Un nuovo tangibile sostegno ai malati oncologici e alle loro famiglie: è stata inaugurata presso il Reparto di Oncologia dell’Ospedale “Engles Profili” di Fabriano la nuova “Cucina Stosa” che, insieme a due TOOA per produrre gelato, un bollitore per tea e tisane ed una Orziera, hanno lo scopo di rendere il luogo della cura più accogliente per tutti i pazienti e per gli operatori sanitari che vivono giornate di cure e di supporto ai malati presso il Reparto guidato dalla dottoressa Rosa Rita Silva.
“Spiace rilevare come, ancora una volta, il Ministro Orlando in visita nei nostri territori, ignori o finga di ignorare le concrete proposte inoltrate da Confindustria per aumentare i salari e, al tempo stesso, migliorare la competitività delle nostre imprese attraverso il taglio del cuneo fiscale per 16 miliardi da destinare per 2/3 ai lavoratori” cosi Pierluigi Bocchini, presidente di Confindustria Ancona interviene a seguito della visita del ministro Orlando a Fabriano e Jesi.
Parola d’ordine: prevenzione. Sarà dedicata all’Aterosclerosi la giornata dell’11 giugno nelle Marche. A Fano (PU), Fabriano (AN), Civitanova Marche (MC), Fermo e Ascoli Piceno si svolgerà “Carotidi in Piazza”: a partire dalle ore 9 sarà possibile effettuare uno screening con EcoColor-Doppler delle carotidi grazie all’organizzazione di Asur e Marche Nord.
Dopo due anni di stop forzato, torna la pedalata enogastronomica alla scoperta delle frazioni fabrianesi e dei prodotti tipici locali. Una giornata all’insegna della convivialità e dello sport, una giornata per pedalare con calma, per assaggiare con gusto e per ammirare in compagnia.
da Organizzatori
La stagione del calcio giovanile sassoferratese si chiude, dopo nove mesi di intensa attività, con un evento che racchiude confronti agonistici tra giovanissimi atleti di varie realtà sportive, appuntamenti conviviali e un torneo triangolare in memoria del compianto Primo Pellicciari, scomparso nel 2005, che tanto impegno ha profuso per dare vitalità e lustro al calcio locale. Il tutto in un clima festoso nel quale, al di là della competizione, l’aspetto ludico e il desiderio di divertirsi tra coetanei assume un connotato rilevante.
da Antonio M. Luzi
Il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali on. Andrea Orlando sarà in provincia di Ancona nella giornata di Mercoledì 8 Giugno per sostenere la candidatura di Daniela Ghergo a Fabriano e di Lorenzo Fiordelmondo a Jesi. Il primo appuntamento è a Fabriano, dove a partire dalle ore 14:30 il Ministro interloquirà con le realtà economiche del territorio.
E’ il riconoscimento del Grand Tour delle Marche al territorio per aver raggiunto le 60.000 azioni virtuose di risparmio di CO2, contro il cambiamento climatico. Venti nuovi alveari nel fabrianese, in un vero e proprio “santuario” della biodiversità. Luca Bianchi, apicoltore-agricoltore trentenne è l’artefice ed il custode di questo patrimonio.
da Organizzatori
Grandissima partecipazione ieri sera all’incontro tra Daniela Ghergo, candidata sindaco di Coalizione Democratica ed Enrico Letta, segretario nazionale del Partito Democratico. Letta, che ha sottolineato l’esperienza politica comune della nascita dell’Ulivo vissuta con Daniela Ghergo.
da Organizzatori
Posti a sedere completamente esauriti per la partecipatissima serata di ieri presso la Sala Ubaldi che ha ospitato l'atteso confronto tra candidati organizzato dalla CNA di Fabriano su cinque macrotemi legati all'artigianato, al commercio e all'imprenditorialità del territorio. Dopo i saluti di rito e una breve ma significativa introduzione di Maurizio Romagnoli, Presidente dell'associazione di categoria locale, la parola è passata a Riccardo Silvi, responsabile marketing CNA e abile moderatore della serata, il quale ha iniziato a porre ai quattro candidati i quesiti raccolti attraverso le varie interlocuzioni che l'associazione ha avuto negli scorsi giorni con diversi imprenditori fabrianesi.
La Biblioteca Multimediale “R. Sassi” di Fabriano è lieta di annunciare il grande ritorno del festival Young Adults: crescere in biblioteca con lettura scrittura e teatro, al piano terra della biblioteca dal 14 al 21 giugno 2022. Tre appuntamenti, per tre pomeriggi di promozione della lettura in una forma del tutto originale. Un laboratorio di scrittura e fotografia, un incontro con l'autore e una lettura teatrale, tutto riservato ai giovani adulti di ogni età.
“Photostory” sarà inaugurata e presentata ufficialmente sabato 4 giugno 2022 alle 11.30 presso la chiesa di San Giuseppe, in Piazza Matteotti a Sassoferrato. In mostra ci sono gli scatti realizzati dagli studenti di cinque classi dell’I.C. di Sassoferrato coinvolti nell’iniziativa promossa e realizzata dall’Ambito Sociale 10 dell’Unione Montana dell’Esino Frasassi.
da Organizzatori
In Italia l’assicurazione RC è obbligatoria anche per i proprietari dei motoveicoli. Nel dettaglio, RC è un acronimo che sta per “Responsabilità Civile”: questo tipo di assicurazione, come ben suggerito dal suo stesso nome, serve proprio a tutelare i cittadini da eventuali responsabilità giuridiche.
di Redazione
Enrico Letta, segretario nazionale del Partito Democratico, sarà a Fabriano venerdì 3 giugno per sostenere la candidatura di Daniela Ghergo a sindaco della città della carta per la Coalizione Democratica. Alle ore 21, ai Giardini del Poio, il segretario Letta dialogherà con Daniela Ghergo sul tema: Fabriano e l’Europa: orizzonti di una sfida collettiva.