La risposta c'è stata, nonostante la concomitanza con altri eventi in città e nel territorio. Entusiasmo, partecipazione, esaltazione del senso civico con l'Amministrazione (presenti il vice sindaco Comodi, gli assessori Giombi, Nataloni, Spuri, Spreca ndr) che ha plaudito e premiato la prima di una serie di iniziative dalla nobile causa esaltata, come detto, dalla compartecipazione dei cittadini.
Il Comitato provinciale ANPI di Ancona e la Sezione Anpi di Serra San Quirico esprimono ferma condanna per quanto accaduto il 28 luglio a Serra San Quirico durante la seduta del Consiglio comunale e stigmatizzano la gravità di quanto affermato dal Sindaco dichiaratosi “fascista”.
"Questa è un'amministrazione fascista. A verbale decido io cosa mettere". Queste le frasi che hanno sollevato polemiche a seguito di una seduta del consiglio comunale del 28 luglio scorso. A pronunciare la frase incriminata il sindaco Tommaso Borri, di una lista civica di centro-destra.
“Come esempio dell’importanza del Campo Azzurro teniamo sempre ben conto del rapporto con la scuola – ci risponde il presidente Agelelli – con gli incontri finalizzati, da un lato, a stimolare discussioni e riflessioni da parte degli studenti su intenzioni ed aspettative future e, dall’altro, a cercare di fornire loro tutta una serie di informazioni ritenute in qualche modo utili per le scelte future che gli studenti saranno chiamati a breve a prendere.
Prende forma e voce la collaborazione che vede insieme Loquis, l’app gratuita dedicata al turismo che racconta luoghi ed eccellenze, e la “Via Maestra”, il progetto di Confartigianato Imprese Ancona-Pesaro e Urbino che valorizza i maestri e i prodotti dell’artigianato artistico.
Come Comitato Possibile Fabriano “Gemma Perchi”, presso il quale è tesserata la Consigliera nel Comune di Serra San Quirico (AN) Debora Pelacchia, che riporta in questa lettera pubblica quanto accaduto nel corso del Consiglio Comunale della città il 28 luglio, esprimiamo tutta la nostra solidarietà alla Consigliera che ha voluto denunciare un fatto gravissimo.
Nuove assunzioni in Area Vasta 2. Con diversi atti pubblicati all'albo pretorio informatico in questi giorni si stanno potenziando gli organici dei presidi ospedalieri con figure professionali di diverse tipologie individuate sulla base del fabbisogno di personale ravvisato nelle varie UUOO.
“Con l’ambizione di rappresentare l’Italia dell’attivismo civico, oggi nasce un partito riformatore che parla ai giovani, al sociale, che guarda alla transizione ecologica e digitale. Impegno civico dovrà prendersi cura del Paese, tutto, l’Italia delle fasce più deboli e di quelle più avanzate. Facciamo appello alle cittadine e ai cittadini consapevoli affinché diano il loro contributo a questo nuovo progetto, che è aperto, costruttivo, di lungo respiro perché non finirà il 25 settembre.". Lo dichiara la Deputata Marchigiana Patrizia Terzoni esponente di ‘Impegno Civico’, la nuova formazione politica presentata questa mattina a Roma da Luigi Di Maio.
Sono ben 16 i Comuni marchigiani che, avendo fatto misurare il proprio livello di ciclabilità, hanno anche ricevuto utili indicazioni per migliorare la sicurezza stradale e la vivibilità complessiva dei rispettivi territori. Si tratta di Ancona, Pesaro, Altidona, Civitanova M., Corinaldo, Cupra M, Fano, Grottammare, Jesi, Mondolfo, Porto Recanati, Porto S. Elpidio, Porto S. Giorgio, Sassoferrato, San Benedetto del T. e Urbania.
da FIAB Marche
“Dalla Regione un’occasione importante per riqualificare le strutture sportive di Fabriano. Ci preoccupa il disinteresse dell’amministrazione Ghergo verso lo sport considerata l’assenza di investimenti previsti nel piano delle opere. La giunta fabrianese non si lasci sfuggire questa grande occasione visto che ci sono molti impianti che necessitano di investimenti soprattutto nelle periferie. Lo sport è un’occasione di inclusione, di socialità e di integrazione”.
da Lega