Fabriano celebra Dante con la Preghiera di San Bernardo alla Vergine

1' di lettura 27/09/2021 - Presso il suggestivo Oratorio del Gonfalone di Fabriano (ingresso da via Portella) il prossimo 2 ottobre alle 17:30 si terrà un evento culturale organizzato dall’Associazione Culturale Euterpe di Jesi in seno alla variegata quantità di iniziative volte a celebrare Dante Alighieri, padre della lingua italiana, nel settecentenario dalla sua morte.

L’incontro vedrà il poeta Antonio Cerquarelli di Sassoferrato, che ha recentemente pubblicato il libro “I calanchi del tempo”, recitare e approfondire, con un commento personale, il canto XXXIII del Paradiso contenente la nota “Preghiera di San Bernardo alla Vergine”. Tale Canto vede l’importante presenza di Bernardo di Chiaravalle, figura mistica del XII secolo, che molto contribuì all’affermazione del culto della Vergine.

Il tono elevato del componimento fa sì che alla lode si associ anche la più impellente richiesta d’intercessione. Il pomeriggio poetico sarà arricchito da intermezzi musicali eseguiti da Eleonora Fagioli alla chitarra.

L’ingresso avverrà unicamente dietro prenotazione (inviando una mail all’indirizzo ass.culturale.euterpe@gmail.com) e, in linea con le disposizioni governative, l’accesso all’Oratorio del Gonfalone avverrà dietro esibizione del Green Pass e indossando la mascherina.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-09-2021 alle 10:27 sul giornale del 28 settembre 2021 - 152 letture

In questo articolo si parla di cultura, Associazione Culturale Euterpe, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cliD





logoEV
logoEV