La Fondazione Carifac partecipa alla XVIII edizione di “Urbanpromo 2021”

2' di lettura 10/11/2021 - Dal 16 al 19 novembre 2021, la Fondazione Carifac parteciperà a Milano, presso il MEET - Digital Culture Center - Fondazione Cariplo, alla XVIII edizione di “Urbanpromo 2021”, presentando il complesso polifunzionale di “Zona Conce” ed il Presidente, Dennis Luigi Censi, evidenzia le caratteristiche di questo sito che si inserisce perfettamente nel quadro di rigenerazione urbana della città di Fabriano.

“Il restauro del complesso delle ex Concerie a Fabriano, ad opera della Fondazione Carifac - sottolinea il Presidente - costituisce il punto di partenza di un progetto più ampio, volto a rigenerare non solo i luoghi ma anche la comunità locale. Il complesso diventa un polo culturale in grado di irradiare attorno a sé valori e saperi ereditati dal passato, promuovendo contaminazioni con la creatività della comunità attuale. Per rivitalizzare e riportare alla luce le “botteghe degli antichi mestieri”, la Fondazione Carifac ha creato un incubatore culturale creativo con la Cartiera Aperta e la Scuola Internazionale dei Mestieri D’Arte.

Particolare attenzione è stata riservata alla formazione delle nuove generazioni per la produzione della carta a mano e la creazione delle filigrane in chiaroscuro. La Scuola preserva, rinnova e contribuisce alla continuità di un’arte che fin dal 1200 ha reso Fabriano nota in tutto il mondo come la “Citta della carta”. Il progetto Museale inoltre accoglie nello stesso luogo le opere degli artisti fabrianesi Edgardo Mannucci (1904-1986) e Quirino Ruggeri (1883-1955)”.

Oggi il ruolo urbano e territoriale degli spazi culturali si amplia, si diversifica sino ad assumere caratteri originali: accade che si concentrino in essi funzioni eterogenee che danno origine ad insiemi multidisciplinari capaci di intercettare contemporaneamente diverse esigenze culturali, formative, artistiche, esperienziali. La Fondazione Carifac ha seguito questa linea d’azione con interventi di recupero nel complesso “Le Conce” per permettere alla comunità di riappropriarsi e di rivivere nuovamente gli spazi rigenerati, con evidenti miglioramenti nella qualità della vita e nella sfera sociale, economica e ambientale.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-11-2021 alle 12:05 sul giornale del 11 novembre 2021 - 170 letture

In questo articolo si parla di attualità, Carifac, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/ctgQ





logoEV
logoEV