Sassoferrato: l'Associazione Alzheimer presente nel territorio con incontri online

2' di lettura 08/03/2021 - Le difficoltà causate dalla pandemia da Covid-19 che hanno interessato tutti i settori non hanno risparmiato  ovviamente le persone con particolari problemi e i pazienti più fragili, pensiamo ad esempio ai malati di Alzheimer e ai loro familiari.

L’Associazione Alzheimer si è impegnata ed attivata per continuare a garantire il supporto ai familiari delle persone con demenza, trasferendo sul web alcune delle attività ed imparando nuovi sistemi di comunicazione e di assistenza.

“Dall'esplosione dell'emergenza sanitaria, tra restrizioni e bisogno di proteggersi, spiegano gli operatori dell'associazione di volontariato Alzheimer Marche, presente su Ancona, Jesi e Sassoferrato, le situazione delle famiglie con malati di demenza o alzheimer è diventata ancora più difficile e faticosa. Di fronte all'impossibilità di svolgere in presenza le attività dei "Cafè Alzheimer", si è provveduto a riorganizzare in modalità on line un nutrito programma di iniziative, pensate con l'obiettivo di essere di sostegno anche a distanza, per non lasciare soli i malati, i loro familiari e i care giver, programma di iniziative che hanno ottenuto anche il Patrocinio dell’INRCA di Ancona”.

Particolarmente attivo e presente il gruppo Alzheimer Marche sentinate che, con il patrocinio del Comune di Sassoferrato, propone anche nel nostro territorio le iniziative on line. Si tratta di un ciclo di incontri telematici gratuiti rivolti a persone con una diagnosi di demenza e ai loro familiari. Gli incontri si svolgeranno su Zoom tutti i lunedì, mercoledì e venerdì a partire dal mese di marzo 2021 e si occuperanno rispettivamente di proporre attività volte alla stimolazione cognitiva di persone con diagnosi di demenza; attività di condivisione ed informazione rivolte ai familiari e attività motoria (ginnastica dolce) per familiari e persone con diagnosi di demenza.

Programma: Benessere Cognitivo: tutti i lunedì alle ore 15,00 a partire dal 1^ marzo;

Benessere relazionale: tutti i mercoledì alle ore 15,00 a partire dal 3 marzo;

Benessere fisico: tutti i venerdì ore 15,00 a partire dal 5 marzo.

Per iscrizioni ed informazioni: tel. 071 3580452 / Cellulare-WhatsApp 3713215869

mail: info@alzheimermarche.it

In allegato la locandina.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-03-2021 alle 16:12 sul giornale del 09 marzo 2021 - 137 letture

In questo articolo si parla di attualità, sassoferrato, Comune di Sassoferrato, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bRAL