Mergo: “MArCheStorie”, tre serate per scoprire il borgo, la sua cultura e le tradizioni. Il 10, 11 e 12 settembre

2' di lettura 03/09/2021 - Riscoprire la storia dei nostri borghi per promuovere e valorizzare il territorio: condividendo questo obiettivo il Comune di Mergo ha aderito al progetto della Regione “MArCheStorie”, festival itinerante attraverso luoghi, tradizioni, cibi, vicende millenarie e storie dei borghi delle Marche tra spettacolo, divertimento ed emozioni.

Nelle serate del 10-11-12 Settembre 2021, le vie del piccolo comune dell’Alta Valle dell’Esino-Frassassi, si animeranno grazie al programma di spettacoli ideati per raccontare il borgo Medioevale in tutte le espressioni che meglio lo identificano e caratterizzano.

Saranno in particolare due i momenti giornalieri di spettacolo, a partire dalle 18,30 e dalle 21,00, quando attori professionisti dell’Associazione Culturale “L’Artista” di Numana, rappresenteranno scene tratte dalla tradizione locale, aneddoti, storie realmente accadute. Inoltre verrà rievocata la “Battaglia dei Ribelli” combattuta nell’anno 1206 dalla fazione dei Ribelli di Mergo per l’indipendenza da Serra San Quirico. La rappresentazione è stata affidata all’Associazione Culturale “Cruz Dorica”. Il programma prevede anche l’esibizione del Tenore Luca Lattanzio che interpreterà l’Ave Maria di Schubert presso la chiesa di San Lorenzo sulle note dell’organo storico recentemente restaurato e suonato dall’organista mergano Alessandro Barbaresi. Tutti gli spettacoli si concluderanno in musica con il gruppo locale “Usi e Costumi” Per l’occasione l’intero centro storico sarà allestito con esposizioni d’arte e di prodotti tipici del territorio, sia in ambito artigianale che enogastronomico.

“Abbiamo aderito con entusiasmo a questa iniziativa che ci consente di far conoscere il nostro patrimonio di storia, cultura, tradizioni e competenze” spiega l’Assessore al Turismo e Comunicazione Simone Cola

“Un’occasione anche per noi abitanti di acquisire consapevolezza delle nostra ricchezza e della nostre potenzialità da valorizzare e trasformare in opportunità di lavoro e di crescita”

MArCHESTORIE coinvolge 56 Comuni delle cinque province marchigiane, piccoli centri del cratere sismico e della dorsale appenninica insieme a quelli della costa. Per le tre serate di Mergo l’ingresso è libero su prenotazione con il Green Pass, chiamando il numero 0731-814820 o scrivendo a protgen@comune.mergo.an.it

Consigliabile la prenotazione anche per la degustazione (€ 10)

In allegato la locandina.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 03-09-2021 alle 15:40 sul giornale del 04 settembre 2021 - 217 letture

In questo articolo si parla di cultura, Comune di Mergo, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/chxp





logoEV