Il Papa in volo verso l'Iraq: l'arrivo a Baghdad previsto per mezzogiorno

2' di lettura 05/03/2021 - È iniziato il 33.mo viaggio apostolico nel Paese del Golfo: Francesco ha lasciato l'aeroporto internazionale di Fiumicino diretto a Baghdad, alle 7.45. Circa quattro ore e mezzo di volo prima di toccare una terra tanto amata.

Francesco, come evidenzia VaticanNews, è il primo Pontefice che raggiunge l'Iraq, culla della civiltà tra i fiumi Tigri ed Eufrate, portando la luce del Vangelo e parole di vero amore in una terra dove ancora soffiano venti di guerra. Il 33.mo viaggio apostolico di Francesco all'insegna del motto evangelico "Siete tutti fratelli ", è iniziato questa mattina per concludersi il prossimo 8 marzo. Il volo con a bordo il Pontefice è decollato alle 7.45 dall'aeroporto di Fiumicino e l'arrivo a Baghdad è previsto per le 14.00 ora locale (le 12.00 in Italia).

Poco prima, nel lasciare Casa Santa Marta alle 07:00 in direzione dello scalo romano, il Papa - come riportato dalla Sala stampa vaticana - si è intrattenuto per alcuni momenti con una dozzina di persone accolte dalla Comunità di Sant’Egidio e dalla Cooperativa Auxilium e rifugiatesi in anni recenti in Italia dall’Iraq. Il gruppo era accompagnato dall’Elemosiniere, il cardinale Konrad Krajewski. Giunto quindi allo scalo di Fiumicino il Papa, prima di imbarcarsi sull' Airbus A330 dell'Alitalia - al 180° volo a servizio del Pontefice - ha salutato le autorità civili e religiose presenti, poi, con la borsa nera nella mano sinistra e la mascherina sul volto, è salito sulla scaletta per raggiungere il portellone di ingresso dell’aereo. Qui, il breve saluto all' equipaggio di undici persone, composto da tre piloti e otto assistenti di volo coordinati dal comandante Alberto Colautti. A bordo anche una presenza molto speciale voluta dal Papa: è l’immagine della Vergine di Loreto, a cento anni dalla sua proclamazione di patrona degli aeronauti, e mentre è in corso il Giubileo lauretano che Francesco ha prorogato fino al 10 dicembre 2021.






Questo è un articolo pubblicato il 05-03-2021 alle 09:30 sul giornale del 06 marzo 2021 - 262 letture

In questo articolo si parla di attualità, roma, lazio, articolo, Antonello Staccioli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bQ9U





logoEV