25 luglio 2022

...

A distanza di ben oltre duemila anni, Sassoferrato ritorna ad essere il sito della Battaglia delle Nazioni. L’antica Sentinum rinasce dalle sue ceneri e venerdì 29, sabato 30 e domenica 31 luglio, come nel 295 a.C., sarà il luogo della battaglia in cui l’esercito romano sconfisse definitivamente la Lega dei Gallo-Sanniti, l’inizio della storica supremazia di Roma. L’occasione di vivere con i rievocatori di Colonia Ivlia Fanestris di Fano, della X Legio di Roma, del Teuta Cenomani di Padova e del Contubernium X^Sentinum del Gaaum di Sassoferrato, l’atmosfera degli accampamenti attraverso laboratori, conferenze, visite guidate ed una archeo-cena commentata con spettacolo.


...

Attesissima la tappa ufficiale del Concorso di bellezza nazionale "La Bella D'Italia" e "il Bello e La Bella Baby star", che si terrà venerdì 5 agosto presso l'Agriturismo il Gelso di Fabriano.



...

“La Regione sarà una sentinella attenta che vigilerà sui movimenti e le percezioni che si hanno sul territorio e rispetto agli intendimenti di Whirlpool”: così il presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli intervenendo, insieme all’assessore al Lavoro Stefano Aguzzi e l’assessore al Bilancio Guido Castelli, all’incontro di Comunanza convocato per riflettere sugli scenari che potrebbero prospettarsi per gli stabilimenti della multinazionale statunitense, il sito di Comunanza e quello di Fabriano.



23 luglio 2022


...

L’Unione Montana dell’Esino – Frasassi, motore di coesione e sviluppo del territorio montano dell’entroterra della Provincia di Ancona. Questa è la linea che l’assemblea dei 7 Comuni associati (Fabriano, Sassoferrato, Cupramontana, Cerreto d’Esi, Serra San Quirico, Staffolo e Mergo) ieri, 21 luglio, nella sede del Parco a Serra san Quirico, ha eletto alla unanimità il nuovo Presidente Giancarlo Sagramola.


...

Grazie ad una importante collaborazione tra la Diocesi di Fabriano-Matelica ed il Comune di Fabriano alcuni edifici di culto in città, ed anche il Museo Diocesano, rimarranno aperti per il mese di Agosto, con servizio di visita guidata. Implementare la sensibilità religiosa e l'offerta culturale e turistica è uno degli obiettivi che i due enti si prefiggono per questa calda estate.




...

“Collaborazione" è la parola che meglio sintetizza il senso dell'incontro di ieri nell'episcopio di Fabriano tra il vescovo monsignor Francesco Massara e il nuovo sindaco Daniela Ghergo. La prima cittadina e gli assessori della giunta appena costituita (erano presenti il vicesindaco Gabriele Comodi, Dilia Spuri, Maura Nataloni, Andrea Giombi, Francesca Pisani, Lorenzo Vergnetta) hanno dialogato con il Pastore e alcuni parroci della diocesi, confrontando istanze e riflessioni sulla situazione della comunità.



...

La CNA di Fabriano, impegnata a favorire lo sviluppo del turismo sostenibile nel territorio dell'area montana, promuove l'iniziativa "Tramonti di Gusto" presso il suggestivo castello di Precicchie, nata dalla partnership di quattro aziende del territorio fabrianese, l'agenzia Viaggi "Aleste Tour"e "Happennines Soc. Coop. " tramite il loro portale "Appennino Incoming," l'azienda enogastronomica "Marchigiando" e la Guest House "L' Archetto".


...

Sono diverse le realtà italiane conosciute principalmente per alcuni mestieri, molto antichi e caratteristici. Ad esempio, la città di Fabriano è famosa soprattutto per la carta: qui infatti, lavorano i più importanti maestri cartai di tutta Italia.


22 luglio 2022

...

Il Sindaco, l’Amministrazione, il Consiglio Comunale e tutti i dipendenti esprimono profondo cordoglio e vicinanza alla famiglia Lazzari per l’improvvisa scomparsa della cara Gabriella, cuoca stimata e apprezzata nelle mense scolastiche dove per tanti anni con passione e dedizione ha lavorato per i nostri studenti.




...

In data odierna, conformemente ai tempi previsti nel contratto, sono stati affidati alla ditta Domus srl i lavori per l’adeguamento sismico della scuola Marco Polo. Una corsa contro il tempo ha consentito il rispetto dei tempi della procedura e l’ottenimento dell’autorizzazione sismica.


...

Dopo la preziosa collezione di filigrane del noto studioso marchigiano Augusto Zonghi, ora anche quella del fratello Aurelio va ad arricchire il Corpus Chartarum Fabriano (CCF), la raccolta di quasi 3.500 reperti, tra carte filigranate e non, prodotte dai mastri cartai di Fabriano dal 1293 al 1798 che Fondazione Fedrigoni Fabriano ha acquisito, catalogato e digitalizzato perchè sopravviva integra ai danni del tempo e sia messa a disposizione via internet di studiosi e ricercatori di tutto il mondo.


...

“La nuova amministrazione non perda tempo e passi immediatamente ai fatti che interessano i cittadini", accusa il Consigliere comunale Pino Pariano, riferendosi all’erba alta in città e nelle frazioni.


21 luglio 2022



...

Si è conclusa, con il workshop in azienda, la decima edizione del Contest “Alceo Moretti”, iniziativa realizzata dall’Università Politecnica delle Marche con la collaborazione dell’agenzia Moretti Comunicazione, che ha premiato il miglior progetto proposto dagli studenti e che quest’anno ha avuto come protagonista Elica.



...

Partito con spirito e slancio solidale, questo progetto di musica al servizio delle comunità del cratere sismico dell’Italia Centrale viaggia ininterrottamente dall’estate 2017. Una operazione culturale di prossimità che va però ben oltre la solidarietà. Una visione innovativa che genera lavoro tra gli addetti dello spettacolo dal vivo basandosi su valori di condivisione, spirito di comunità, competenza, fiducia nei giovani.


20 luglio 2022





19 luglio 2022



...

Si è aperta con grande successo il 16 luglio scorso presso il Museo della Carta e della Filigrana la settima edizione del Premio Biennale Internazionale “Fabriano Watercolour 2022” istituito nel 2010 dalla Città di Fabriano per valorizzare e promuovere l'utilizzo della carta artigianale fabrianese di alta qualità nelle produzioni artistiche realizzate con acqua e colore.


...

La Ristopro Janus Basket Fabriano è lieta di annunciare di aver raggiunto l’accordo, per la stagione 2022/23, con il giocatore Alessandro Gianoli, ala-centro di 203 cm per 93 kg.


18 luglio 2022

...

Nell’ambito dei servizi integrati di controllo del territorio disposti dal Questore di Ancona, Cesare Capocasa, volti a contrastare le fenomenologie criminali che recentemente hanno destato allarme sociale in questo territorio comunale, con specifico riferimento ad episodi di bullismo ad opera di giovani, anche minorenni, lo scorso fine settimana, coordinati dal Commissario Moira Pallucchi, sono stati effettuati mirati controlli nei luoghi di aggregazione giovanile e presso i pubblici esercizi della zona.


...

L'esposizione, a cura di Giorgio Pellegrini, è stata inaugurata domenica 17 luglio alla presenza dell'artista a disposizione del pubblico per una visita guidata.