Riprendono le attività dell'Associazione per la tutela del diabetico

2' di lettura 08/09/2021 - L’Associazione per la tutela del diabetico (ATD Fabriano ODV) riprende alcune delle sue attività che erano state interrotte a causa della pandemia. La neo presidente Valeria Catufi, seguendo quanto precedentemente svolto da Valentina Marinelli, ha riattivato il camposcuola e gli ambulatori specialistici nel rispetto delle norme Covid-19.

Il primo appuntamento sarà domenica 19 settembre, con il camposcuola all’Abbadia di Fiastra, tra storia e natura, organizzato dall’Agenzia I Viaggi del Gentile. Partenza alle 07.00 con destinazione Abbazia di Fiastra. Ci sarà un momento di ascolto e confronto fra i soci e un professionista invitato dall’ATD a condividere alcune nozioni sulla patologia diabetica. Successivamente, grazie alla presenza di una guida, ci sarà una passeggiata lungo il sentiero fluviale. Sosta per il pranzo e nel pomeriggio visita guidata dell’abbazia. Visiteremo anche il Museo del Vino, nelle antiche cantine dell’Abbazia e il giardino di Palazzo Giustiniani Bandini nel primo pomeriggio. Rientro a Fabriano previsto per le ore 20.00. Una giornata per ritrovarsi e per rivedersi, tra la natura, la storia e il buon cibo.

Da martedì 21 settembre a giovedì 7 ottobre, per due volte a settimana (martedì e giovedì dalle ore 16 alle ore 18), invece, ci sarà la seconda edizione del percorso assistenziale per la gestione del paziente diabetico. L’obiettivo è far comprendere che la corretta gestione del paziente diabetico comporta la collaborazione di diversi profili professionali a vari livelli.

Grazie alla partecipazione di Cuore Salus Fabriano, presso i locali della struttura di riabilitazione (Via San Silvestro n. 70) ci saranno specialisti che svolgeranno consulenze gratuite individuali per tutti i pazienti diabetici e loro familiari. Saranno incontri educativi-informativi volti all’ascolto della persona al fine di rispondere a domande, dubbi e curiosità, e a consigliare buone prassi per meglio gestire la patologia. Tra i professioni coinvolti saranno presenti la podologa, la dietista, la psicologa, l’infermiere e l’esperto dell’attività sportiva.

Per informazioni e prenotazioni chiamare la segreteria al 334/9778653 nei giorni di martedì dalle 10 alle 12 e giovedì dalle 16 alle 18.

In allegato la locandina.








Questo è un articolo pubblicato il 08-09-2021 alle 17:42 sul giornale del 09 settembre 2021 - 144 letture

In questo articolo si parla di attualità, redazione, fabriano, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cihd





logoEV
logoEV