“Ars in Genium”, il libro che traccia la Via Maestra dell’Artigianato Artistico

4' di lettura 03/10/2021 - Confartigianato Ancona – Pesaro e Urbino lancia da Senigallia un volume che raccoglie le storie di 41 imprenditori dell’artigianato artistico raccontate dal giornalista Maurizio Socci

Nella parola artigiano è custodita, come fosse cesellata, intarsiata, ricamata, la parola “arte”. Quando dici artigianato dici anche arte. “E’ questa, da sempre, una delle forze trainanti del fare impresa - dichiarano il Presidente e il Segretario di Confartigianato Graziano Sabbatini e Marco Pierpaoli – quello dell’artigianato artistico è un patrimonio che abbiamo voluto far raccontare nel libro 'Ars in Genium' dal giornalista Maurizio Socci. Il volume, che racconta le storie di vita e di impresa di 41 aziende eccellenti, tra Arte e Ingegno, è stato presentato alla Rotonda di Senigallia nell’ambito della Settimana dell’Artigianato, che si concluderà domenica 3 Ottobre dopo un'intera settimana di incontri, tavole rotonde e prodotto in vetrina messi in campo da Confartigianato per tracciare una rotta verso il futuro del fare impresa.

“Ars in Genium è un potente mix tra arte, lavoro, territorio e turismo che mette nero su bianco il percorso che abbiamo chiamato ‘La Via Maestra' - spiegano Sabbatini e Pierpaoli - la strada lungo la quale l'artigianato artistico racconta il suo passato, vive il suo presente e lavora al suo futuro. Vogliamo far conoscere a turisti e buyers di ogni angolo del Mondo chi sono e cosa fanno i nostri artigiani, vogliamo divulgare il messaggio di passione, impegno e competenza che i nostri imprenditori lanciano ogni giorno nella valorizzazione del “saper fare”, ma ‘La Via Maestra’ è molto di più - sottolinea Pierpaoli - il progetto mira a tramandare quel saper fare verso il futuro, coinvolgendo le nuove generazioni nel recupero degli antichi mestieri. Terzo obiettivo forte: mettere nelle mani e nelle menti dei nostri artigiani artisti strumenti innovativi, dalla tecnologia al branding, dai big data ai social network, per aiutarli a vincere le sfide competitive di oggi. Obiettivi che non potremmo mai raggiungere senza la collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche, nata per fornire agli artigiani competenze moderne e strumenti innovativi che permettano loro di saper raccontare su scala nazionale e internazionale il loro saper fare”.

“Mani, testa, cuore: Arte in genio. Anzi: ars in genium. Questa è la definizione che darei del libro - spiega l’autore Maurizio Socci - perché trasmette bellezza, armonia, ma anche un po’ di mistero. Tre aggettivi che si sposano bene con il lavoro dell'artigiano-artista. E' un libro che parla delle loro storie, che sono fiabe capaci di diventare ogni giorno realtà. Si tratta di un viaggio di parole che ho avuto l'onore di compiere lungo la Via Maestra grazie a Confartigianato. Ho incontrato artigiani artisti che trasformano la carta in luce, che intarsiano burattini rendendoli bambini veri, che rendono morbida la pietra e la ruggine un dipinto. Invito il lettore a non accontentarsi di questo Libro - aggiunge Socci - è solo una mappa. Il vero viaggio vi aspetta tra le Terre incantevoli della Regione Marche che questi artigiani artisti hanno sublimato inserendone forme, colori, suoni e odori nelle loro opere eterne”.

La struttura di Ars in Genium è in effetti una sorta di guida tra territori ed eccellenze. Tra le pagine spicca il focus dedicato alla Spiaggia di Velluto di Senigallia, esempio di come la Natura sia artigiana per definizione, in un contesto fatto di cultura, enogastronomia, paesaggi e storia umana. Particolarmente coinvolgente il percorso d’arte e lavoro tracciato dalla Riviera del Conero ai Colli dell’Infinito di Leopardiana accezione, dove il connubio tra artigianato, natura e cultura si fa inevitabilmente più forte. E poi le Terre della Lacrima e dei Colli Esini, tra Castelli, storia e vino, fino a raggiungere le Terre del Gentile, dove la roccia imponente fa da contraltare alla delicata carta e a preziosi tessuti. Insomma: un territorio protagonista, capace di ispirare, influenzare ed essere presente tra colori e materiali nel lavoro di ogni Maestro Artigiano.

“Il libro 'Ars in Genium' non è il nostro primo prodotto editoriale - ricordano Sabbatini e Pierpaoli - ma segue la pubblicazione di 'Storie di Uomini e di Imprese'. Lo scopo è sempre lo stesso: preservare ed esaltare le tecniche e le tradizioni del passato per declinarle verso l'innovazione e la ricerca del futuro, "perché un artigiano che passa il suo testimone alle nuove generazioni - concludono Sabbatini e Pierpaoli - scriverà per sempre una storia fatta di passione, qualità e innovazione che non avranno mai fine".






Questo è un MESSAGGIO PUBBLICITARIO - ARTICOLO A PAGAMENTO pubblicato il 03-10-2021 alle 09:09 sul giornale del 04 ottobre 2021 - 143 letture

In questo articolo si parla di attualità, confartigianato, urbino, ancona, pesaro, confartigianato ancona e pesaro - urbino, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cmmM





logoEV
logoEV