"Un bambino creativo è un bambino felice": mostra itinerante nelle vetrine del centro delle opere realizzate dalla scuola d'infanzia "Bruno Munari"

1' di lettura 16/06/2021 - Prende il via una singolare mostra itinerante di opere d’arte realizzate dai bambini coadiuvate dalle docenti della scuola dell’infanzia “Bruno Munari” dell’Istituto Comprensivo “Aldo Moro” di Fabriano. “Un bambino creativo è un bambino felice - ci spiegano le insegnanti del plesso - da questa citazione di Bruno Munari e da qui la singolare esposizione nelle vetrine dei negozi del centro storico.

Il disegno infantile è certamente l’espressione più autentica e originale della personalità infantile, un mezzo di comunicazione e, come il linguaggio è capace di esprimere, oltre al livello di maturazione, anche i sentimenti, le emozioni, i conflitti del bambino". Il disegno infantile può essere considerato arte?

"Quello che fa rimanere stupiti e meravigliati ancora coloro che si pongono questa domanda è la dimostrazione di come molti autori dell’arte “adulta”, tanto considerata, abbiano preso spunto e studiato segni e scarabocchi. Autori come Kandisky, che riscopre quella matassa e quei ghirigori infantili o Klee che nei suoi

quadri ripropone molti segni e motivi dominanti nel disegno infantile, ancora Pollok, Picasso, Mirò che ripropongono molti temi presenti nei disegni dei nostri bambini. Ci siamo chieste come insegnanti - concludono le nostre interlocutrici - di proporre in diverse e uniche location, disegni, acquarelli, tempere, acrilici realizzati con entusiasmo dai nostri bambini. Si tratta di un’arte da vedere e commentare. La mostra itinerante è visitabile fino al 29 giugno."








Questo è un articolo pubblicato il 16-06-2021 alle 10:57 sul giornale del 17 giugno 2021 - 135 letture

In questo articolo si parla di cultura, redazione, fabriano, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/b7r2