Attivamente Alzheimer, AVIS e ATS10: la "Passeggiata d'Autunno" per "Insieme per non dimenticare"

2' di lettura 11/10/2021 - Domenica 10 ottobre si è svolta una nuova iniziativa promossa da Attivamente Alzheimer ODV Fabriano in collaborazione con l'AVIS Fabriano e con l'Ambito Territoriale 10.

La "Passeggiata d'Autunno", inserita all'interno delle attività progettuali di "Insieme per non dimenticare" come evento ludico/ricreativo, ha avuto come location d'eccezione il Campo Sportivo Rugby "C. Alterio". Tutti i partecipanti si sono ritrovati alle ore 9.30 in punto per una camminata che li ha condotti attraverso alcune zone poco conosciute di Ceresola, con ritorno alle ore 11.00 per un aperitivo a base di prodotti tipici locali. Ciascun partecipante ha ricevuto in dono una sacca contenente dell'acqua, un cappello griffato dall'AVIS e dei generi alimentari.

In contemporanea alla passeggiata, i ragazzi Under 15 dell'ASD Fabriano Rugby sono scesi in campo per un test amichevole presso il proprio campo di gioco. Al termine, giocatori, staff tecnico e sociale si sono uniti ai partecipanti coinvolgendoli in un bellissimo "terzo tempo" come viene chiamato in gergo tecnico il momento successivo alla partita in cui si sta insieme.

Prima del momento gastronomico, ha preso la parola il presidente dell'Avis Fabriano, Sebastiano Paglialunga, riconoscendo il successo dell'evento che, nonostante le non agevoli condizioni climatiche, è stato molto bello e partecipato. Un ringraziamento particolare ai padroni di casa dell'ASD Fabriano Rugby che hanno ospitato l'evento. Cinzia Cimarra, presidente dell'Associazione Attivamente, ha sottolineato l'importanza di questi momenti conviviali e di ascolto, proprio nel mese dell'Alzheimer. La "Passeggiata" è solo uno degli eventi che l'Associazione sta organizzando, promuovendo il concetto di "fare rete" tra le varie realtà del territorio.

Tra i momenti più emozionanti della mattinata vogliamo ricordare la consegna di una targa dell'Avis alla presidente di Attivamente e al presidente della società di rugby fabrianese Pascal Antoine. Molto intensa anche la cerimonia di premiazione dei giovani atleti e dei partecipanti alla passeggiata.

Il progetto "Insieme per non dimenticare", finanziato dalla Regione Marche, dunque continua con il prossimo appuntamento per Sabato 16 ottobre alle ore 16.00 presso Casa Madonna della Rosa con l'Inaugurazione del Giardino con Orto Sensoriale. Facciamo notare che ci potranno essere variazioni in base all'evolversi dell'emergenza sanitaria in atto. Troverete tutti gli aggiornamenti sul sito www.attivamentealzheimer.it e sui canali social, Facebook e Instagram dell'Associazione.


da Attivamente Alzheimer ODV Fabriano







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-10-2021 alle 17:32 sul giornale del 12 ottobre 2021 - 147 letture

In questo articolo si parla di attualità, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cnNP





logoEV
logoEV