IN EVIDENZA




La Regione stila il rapporto sull'alluvione del 15 settembre: "Evento millenario"

La Protezione Civile Regionale ha pubblicato il rapporto di evento relativo alla alluvione che ha colpito le Marche tra il 15 e il 16 settembre. Sono descritti i fenomeni meteorologici avvenuti, che evidenziano l'eccezionalità delle caratteristiche di un evento atmosferico di tale portata, che ha una probabilità di accadimento una volta oltre 1000 anni.

7 luglio 2022


...

“5 milioni di euro per la progettazione, 20 per la realizzazione del primo tratto, richiesti ulteriori 175 da inserire nel prossimo contratto di programma Ministero-ANAS. Sono i fatti concreti avviati dall’assessorato alle Infrastrutture per sbloccare un tratto significativo della Pedemontana delle Marche a cavallo delle province di Pesaro Urbino e Ancona, opera fondamentale per il rilancio dei territori interni a nord delle Marche, che in 23 anni ha prodotto solo piloni che spuntano in mezzo ai campi coltivati e strade che finiscono nel nulla”.



...

Fabriano Città Creativa Unesco nella categoria Artigianato e Arti e Tradizioni popolari è stata tra le Città protagoniste degli Stati Generali della Bellezza, la manifestazione promossa da Ali-Autonomie locali italiane che si svolge a San Gimignano il 5 e 6 luglio, per approfondire tra Sindaci e Assessori le politiche di promozione culturale e turistica come motore per la crescita dei territori.


...

La RSU di Fabriano e Rocchetta della cartiera di Fabriano del gruppo Fedrigoni si è riunita il 4 luglio per affrontare alcune tematiche relative ad alcuni processi in corso nell'azienda. La RSU vuole evidenziare che il percorso di separazione, dell'area ufficio, intrapreso dall'azienda all'interno del gruppo, che prevede la costituzione di una nuova società, il sindacato non lo ha mai condiviso e, nonostante questo, il sindacato ha in ogni sede ribadito la propria disponibilità ad avviare un percorso di confronto serio e costruttivo che però in questa fase non trova risposte concrete da parte dell'azienda.





6 luglio 2022

...

Gli Agenti della Polizia Giudiziaria del Commissariato di Fabriano hanno accompagnato in carcere un giovane italiano, di circa 30 anni, già sottoposto a detenzione domiciliare presso una comunità della zona, nei cui confronti la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Ancona ha emesso una nuova sentenza di cumulo, per una serie di innumerevoli reati commessi nell’arco temporale di cinque anni, condannandolo a scontare la pena di 9 anni e mesi 9 di reclusione.





...

"Senza interventi immediati ed efficaci da parte della Regione Marche, l’esponenziale incremento della curva dei contagi da Covid-19 rischia di trasformarsi per i nostri territori in nuovo disastro sanitario. Già ora, nei Pronto soccorso di Senigallia, Fabriano, Jesi e Ancona assistiamo a situazioni ormai al collasso.


...

La Questura di Ancona è attualmente impegnata nel sesto rilevante evento musicale della stagione, di rilievo per l’ordine e la sicurezza pubblica, l’Xmasters 2022, che si terrà a Senigallia il prossimo 15 luglio e che vedrà la partecipazione di oltre seimila giovani, mentre sabato scorso si è concluso positivamente anche il concerto dei “Pinguini Tattici Nucleari”, tenutosi al Pala Prometeo.


5 luglio 2022



...

Coincide con la fine dell’occupazione della miniera, il terzo appuntamento per le celebrazioni del “70esimo della Lotta dei Sepolti Vivi”. Fu proprio il sabato 5 luglio 1952 che finì l’occupazione della miniera di Cabernardi da parte di 337 minatori con la risalita dei 176 che, dal 28 maggio, scelsero di rimanere al 13° livello.


...

Dopo il mancato raggiungimento di un accordo nel corso dell’ultimo incontro avuto oggi (4 luglio) con il ministro Bellanova, anche Confartigianato Taxi Ancona-Pesaro e Urbino aderisce al fermo nazionale proclamato per il 5 e 6 luglio in segno di protesta verso l'Art. 10 (ex Art.8) del Ddl Concorrenza, che apre a forme di trasporto pubblico non di linea e che consente l’accesso al mercato ad operatori, anche stranieri, che utilizzano app e piattaforme per l’interconnessione tra passeggeri e conducenti.


4 luglio 2022



...

Da sempre rappresenta uno degli appuntamenti importanti nella vita del Club del Rotary, che ogni anno, in questo periodo, si ripete. Stiamo parlando della cerimonia del Martelletto ha visto il passaggio di consegne dal presidente uscente Mario Ciappelloni al nuovo presidente Doriano Tabocchini.


...

Il mondo del lavoro non è sempre rose e fiori per i giovani, giusto per usare un eufemismo. Le difficoltà di ingresso in questo settore, quando si esce dall'università, sono infatti evidenti soprattutto in Italia. C'è il classico "cane che si morde la coda", con le aziende che assumono giovani pretendendo però da loro l'esperienza, oppure ci sono i problemi legati ad una scarsa retribuzione, o ad una scarsa conoscenza e attenzione nei confronti di alcune skill moderne (relative ad esempio al digitale).


2 luglio 2022


...

Torna in carcere per non aver rispettato le prescrizioni del Giudice. Gli Agenti della Squadra di Polizia Giudiziaria del Commissariato Polizia di Fabriano hanno raggiunto presso la sua abitazione un quarantenne della zona, noto alle Forze dell’Ordine, e lo hanno condotto in carcere per aver violato le prescrizioni del Giudice di Sorveglianza.




...

Si è svolto giovedì 30 giugno, presso la Prefettura di Ancona, il decisivo incontro tra i Sindaci dei Comuni di Genga, Fabriano e Sassoferrato, la Provincia di Ancona, Confindustria, il Collegio degli Edili, CNA e le Forze dell’Ordine per rispondere alle problematiche della circolazione nella strada comunale di Frasassi, vista la chiusura per lavori di manutenzione straordinaria della strada Provinciale 16 e l'intensificarsi dell'afflusso turistico nel periodo estivo.


1 luglio 2022






...

Il trasloco è sempre un momento molto stressante, specialmente se ci sono tanti oggetti in casa e si corre il rischio di perdere beni preziosi a causa dello scarso ordine. Esistono però delle tecniche che lo rendono più semplice da gestire, ecco tutti gli accorgimenti da prendere.


30 giugno 2022


...

“Ringraziamo – dichiara il presidente Kader Mekri - il nostro nuovo sindaco Daniela Ghergo, le altre autorità e tutti i partecipanti, per aver contribuito a dar vita ad un proficuo incontro sul dialogo e l’integrazione, alimentando un dibattito fruttuoso e aver svolto uno scambio di idee e opinioni, che sicuramente aiuteranno alla crescita personale di ognuno di noi”.


...

“Condivido la lettura del prof. Iacobucci sulle amministrative nelle Marche. Il modo con cui è maturata le vittoria del centrosinistra sull’asse Jesi-Fabriano indica il modello da seguire in ottica regionale. Unità, apertura e inclusione sono le parole-chiave per costruire proposte di governo innovative e riconoscibili e per questo premiate dagli elettori. Progetti con l'ambizione di arginare l’astensionismo, pur nella consapevolezza che è diventato un problema strutturale di tutte le democrazie mature come abbiamo visto in Francia".