IN EVIDENZA




Sabato e domenica tornano gli Open Day per i cittadini over 18

Quarto fine settimana di Open Day nelle Marche per i cittadini over 18. Continua lo sforzo organizzativo predisposto da Regione Marche ed Asur per accelerare la campagna vaccinale della terza dose anche alla luce delle novità emanate dal Governo, che ha autorizzato dal 10 gennaio il richiamo booster dopo 4 mesi (120 giorni) dalla seconda dose e fissato dal 1° febbraio la scadenza del Green Pass dopo sei mesi.

11 gennaio 2022

...

La contagiosità della variante Omicron ha toccato questa settimana quasi 13.000 marchigiani. I vaccini (questa settimana abbiamo superato la soglia dell'80% dei marchigiani immunizzati) e la minore aggressività di Omicron rispetto ad altre varianti permettono di tenere sotto controllo tutti gli altri parametri. Parametri che settimana dopo settimana continuano lentamente a peggiorare. È questo dato, non l'aumento dei contagi, che deve preoccuparci.



...

Carabinieri della compagnia di Fabriano hanno effettuato una serie di controlli straordinari del territorio al fine di prevenire i furti e di accertare che i mezzi in circolazione fossero dotati delle attrezzature necessarie da utilizzare in caso di neve.





...

Tempo di bilanci di fine anno per la CNA di Fabriano. Lo abbiamo fatto con Marco Silvi, Referente CNA Area Montana, che ci ha illustrato: “un 2021 ancora dominato dagli effetti della pandemia.


10 gennaio 2022




...

L’ampia sala convegni della Sede Avis, in via Mamiani, comunque sempre a disposizione per le esigenze d’incontro della città, ancora una volta ha permesso di far svolgere la tradizionale cerimonia di consegna delle Borse di Studio agli studenti diplomati nell'anno scolastico 2020/21.


...

“Abbiamo chiesto al Sen. Gasparri e alla politica che a parole si è dichiarata, quasi tutta, disponibile ad accogliere le proposte dei Balneari, di dimostrare con i fatti la volontà di volere tutelare, ad ogni costo, il sistema balneare italiano, una peculiarità unica che tutto il mondo ci invidia”.


8 gennaio 2022




...

Dal prossimo 20 gennaio anche per andare dal parrucchiere, dal barbiere, dall’estetista e in qualsiasi centro di servizi di cura alla persona bisognerà esibire il Green Pass, anche quello base, che si ottiene con un tampone negativo fatto 48 ore prima se antigenico, 72 ore prima se molecolare.


...

Dopo oltre quarant’anni di servizio, lo scorso 31 dicembre è arrivato il momento del pensionamento per il Direttore generale della Bcc di Pergola e Corinaldo Mario Montesi. Dopo un primo approccio nell’estate del 1977, ancora studente di ragioneria, Montesi vinceva il concorso e nel febbraio 1980 veniva assunto nell’allora Cassa Rurale ed Artigiana di Pergola, che sarebbe diventata l’attuale banca.




7 gennaio 2022




...

Iniziamo dalla fine. Al termine dell'indagine, i Carabinieri sono riusciti ad accertare l'identità degli autori della truffa, già noti alle forze dell'ordine proprio perché dediti alla commissione di tali specifici reati e denunciati alla competente Autorità Giudiziaria.


...

Nell’ambito dei servizi disposti dal Questore di Ancona, Cesare Capocasa, per il periodo delle festività natalizie, il Commissariato di P.S. di Fabriano, diretto dal Commissario Moira Pallucchi, attraverso il personale in servizio di volante 113 e quello in servizio di polizia giudiziaria, ha pianificato e intensificato i controlli su strada volti alla prevenzione e repressione degli episodi criminosi ed anche al controllo del rispetto della normativa a tutela della salute pubblica per la diffusione del virus Sars-Cov 2.


...

Ariston Group, leader globale nelle soluzioni sostenibili per il riscaldamento dell’acqua e degli ambienti, rende noto che in data odierna è stato completato il closing dell’acquisizione precedentemente annunciata di Chromagen, in seguito al soddisfacimento di tutte le condizioni sospensive , inclusa l'approvazione dell'Autorità Israeliana per la Concorrenza.






5 gennaio 2022

...

I Carabinieri della Compagnia Carabinieri di Fabriano, a seguito dei controlli conseguenti le festività di fine anno, tra il 24/12/2021 ed il 01/01/2022, hanno effettuato dei servizi di controllo del territorio per la prevenzione e la repressione dei reati in genere, controllando i principali punti d'aggregazione e quelli a maggior rischio di assembramento, impegnando personale dell'Aliquota Radiomobile, delle locali Stazioni ed in abiti civili del Nucleo Operativo.





...

C'è confusione sullo screening per gli studenti di elementari e medie annunciato dalla Regione Marche per il ritorno in classe. Per la Regione Marche i tamponi sono riservati a studenti "che abbiano dei sintomi o che abbiano avuto un contatto diretto o sospetto positivo", le direttive annunciate dall'Asur riguardano invece "asintomaticini e soggetti non sottoposti a isolamento fiduciario o quarantena".


...

Salta il Bonus Psicologo dalla Finanziaria, che riduce fortemente anche i fondi previsti per la Psicologia Scolastica. E anche nel Bilancio della Regione Marche, la Salute Mentale non è protagonista, nonostante i tanti impegni presi in Consiglio Regionale dalla Giunta.


4 gennaio 2022

...

Le Marche si preparano al rientro a scuola il 7 gennaio. Nonostante il Decreto Legge del 23 dicembre, che prevede uno screening di tutta la popolazione scolastica prima del rientro in classe, ogni regione sta andando in ordine sparso e con modalità diverse. Le Marche, ad esempio, hanno previsto per il 6 gennaio una giornata di tamponi gratuiti per "tutti i ragazzi che hanno avuto contatti stretti con positivi o che manifestano sintomi".