagogica in quanto il progetto “Leggendo superiamo ogni distanza” è regolarmente inserito nel PTOF d'Istituto ed è quindi passato attraverso l'approvazione degli Organi Collegiali.

Il progetto risponde inoltre ad un'impostazione interculturale e di integrazione che caratterizza il nostro sistema scolastico ed il nostro sistema legislativo.

Soprattutto pensiamo che i soggetti esterni alle Istituzioni Scolastiche debbano rispettare l'autonomia pedagogico-didattica delle singole scuole, prevista dalla legge e sancita dalla nostra Costituzione e i principi fondamentali della libertà di insegnamento e delle pari opportunità garantiti alle studentesse e agli studenti dalla Carta costituzionale.

La scuola non può che rispondere ai bisogni espressi dalla comunità del territorio, ma lo fa attraverso la sua progettualità, nel rispetto dei principi costituzionali,in quanto attore principale nei i suoi organismi interni e, ribadiamo, attraverso l'elaborazione ed il rispetto del PTOF d'Istituto. Principi ai quali la Dirigente Scolastica ed i docenti della Scuola Primaria di Fighille si sono pienamente attenuti.

FLC-CGIL Domenico MAIDA
CISL SCUOLA Erica CASSETTA
UIL SCUOLA Lucia MARINELLI
SNALS Confsal Anna Rita DI BENEDETTO
GILDA Unams Sante PIRRAMI






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 26-01-2021 alle 11:36 sul giornale del 27 gennaio 2021 - 122 letture

In questo articolo si parla di attualità, sindacati, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bLaU





logoEV
logoEV