Marketing: motivare e coinvolgere con la gamification

2' di lettura 07/10/2021 - Divertire, vendere, motivare e coinvolgere queste alcuni degli obiettivi che possiamo raggiungere grazie alla gamification, tecnica che consiste nell’applicare i tratti tipici del game design ad ambiti diversi da quelli videoludici.

Il punto di forza della gamification è quello di riuscire a far raggiungere determinati obiettivi senza far accorgere l’utente di essere all’interno di un sistema videoludico; anche se, erroneamente, la gamification spesso viene intesa come tecnica per trasformare contesti seri in divertenti.

Ultimamente la gamification si sta affermando sempre di più: attraverso l’interattività degli strumenti digitali la gamification può essere un ottimo strumento per indurre le persone a raggiungere determinati obiettivi in un contesto videoludico.

All’interno di un’azienda la gamification può essere usata come valore aggiunto per migliorare le performance dei dipendenti, consolidare la propria brand identity e rafforzare il rapporto con i clienti.

Il processo di ludicizzazione di un determinato contesto deve essere curato nei minimi dettagli in base all’ambito a cui viene applicato e al target di riferimento: così facendo gli utenti si sentono maggiormente coinvolti e spinti a fornire feedback positivi.

La gamification ruota intorno al concetto di user experience rendendo l’utente protagonista e aumentando la sua fidelizzazione dell’attività; spesso all’interno di questa realtà virtuale vengono immessi livelli, punteggi, missioni e ricompense che possono essere utili a migliorare l’esperienza di gioco e spingere l’utente a partecipare.

Un vero e proprio percorso digitale da vivere in prima persona per far conoscere meglio l’azienda e di conseguenza aumentare sia la soddisfazione che la fidelizzazione dell’utente.

Coinvolgere pienamente gli utenti catturando la loro attenzione e rendendoli partecipanti attivi grazie alle ricompense digitali che sono presenti in questo percorso virtuale.

La gamification può essere anche applicato all’apprendimento: gli utenti vivendo questa esperienza in prima persona, si sentono maggiormente stimolati e apprendendo così molto più velocemente.

Affidati anche tu alla web agency Roma Keyin per migliorare le performance della tua attività puntando sempre di più al mondo digitale, non solo con la gamification ma con molti altri servizi digitali.






Questo è un articolo pubblicato il 07-10-2021 alle 19:17 sul giornale del 07 ottobre 2021 - 8 letture

In questo articolo si parla di attualità, redazione, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cnei