Diffondere le tecniche per la realizzazione della carta a mano di Fabriano. Questo è quanto andato in scena questa mattina presso il Loggiato di San Francesco, cuore del Centro Storico di Fabriano, alla presenza di studenti provenienti da Stati Uniti, Argentina, Germania, Paesi Bassi, Regno Unito, Francia, Belgio, Brasile, Messico, Lussemburgo, Finlandia per un progetto di viaggi dedicati alla scoperta della nostra regione ed in questa prima fase della città della Carta.
Il dibattito attorno alla legalizzazione della cannabis è tornato alla ribalta negli ultimi mesi; il merito, in parte, va ascritto all’esito del giudizio della Corte Costituzionale, che ha bocciato il quesito con il quale diverse associazioni volevano riformare l’attuale normativa e depenalizzare il consumo di cannabis a scopo ricreativo.
di Redazione
Alaimo Angellelli, noto imprenditore e titolare della azienda Alastampi, è il nuovo presidente del Lions Club di Fabriano. La Cerimonia del “Passaggio della Campana” si è tenuta presso “La Castellaia Resort” e si è caratterizzata per la piena partecipazione dei soci intervenuti per salutare e ringraziare il presidente uscente Paolo Patrizi, che per la prima volta nella storia del Club fabrianese ha rivestito l’incarico per ben due mandati, effettuando solo nell’ultimo anno, con successo, oltre ventisette service incentrati in ambito socio-sanitari e culturali.
“Donne nella Rete” è un incontro pubblico che si svolgerà Mercoledì 22 giugno alle ore 18 negli spazi della Biblioteca “Sassi” di Fabriano. Il titolo evoca i contenuti di questo importante appuntamento: affrontare e dibattere i fenomeni digitali che vedono le donne più esposte al rischio, a volte creando vere e proprie gabbie di enorme sofferenza, in particolare in fattispecie quali revenge porn, cyber stalking, victim blaming.
“Fare il domani migliore dell’oggi” è il tema della quarta edizione del Festival Epicureo 2022, che quest’anno si terrà da giovedì 21 luglio a sabato 23 luglio a Senigallia. Il palco di piazza Garibaldi si riempirà dello spirito ottimistico della Sentenza Vaticana 48 di Epicuro: “Bisogna cercare di fare il domani migliore dell'oggi fino a che viaggiamo nella vita. Poi, arrivati alla fine della strada, ci allietiamo moderatamente”.
di Giulia Ariti
"Due ragazzi della polisportiva PODIF MIRASOLE, Luca Mancioli e Daniel Gerini faranno parte della nazionale italiana che dal 19 al 26 giugno sarà ai mondiali di atletica in Repubblica Ceca, un grande risultato che premia l’impegno e la passione per lo sport supportati da una bella e professionale associazione.
C’è chi si ricorda addirittura del senatore Giambattista Miliani che il venerdì sera saliva in calesse fino a Rucce per poi ridiscendere alla grotta di Montecucco: il passaggio del sor Titta in paese era molto atteso dai bambini, perché regalava a tutti dolci e caramelle.
La CNA di Fabriano, particolarmente attenta alla valorizzazione del territorio dell'area montana, in special modo circa iniziative orientate al turismo sostenibile, promuove l'evento ‘Tramonto al Monte Strega’, organizzata per il prossimo 25 giugno dal gruppo We Are Bike di Sassoferrato, in collaborazione con l'associazione di categoria.
da CNA Fabriano
“Ho visto” nasce dopo un periodo di stop, momento in cui la delusione e la rabbia facevano da padrona nella mia vita artistica. “Ho visto” parla di una serie di eventi passati che mi hanno formato, indirizzato e portato ad essere l’uomo che sono ora. Parla dell’ambizione e della voglia di rivalsa, parte fondamentale della mia persona.
da Organizzatori
Mi chiamo Lorenzo Franchini, sono di Varese e sono l'autore del volume DOVE IL MONDO FINISCE che sarà presentato domani, giovedì 16 giugno a Fabriano, un incontro organizzato dal Fotoclub Arti Visive ospitato nella loro sede presso il complesso di Sant’Antonio Fuori le Mura (ore 21:00), in collaborazione con il Vespaclub Fabriano.
da Organizzatori
Promosso dall’Istituto internazionale di Studi Piceni “Bartolo da Sassoferrato”, con il patrocinio del Comune di Sassoferrato, si terrà Venerdì 17 giugno alle ore 17, presso la Sala Convegni del Palazzo degli Scalzi (Mam’s), l’incontro sul tema: “La miniera di zolfo di Cabernardi. Lavoro e lotte politico-sindacali, 50 anni dopo (1952-2022)”.
La CNA, appurato l'esito della tornata elettorale in città, si congratula con il neo eletto Sindaco di Fabriano Daniela Ghergo, risultata vincitrice già al primo turno, tramite le parole del Responsabile Sindacale di Fabriano e Area Montana Vasta Marco Silvi:
da CNA Fabriano
Marche e Umbria sugli scudi ai recenti Campionati italiani di ruzzola, a coppie e individuali, organizzati dalla FIGeST, la Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali, con il supporto e la collaborazione di alcune Asd del territorio e delle Amministrazioni locali che hanno ospitato le gare.