statistiche sito

IN EVIDENZA





15 novembre 2022

...

Proseguono con continuità i controlli di ordine e la sicurezza pubblica disposti dal Questore di Ancona Cesare Capocasa. Nel pomeriggio di sabato, sotto la direzione del Commissariato di PS di Fabriano, Poliziotti e Carabinieri hanno effettuato numerosi controlli lungo le vie e le piazze di questo centro cittadino. Le aree su cui si è concentrata maggiormente l’attenzione sono state quelle del centro storico, del loggiato San Francesco e delle aree limitrofe alla Basilica di San Venanzio, di recente segnalate come frequentate da giovani e giovanissimi che, con i loro comportamenti, hanno creato disagi alle persone ed al decoro urbano.


...

X Edizione del Fabriano Film Fest in una inedita versione invernale quello che si aprirà il 1° dicembre, con quattro giorni di kermesse, in una location d’eccezione: il salone principale del Palazzo del Podestà.



14 novembre 2022

...

La segreteria territoriale della Uilcom Fabriano si è riunita nei giorni scorsi per fare il punto della situazione relativamente alle aziende del nostro territorio, del settore cartaio. In particolare al centro del confronto è stato il tema delle cartiere di Fabriano del gruppo Fedrigoni ex cartiere Miliani e della suddivisione di una parte dello stabilimento di Fabriano e Rocchetta dal resto del gruppo.


...

Il tema del Lions Club dell’anno è “Guidare con Compassione”. Così il Presidente del Lions Club di Fabriano, Alaimo Angelelli, al termine della mattina trascorsa presso la Scuola Media Gentile (I. C. Imondi Romagnoli) per la selezione e la scelta del disegno che parteciperà al concorso “Un Poster per la Pace”.


...

Da venerdì si possono ammirare i primi risultati dello studio realizzato durante la Residenza d’Artista 2022, un racconto per immagini delle preziose testimonianze legate al lavoro e ai lavoratori della Cartiera.


12 novembre 2022

...

Il nuovo spettacolo teatrale dedicato alla fiaba del burattino più famoso al mondo debutterà nei teatri marchigiani con quattro date a fine novembre. Protagonisti d’eccezione saranno il cantautore, attore e regista David Riondino che racconterà le bizzarre avventure del burattino al suo contrappunto satirico, il comico e attore Dario Vergassola, in un formidabile scambio che farà rivivere in una modalità originale la fiaba che ha conquistato generazioni di bambini.


...

Anche il Palazzo delle Poste di Piazza Miliani a Fabriano è stato ristrutturato grazie al progetto “Cento facciate” di Poste Italiane, un’iniziativa pensata per favorire il recupero e restauro delle facciate esterne di 100 edifici di proprietà dell’Azienda in tutta Italia.


...

Per i venticinque anni il Parco Gola della Rossa e Frasassi rilancia sul futuro, continuando a raccogliere riconoscimenti importanti a testimonianza di un lavoro costante e di crescente sinergia fatto insieme a tutti i Comuni dell’Unione Montana Esino Frasassi.



...

I dieci Istituti Comprensivi del territorio di operatività della Fondazione Carifac hanno accolto l’invito a partecipare all’ottava edizione del progetto “Key For Schools”, sostenuto interamente dalla Fondazione Cariafac.



...

Tornano nella settimana dal 21 al 26 novembre le “Giornate FAI per le scuole”, manifestazione tutta dedicata alle scuole che da undici anni il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano ETS organizza, su modello delle Giornate FAI di Primavera e d’Autunno, la più grande festa italiana di piazza dedicata alla promozione del patrimonio di storia, arte e natura del Paese.



...

"Purtroppo, in città, nessun esercizio pubblico è provvisto di servizi igienici adatti alle famiglie con neonati il che penalizza il diritto anche dei genitori con figli neonati o molto piccoli di uscire tranquillamente e vivere la città senza temere le difficoltà logistiche che si incontrano, talvolta, per provvedere alle necessità dei bambini piccoli.



11 novembre 2022

...

Continuano le operazioni dei vigili del fuoco per sopralluoghi tecnici e verifiche di stabilità su edifici dopo la scossa di terremoto che ieri ha interessato i territori delle province di Pesaro Urbino e Ancona. 200 quelli svolti finora, nei quali sono stati riscontrati per la maggior parte danni di lieve entità alle strutture.



...

In questi giorni l’argomento truffe online e non solo è molto sentito dalla popolazione. In accordo con la Diocesi di Fabriano-Matelica, infatti l’Arma dei Carabinieri ha firmato un protocollo per mettere in atto una serie di strumenti per aiutare giovani e non a difendersi da questo fenomeno.


10 novembre 2022






...

Si è svolto, nella giornata odierna, a Palazzo Chigi, un incontro tra il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano e, in rappresentanza del presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli, trattenuto ad Ancona a seguito degli eventi sismici di questa mattina, il capo di gabinetto Fabio Pistarelli e il vice commissario all'alluvione ing. Babini.


...

“Esprimo la mia vicinanza ai cittadini, ai sindaci, al governo della Regione Marche, ancora una volta interessata da un forte sisma, che per fortuna non ha avuto conseguenze per la popolazione e prodotto apparentemente solo danni lievi. Aspettiamo gli accertamenti, ancora in corso, anche nelle aree già colpite dal sisma del 2016.


9 novembre 2022

...

Scatta l’accensione del riscaldamento in vista dell’inverno 2022, con nuove regole sulla data in cui si attivano (e spengono i termosifoni), sull’orario di funzionamento dei caloriferi e anche sulla temperatura consentita.


...

L’Unità Operativa di Medicina Trasfusionale “Maria e Aristide Merloni” del nosocomio fabrianese, è oggi guidato dal Direttore UOC Medicina Trasfusionale Senigallia-Jesi-Fabriano Giuseppe Furlò, che ha ricevuto il testimone dalla dottoressa Maria Paola Corinaldesi responsabile/referente di Fabriano Abbiamo incontrato il nuovo direttore proveniente dall’Area Vasta 1 ed in passato dirigente medico dell’Azienda Ospedaliera “Grande Ospedale Metropolitano” di Reggio Calabria, regione in cui è stato per anni il Presidente della Società Scientifica di riferimento (SIMTI).





...

Internet è diventato ormai un mezzo potentissimo e molto vasto che ogni giorno milioni di persone utilizzano in tutto il mondo. In rete sono presenti tantissime opportunità e informazioni tutte da scoprire e accessibili a chiunque. 


8 novembre 2022



...

Ha inizio sabato 12 novembre, alle ore 17, presso la Sala Convegni di Palazzo degli Scalzi il terzo ciclo delle conversazioni sul tema: Il “Chi è?” sentinate. Sassoferratesi nella storia. La prima figura, al centro della ricostruzione biografica e professionale, è Mons. Lorenzo Parigini (1779-1848), prelato nato a Coldellanoce di Sassoferrato, poi Vescovo della Diocesi di Urbania – Sant’Angelo in Vado nel periodo 1833-1848. Ne parlerà il Prof. Sergio Pretelli, già docente nell’Università di Urbino Carlo Bo.