“Disabilità e coronavirus”: al Liceo Artistico “Mannucci” il Premio nazionale 2021 "Eleanor Worthington"

2' di lettura 07/06/2021 - Assegnato al video realizzato dagli studenti del Liceo Artistico “Mannucci”, sede di Fabriano, il Premio nazionale 2021 per i licei artistici “ELEANOR WORTHINGTON” dedicato al tema “Disabilità e coronavirus”.

Il video realizzato dagli studenti Massimo DE LORENZIS, Rachele MONTANARI, Valerio TRIVELLINI, coordinati dal Docente Marco Giombini, è tra le opere vincitrici del Premio nazionale 2021 “ELEANOR WORTHINGTON”. Oltre al premio della Giuria, gli studenti della sede di Fabriano del “Mannucci” si sono aggiudicati anche il PREMIO DEL PUBBLICO, in base alle votazioni su FB e su INSTAGRAM.

La loro opera video "COVID e/è Disabilità”, é la risposta alla domanda su come gli studenti disabili abbiano vissuto l’esperienza della pandemia e la conseguente costrizione a vivere isolatamente, lontani dalla scuola e dai loro compagni di classe. La testimonianza di Valerio ha dato una risposta straordinaria ed esemplare, dimostrando di non aver smesso nemmeno per un attimo di credere nella vita, con la capacità di riderci sopra, di fare sport, di impegnarsi nelle attività quotidiane più semplici, come il cucinare. E insieme a Valerio, questo il messaggio del video, e possibile per tutti i gli adolescenti continuare a sentirsi membri attivi della vita comunitaria.

Il video "COVID e/è Disabilità” è stato elaborato alternando progettazione e realizzazione nel Laboratorio di “Ripresa e montaggio video”, articolando gli impegni degli studenti nei giorni di didattica in presenza e in quelli a distanza.

Il Liceo Artistico Mannucci ha presentato il video come elaborato didattico dell’Istituto, nell’ambito della selezione promossa dal Ministero dell’Istruzione per la cerimonia d’inaugurazione del prossimo anno scolastico, che si svolgerà, come di consueto, nel mese di settembre e alla presenza del Presidente della Repubblica.

Link del video sul canale Youtube del Liceo Artistico “Mannucci”:

https://youtu.be/W3nTOoGpxZ0








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-06-2021 alle 15:53 sul giornale del 08 giugno 2021 - 411 letture

In questo articolo si parla di attualità, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/b6cq





logoEV