16 maggio 2022


...

Ospedale di Fabriano a rischio chiusura, mancano gli infermieri. Le carenze più gravi si registrano nel reparto di Emodialisi, mancano all’appello 3 unità, i professionisti infermieri sono sempre in turno senza riposi, situazione simile nei reparti di ortopedia, chirurgia, sala operatoria e pronto soccorso.


...

Domenica 15 maggio 2022, si chiude definitivamente la storia dll’ARDO – Antonio Merloni, dopo anni di vicissitudini e crisi aziendali, passando dall’Amministrazione straordinaria Legge Marzano nel 2008, alla cessione poca fortunata all’imprenditore Giovanni Porcarelli in J.P. Industries nel 2012 per un progetto industriale che avrebbe dovuto portare 700 posti di lavoro tra Umbria e Marche.




...

Dopo anni di vicissitudini e crisi aziendali, passando dall'Amministrazione straordinaria Legge Marzano nel 2008, alla cessione poca fortunata all'imprenditore Giovanni Porcarelli in JP Industries nel 2012, per un progetto industriale che avrebbe dovuto portare 700 posti di lavoro tra Umbria e Marche, progetto che si è tramutato purtroppo in cinque anni di controversie legali con gli istituti di credito, vinte poi dall'imprenditore, ma che nel frattempo hanno creato mancati investimenti e un indebitamento insostenibile, fino ad arrivare al passaggio ad Indelfab a luglio del 2019 e il fallimento il 15 novembre dello stesso anno.


14 maggio 2022

...

Ospedale di Fabriano a rischio chiusura, mancano gli infermieri. Le carenze più gravi si registrano nel reparto di Emodialisi, mancano all’appello 3 unità, i professionisti infermieri sono sempre in turno senza riposi, situazione simile nei reparti di ortopedia, chirurgia, sala operatoria e pronto soccorso.




...

Ad un marchigiano su quattro è capitato di fermarsi perché un gatto nero gli ha attraversato la strada, quasi altrettanti credono che alcune persone portino sfortuna. Uno su 10 si è rivolto ad un mago o ad un cartomante. Ad essere più superstiziosi sono soprattutto i giovani, i credenti e chi vive nei piccoli centri. Questi i risultati del sondaggio realizzato in esclusiva per Vivere da Sigma Consulting.



...

Si è tenuto nella parrocchia S. Maria del Mercato il secondo incontro informativo del Dibattito Pubblico sul raddoppio della ferrovia Orte-Falconara, dedicato primariamente ai cittadini e al territorio del Comune di Serra S. Quirico. Fulcro dell'incontro, la presentazione del progetto di RFI - Rete Ferroviaria Italiana e l'approfondimento delle principali istanze emerse durante i sopralluoghi tecnici svoltisi precedentemente.




...

Con l’obiettivo di presentare i bandi PSR Marche “a misura” delle esigenze del territorio, il prossimo 18 maggio da Macerata Feltria parte il roadshow “Dialoghi con i territori”, un viaggio lungo tutta la regione per promuovere l’ascolto e la condivisione con quanti operano ogni giorno nel sistema rurale, imprenditori agricoli, rappresentanti delle associazioni, mondo accademico, istituzioni e cittadini.


...

“Confartigianato è pronta a dare battaglia per provare a far togliere questa ennesima stortura, che così come è stata approvata, prevede che per beneficiare dei bonus per lavori sopra i 516mila euro, ci si debba rivolgere ad imprese edili con la SOA, la certificazione fino ad oggi necessaria alle aziende per partecipare agli appalti pubblici superiori ai 150 mila euro”.



13 maggio 2022


...

La CNA di Fabriano ha iniziato la serie di incontri con i candidati Sindaco alle prossime elezioni amministrative del 12 giugno. Ieri, l'associazione di categoria locale ha ospitato presso la propria sede l'Avvocato Daniela Ghergo, candidata di Coalizione Democratica che comprende il PD e tre liste civiche, al ruolo di primo cittadino della Città della Carta.



...

Il lavoro inteso come crocevia delle tre grandi trasformazioni in atto: digitale, climatico-ambientale e demografica. Ma anche come strumento di riscatto e di salvezza per la condizione umana.


...

Con le ultime due lezioni di fronte ai ragazzi delle classi 2°A e 2°D dell'Istituto Podesti di Ancona, si è chiuso il progetto “Andiamo in rete. Sport, Salute, Incontro, Amicizia: insieme si può” promosso dall’Università Politecnica delle Marche, Confartigianato Imprese Ancona – Pesaro e Urbino, Ancona-Matelica Calcio, CUS ANCONA, ANCOS-Confartigianato e che ha avuto come obiettivi la promozione dello sport come strumento per il benessere psicofisico della persona, l’inclusione sociale, la parità di genere nello studio delle materie tecniche e scientifiche e prevenire fenomeni come bullismo e cyberbullismo.



12 maggio 2022

...

Questa settimana Gianluca Giacometti, Presidente CNA Autocarrozzerie della Provincia di Ancona, accompagnato dal Segretario CNA Fabriano Marco Silvi, si è recato presso diverse carrozzerie del territorio dell' area montana per un opportuno ed utile confronto in merito alla gestione di diverse situazioni che interessano da vicino il settore.





11 maggio 2022

...

La lista Amiamo Fabriano ha inaugurato il suo quartier generale di corso Repubblica schierando un parterre di ospiti calibro 90. A tagliare il nastro c’erano, infatti, il commissario regionale della Lega on. Riccardo Augusto Marchetti e quello provinciale, l’assessore Giorgia Latini con il collega vicepresidente e assessore regionale Mirco Carloni, la consigliera regionale del gruppo Lega Chiara Biondi con il vicecapogruppo Mirko Bilò, il coordinatore cittadino della Lega Fabio Bernacconi.


...

Con il Convegno FabrianoInAcquarello saremo a Bologna 12, 13 e 14 maggio ad accogliere gli artisti internazionali, per portarli a Fabriano il 15. A Bologna incontreremo i grandi Maestri ed i produttori di materiali di qualità, svolgeremo le sessioni più tecniche del convegno presso la sala di FICO Eataly world.



...

Elica, azienda leader globale nella produzione e commercializzazione di cappe e piani aspiranti e motori elettrici per elettrodomestici e per caldaie da riscaldamento, muove un altro importante passo nella direzione delle energie rinnovabili e di una produzione sempre più sostenibile.


...

Giovedì 12 maggio, alle ore 10.30 presso il Museo della Carta e Filigrana di Fabriano, si terrà la tavola rotonda con tema «Packaging: Industrial o Graphic Design?». I relatori saranno Giordano Pierlorenzi Direttore Accademia Belle Arti Poliarte Ancona, Manuela Morosin Dirigente Scolastico IIS Merloni Miliani Fabriano, Francesco Maria Orsolini Dirigente Scolastico Liceo artistico Mannucci Ancona, Franco Mariani già Direttore Istituto Superiore per le Industrie Artistiche Urbino, Stefano Santini Designer e Imprenditore Fabriano.




...

“L’emendamento al DL Crisi Ucraina approvato dal Parlamento esclude anche nel nostro territorio, migliaia di imprese dal mercato della riqualificazione edilizia che attualmente rappresenta in pratica l’unica opportunità di lavoro per il comparto e aumenta la burocrazia aggravando la gestione delle imprese”.


10 maggio 2022

...

Denunce e controlli nel fine settimana a Fabriano da parte dei carabinieri della Compagnia. Da venerdì a domenica, nelle ore serali e notturne, impiegate quattro pattuglie a turno (3 in divisa e una in borghese) coordinate dal capitano, Mirco Marcucci, per prevenire i reati contro il patrimonio. Complessivamente sono state controllate 48 persone e circa 30 mezzi. Diversi i risultati.