IN EVIDENZA



4 luglio 2022



...

Da sempre rappresenta uno degli appuntamenti importanti nella vita del Club del Rotary, che ogni anno, in questo periodo, si ripete. Stiamo parlando della cerimonia del Martelletto ha visto il passaggio di consegne dal presidente uscente Mario Ciappelloni al nuovo presidente Doriano Tabocchini.


...

Il mondo del lavoro non è sempre rose e fiori per i giovani, giusto per usare un eufemismo. Le difficoltà di ingresso in questo settore, quando si esce dall'università, sono infatti evidenti soprattutto in Italia. C'è il classico "cane che si morde la coda", con le aziende che assumono giovani pretendendo però da loro l'esperienza, oppure ci sono i problemi legati ad una scarsa retribuzione, o ad una scarsa conoscenza e attenzione nei confronti di alcune skill moderne (relative ad esempio al digitale).


2 luglio 2022


...

Torna in carcere per non aver rispettato le prescrizioni del Giudice. Gli Agenti della Squadra di Polizia Giudiziaria del Commissariato Polizia di Fabriano hanno raggiunto presso la sua abitazione un quarantenne della zona, noto alle Forze dell’Ordine, e lo hanno condotto in carcere per aver violato le prescrizioni del Giudice di Sorveglianza.




...

Si è svolto giovedì 30 giugno, presso la Prefettura di Ancona, il decisivo incontro tra i Sindaci dei Comuni di Genga, Fabriano e Sassoferrato, la Provincia di Ancona, Confindustria, il Collegio degli Edili, CNA e le Forze dell’Ordine per rispondere alle problematiche della circolazione nella strada comunale di Frasassi, vista la chiusura per lavori di manutenzione straordinaria della strada Provinciale 16 e l'intensificarsi dell'afflusso turistico nel periodo estivo.


1 luglio 2022






...

Il trasloco è sempre un momento molto stressante, specialmente se ci sono tanti oggetti in casa e si corre il rischio di perdere beni preziosi a causa dello scarso ordine. Esistono però delle tecniche che lo rendono più semplice da gestire, ecco tutti gli accorgimenti da prendere.


30 giugno 2022


...

“Ringraziamo – dichiara il presidente Kader Mekri - il nostro nuovo sindaco Daniela Ghergo, le altre autorità e tutti i partecipanti, per aver contribuito a dar vita ad un proficuo incontro sul dialogo e l’integrazione, alimentando un dibattito fruttuoso e aver svolto uno scambio di idee e opinioni, che sicuramente aiuteranno alla crescita personale di ognuno di noi”.


...

“Condivido la lettura del prof. Iacobucci sulle amministrative nelle Marche. Il modo con cui è maturata le vittoria del centrosinistra sull’asse Jesi-Fabriano indica il modello da seguire in ottica regionale. Unità, apertura e inclusione sono le parole-chiave per costruire proposte di governo innovative e riconoscibili e per questo premiate dagli elettori. Progetti con l'ambizione di arginare l’astensionismo, pur nella consapevolezza che è diventato un problema strutturale di tutte le democrazie mature come abbiamo visto in Francia".


...

Si è riunito mercoledì mattina il Comitato paritetico di Protezione civile per fare il punto sull’emergenza idrica nelle Marche. Hanno partecipato, oltre all’assessore alla Protezione Civile e Ambiente, Stefano Aguzzi e i dirigenti regionali, i rappresentanti delle cinque Prefetture marchigiane, dei 5 ATO competenti a livello provinciale e l’ANCI.




29 giugno 2022




28 giugno 2022

...

Elica S.p.A., capofila del Gruppo leader mondiale nella produzione di cappe da cucina e piani aspiranti, ha perfezionato un accordo che prevede l’acquisto da Urbano Urbani, socio di minoranza della controllata Air Force S.p.A., del 40% del capitale sociale di quest’ultima, e pertanto, a seguito della conclusione della operazione, Elica S.p.A. controllerà Air Force S.p.A. al 100%. La società ha realizzato nel 2021 un fatturato di circa 31,0 milioni di Euro e un Ebitda di circa 1,6 milioni di Euro con una cassa di 5,4 milioni di Euro.





...

“Scegliendo Lorenzo Fiordelmondo, Jesi non si è lasciata sfuggire l’opportunità di chiudere la triste parentesi degli ultimi dieci anni, caratterizzata dal governo della destra mascherata da civismo, per aprirsi a una stagione di grande cambiamento politico e sociale, in sintonia con la cultura, la storia e la tradizione della città.


...

Dopo il bilancio positivo della 38esima Stagione di Teatro Ragazzi, che nonostante le restrizioni dettate dalla pandemia ha coinvolto 10 comuni totalizzando 3260 presenze di pubblico pagante nei suoi 30 appuntamenti domenicali, 4800 presenze di studenti ed insegnanti nei 45 appuntamenti dedicati alle scuole (un totale di 75 appuntamenti e 8000 presenze), riparte la programmazione estiva del Teatro Giovani Teatro Pirata.


...

Per anni abbiamo associato in modo quasi automatico la provenienza di alcuni prodotti dalla Cina a una generale mancanza di qualità e originalità, un po' per scetticismo un po' per pregiudizio: oggi non è più così e l'esempio di ZC Rubber nel settore degli pneumatici auto ci dimostra quanto sia lontana quella realtà.


27 giugno 2022

...

Nel corso dei servizi preventivi antidroga quotidianamente svolte da parte dei Carabinieri della Compagnia di Fabriano" - viene spiegato dagli uomini dell'Arma, guidati dal Comandante della Compagnia Mirco Marcucci - gli appartenenti al Nucleo operativo e radiomobile, nei giorni scorsi, in piena notte, hanno tratto in arresto un 20enne fabrianese resosi responsabile del delitto di detenzione illecita e spaccio di sostanze stupefacenti. In particolare l'uomo, già noto, è stato controllato nelle vicinanze del centro cittadino mentre era a bordo della propria auto.




...

l Programma di sviluppo rurale 2023-27 delle Marche avrà una dotazione aggiuntiva di oltre 40 milioni di euro rispetto alla precedente programmazione. Lo ha anticipato il vicepresidente Mirco Carloni, assessore all’Agricoltura, in apertura dei lavori dell’Osservatorio regionale per le politiche agricole e lo sviluppo rurale, convocato presso l’Azienda agricola biologica Valdicastro (Fabriano).