Elica S.p.A., capofila del Gruppo leader mondiale nella produzione di cappe da cucina e piani aspiranti, ha perfezionato un accordo che prevede l’acquisto da Urbano Urbani, socio di minoranza della controllata Air Force S.p.A., del 40% del capitale sociale di quest’ultima, e pertanto, a seguito della conclusione della operazione, Elica S.p.A. controllerà Air Force S.p.A. al 100%. La società ha realizzato nel 2021 un fatturato di circa 31,0 milioni di Euro e un Ebitda di circa 1,6 milioni di Euro con una cassa di 5,4 milioni di Euro.
da Daniele Gattucci
“Scegliendo Lorenzo Fiordelmondo, Jesi non si è lasciata sfuggire l’opportunità di chiudere la triste parentesi degli ultimi dieci anni, caratterizzata dal governo della destra mascherata da civismo, per aprirsi a una stagione di grande cambiamento politico e sociale, in sintonia con la cultura, la storia e la tradizione della città.
da Maurizio Mangialardi
Dopo il bilancio positivo della 38esima Stagione di Teatro Ragazzi, che nonostante le restrizioni dettate dalla pandemia ha coinvolto 10 comuni totalizzando 3260 presenze di pubblico pagante nei suoi 30 appuntamenti domenicali, 4800 presenze di studenti ed insegnanti nei 45 appuntamenti dedicati alle scuole (un totale di 75 appuntamenti e 8000 presenze), riparte la programmazione estiva del Teatro Giovani Teatro Pirata.
da ATGTP
Per anni abbiamo associato in modo quasi automatico la provenienza di alcuni prodotti dalla Cina a una generale mancanza di qualità e originalità, un po' per scetticismo un po' per pregiudizio: oggi non è più così e l'esempio di ZC Rubber nel settore degli pneumatici auto ci dimostra quanto sia lontana quella realtà.
di Redazione
Nel corso dei servizi preventivi antidroga quotidianamente svolte da parte dei Carabinieri della Compagnia di Fabriano" - viene spiegato dagli uomini dell'Arma, guidati dal Comandante della Compagnia Mirco Marcucci - gli appartenenti al Nucleo operativo e radiomobile, nei giorni scorsi, in piena notte, hanno tratto in arresto un 20enne fabrianese resosi responsabile del delitto di detenzione illecita e spaccio di sostanze stupefacenti. In particolare l'uomo, già noto, è stato controllato nelle vicinanze del centro cittadino mentre era a bordo della propria auto.
da Daniele Gattucci
l Programma di sviluppo rurale 2023-27 delle Marche avrà una dotazione aggiuntiva di oltre 40 milioni di euro rispetto alla precedente programmazione. Lo ha anticipato il vicepresidente Mirco Carloni, assessore all’Agricoltura, in apertura dei lavori dell’Osservatorio regionale per le politiche agricole e lo sviluppo rurale, convocato presso l’Azienda agricola biologica Valdicastro (Fabriano).
dalla Regione Marche
Quella del 2022 per la Cantina Goretti è un’estate ricca di eventi finalizzati a creare un contesto conviviale regalando esperienze in cantina, alle porte di Perugia, in un luogo ricco di storie e in completa armonia con la natura, eventi rivolti ad un pubblico vario accomunato dalla voglia di divertirsi e di novità.
Presente anche la CNA con il Responsabile Sindacale Territoriale di Fabriano Marco Silvi all'incontro che si è tenuto in settimana presso la Prefettura di Ancona per discutere dell'ordinanza di chiusura per i mezzi pesanti della strada comunale che attraversa la Gola di Frasassi nel periodo tra il 1 luglio e il 15 settembre, iniziativa che il Sindaco di Genga Marco Filipponi intenderebbe intraprendere entro fine giugno.
da CNA Ancona
A nome di tutta la Città avevo rivolto i nostri auguri ai due fantastici atleti fabrianesi impegnati nei mondiali di Nymburk in Repubblica Ceca ma Daniel e Luca hanno superato le nostre migliori aspettative. Daniel conquista due ori, nel getto del peso con la misura di 10 metri e 5 centimetri e nel lancio del disco con 29.20 metri.
La Fondazione Ermanno Casoli annuncia il vincitore del Premio Ermanno Casoli 2022: l’importante riconoscimento nel campo dell’arte contemporanea in Italia è stato assegnato all’artista Eugenio Tibaldi (Alba, 1977) che realizzerà MARSHY, un progetto site specific per EMC FIME di Castelfidardo (An), azienda del gruppo Elica, e vedrà coinvolti non solo i dipendenti della divisione motori ma anche tutto il mondo Elica, che ha una piattaforma produttiva articolata in sette siti tra Italia, Polonia, Messico e Cina, e che annovera oltre 3.200 lavoratori. L’opera sarà inaugurata nell’autunno 2022.
da Organizzatori
“Un grazie di cuore a tutti, in particolare all’Avis che ci ha ospitato nella sala Assemblee della Sede Comunale, con tanta generosità e simpatia”. Cosi la professoressa Paola Taticchi al termine del saggio di fine anno degli allievi dei corsi di musica dell’Associazione Musicale Coro Akademia, tenuto, come detto, presso la sala Avis di Fabriano
Nuovo appuntamento organizzato dalla Fondazione Lavoroperlapersona per il 24 giugno 2022 a Palazzo Luminari – Rosora (AN) – alle ore 21:00. “Di mano in mano: il lavoro che passa di generazione in generazione”, questo il titolo dell’incontro, che vedrà protagonista la famiglia Priori e Galdelli, conosciuta per il suo impegno nella produzione vitivinicola e non solo.
da Fondazione Lavoroperlapersona
Si svolgerà presso l’azienda agricola biologica Valdicastro (Fabriano), venerdì 24 giugno, la terza giornata di lavori dell’OSSERVATORIO REGIONALE PER LE POLITICHE AGRICOLE E LO SVILUPPO RURALE, un organismo permanente voluto dall’assessorato all’Agricoltura regionale per creare un’occasione di ascolto, per raccogliere e condividere idee ed esigenze sulle dinamiche dello sviluppo delle aree rurali e mantenere attivo il legame con gli stakeholders del sistema agricolo marchigiano.
dalla Regione Marche
Confartigianato Imprese Ancona-Pesaro e Urbino e il Digital Innovation Hub di Confartigianato Marche sostengono e collaborano all’organizzazione dell’Innovation Day, l’evento dedicato agli specialisti del settore arredo su misura, nautico e contract, che si terrà presso il Cantiere Rossini di Pesaro nella giornata di venerdì 24 giugno.
da Confartigianato Imprese
Diffondere le tecniche per la realizzazione della carta a mano di Fabriano. Questo è quanto andato in scena questa mattina presso il Loggiato di San Francesco, cuore del Centro Storico di Fabriano, alla presenza di studenti provenienti da Stati Uniti, Argentina, Germania, Paesi Bassi, Regno Unito, Francia, Belgio, Brasile, Messico, Lussemburgo, Finlandia per un progetto di viaggi dedicati alla scoperta della nostra regione ed in questa prima fase della città della Carta.
da Daniele Gattucci
Il dibattito attorno alla legalizzazione della cannabis è tornato alla ribalta negli ultimi mesi; il merito, in parte, va ascritto all’esito del giudizio della Corte Costituzionale, che ha bocciato il quesito con il quale diverse associazioni volevano riformare l’attuale normativa e depenalizzare il consumo di cannabis a scopo ricreativo.
di Redazione