Bilancio più che positivo per il Centro Recupero Animali Selvatici (CRAS) a tre anni dalla sua istituzione: 11.715 animali recuperati tra mammiferi, uccelli e rettili che equivale ad un incremento dei recuperi sul territorio pari al 79,9% con una media nei tre anni del 40% di specie protette. Più in particolare recuperati 1369 animali selvatici nel 2019, 3401 nel 2020 e 6944 nel 2021.
Visitare le Grotte di Frasassi raggiungendo con Trenitalia, in modo sostenibile, uno dei percorsi sotterranei più affascinanti e grandiosi al mondo ubicato nel cuore verde delle Marche. Questo l’obiettivo del nuovo accordo siglato dal Consorzio Grotte di Frasassi e Trenitalia, la società del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane che si occupa quotidianamente del trasporto passeggeri sui treni, per la promozione integrata e sostenibile del territorio e che prevede uno speciale sconto di 3 euro sul biglietto d’ingresso alle Grotte di Frasassi, principale attrazione turistica della Regione, che conta ogni anno oltre 300mila visitatori.
da Organizzatori
Fine settimana impegnativo per i Carabinieri della Compagnia di Fabriano: tre pattuglie a notte, 6 militari in divisa e due in borghese per un servizio coordinato dal Capitano Marcucci che ha visto la sinergia di tutte le Stazioni che fanno riferimento alla città della carta da Fabriano, Sassoferrato sino a Cupramontana.
Attesissima quanto partecipata la tappa ufficiale del Concorso di bellezza nazionale e "il Bello e La Bella Baby star", svoltasi all'Agriturismo il Gelso di Fabriano. Evento atteso in città che anche quest'anno ha avuto decine di iscrizioni, tra le ragazze da 14 a 24 anni che si sono messe in gioco nell'ambito della moda, e tutti i bambini e bambine di anni 3-13 vero trampolino di lancio per chi vuole, come detto, entrare nel mondo della moda e dello spettacolo.
da Organizzatori
L’Assessorato alla Bellezza, Cultura e Unesco promuove, con la direzione artistica di Fabriano Pro Musica , 5 appuntamenti nei quali la musica riconquista il centro storico di Fabriano e sotto le stelle di Piazza del Comune si potranno vivere serate con musica contemporanea, tradizionale e danza.
Presso la sede SPI CGIL di Serra San Quirico, i rappresentanti delle confederazioni territoriali CGIL CISL UIL e delle rispettive categorie dei Pensionati SPI, FNP e UILP allertati dalla notizia che l’attuale Amministrazione regionale voleva pesantemente tagliare le risorse destinate ai Gal per i prossimi 5 anni 2023-2027, hanno incontrato il Presidente del Gal Colli Esini San Vicino, Riccardo Maderloni, per avere riscontro della notizia.
La risposta c'è stata, nonostante la concomitanza con altri eventi in città e nel territorio. Entusiasmo, partecipazione, esaltazione del senso civico con l'Amministrazione (presenti il vice sindaco Comodi, gli assessori Giombi, Nataloni, Spuri, Spreca ndr) che ha plaudito e premiato la prima di una serie di iniziative dalla nobile causa esaltata, come detto, dalla compartecipazione dei cittadini.