statistiche sito

IN EVIDENZA





18 novembre 2022


...

Si è tenuto martedì presso la sede del Comune di Fabriano un incontro tra l'Amministrazione comunale e le associazioni di categoria CNA, Confcommercio e Confartigianato, su richiesta di queste ultime, per analizzare collegialmente l'attuale situazione del tessuto imprenditoriale fabrianese e per cercare di attuare una sinergia tra il lavoro dei rappresentanti datoriali e l'attuale Giunta guidata dal Sindaco Daniela Ghergo. 


...

I baby attori tornano a scuola. Dopo la pausa estiva, riprende il corso di recitazione per ragazzi della Scuola comunale di teatro. Organizzato dall’Amministrazione comunale con la collaborazione della Pro Loco e del locale Istituto Comprensivo di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di 1° grado, il corso, destinato a ragazzi e ragazze di età compresa tra i sette ed i tredici anni, prenderà il via il prossimo 9 dicembre.


...

Continuano gli eventi di JANUS, la rete di servizi di welfare territoriale che opera nel territorio dell’Ambito 10: al centro, sempre l’impegno per una genitorialità consapevole nella delicata fase dell’adolescenza, ancor di più dopo le ferite lasciate sugli affetti e la socialità di ragazze e ragazze dal Covid.


...

“Proponevamo semplicemente e senza nessuna intenzione polemica che la Regione chiedesse lo stato di emergenza al Governo nazionale, così da avere i fondi per le spese immediate (costi per evacuazioni, alloggi temporanei, trasferimenti delle scuole, messe in sicurezza temporanee) e per risarcire i danni subiti da famiglie, imprese, Comuni e Province, ma per la Regione il sisma non è una priorità”



17 novembre 2022

...

La Presidente di Anci Marche Valeria Mancinelli ha presieduto un incontro con i sindaci coinvolti nel sisma della costa adriatica per fare il punto sulla ricognizione che i Vigili del Fuoco stanno effettuando nei Comuni coinvolti circa i danni già riscontrati all’edilizia pubblica e privata.


...

"Da un mio accesso agli atti - dice Pariano - è risultato che il Sindaco e tre Assessori usufruiscono gratuitamente di "telefoni cellulari comunali" e che quindi le spese sostenute per il loro utilizzo sono tutte a carico della cittadinanza, ecco perchè ho chiesto che vengano pubblicati sul sito del Comune i numeri telefonici dei cellulari dati in uso gratuito al Sindaco e ai membri della Giunta che ne usufruiscono in maniera tale che chiunque, in caso di bisogno, possa contattare direttamente l'esponente politico con cui vuole colloquiare".


16 novembre 2022

...

Con determinazione del responsabile del servizio n. 790/2022 del 14/11/2022 il servizio di gestione del canile comunale di Putido è stato affidato al Sig. Agostinelli Emanuele in qualità di aggiudicatario a seguito di una indagine di mercato.




15 novembre 2022

...

Proseguono con continuità i controlli di ordine e la sicurezza pubblica disposti dal Questore di Ancona Cesare Capocasa. Nel pomeriggio di sabato, sotto la direzione del Commissariato di PS di Fabriano, Poliziotti e Carabinieri hanno effettuato numerosi controlli lungo le vie e le piazze di questo centro cittadino. Le aree su cui si è concentrata maggiormente l’attenzione sono state quelle del centro storico, del loggiato San Francesco e delle aree limitrofe alla Basilica di San Venanzio, di recente segnalate come frequentate da giovani e giovanissimi che, con i loro comportamenti, hanno creato disagi alle persone ed al decoro urbano.


...

X Edizione del Fabriano Film Fest in una inedita versione invernale quello che si aprirà il 1° dicembre, con quattro giorni di kermesse, in una location d’eccezione: il salone principale del Palazzo del Podestà.



14 novembre 2022

...

La segreteria territoriale della Uilcom Fabriano si è riunita nei giorni scorsi per fare il punto della situazione relativamente alle aziende del nostro territorio, del settore cartaio. In particolare al centro del confronto è stato il tema delle cartiere di Fabriano del gruppo Fedrigoni ex cartiere Miliani e della suddivisione di una parte dello stabilimento di Fabriano e Rocchetta dal resto del gruppo.


...

Il tema del Lions Club dell’anno è “Guidare con Compassione”. Così il Presidente del Lions Club di Fabriano, Alaimo Angelelli, al termine della mattina trascorsa presso la Scuola Media Gentile (I. C. Imondi Romagnoli) per la selezione e la scelta del disegno che parteciperà al concorso “Un Poster per la Pace”.


...

Da venerdì si possono ammirare i primi risultati dello studio realizzato durante la Residenza d’Artista 2022, un racconto per immagini delle preziose testimonianze legate al lavoro e ai lavoratori della Cartiera.


12 novembre 2022

...

Il nuovo spettacolo teatrale dedicato alla fiaba del burattino più famoso al mondo debutterà nei teatri marchigiani con quattro date a fine novembre. Protagonisti d’eccezione saranno il cantautore, attore e regista David Riondino che racconterà le bizzarre avventure del burattino al suo contrappunto satirico, il comico e attore Dario Vergassola, in un formidabile scambio che farà rivivere in una modalità originale la fiaba che ha conquistato generazioni di bambini.


...

Anche il Palazzo delle Poste di Piazza Miliani a Fabriano è stato ristrutturato grazie al progetto “Cento facciate” di Poste Italiane, un’iniziativa pensata per favorire il recupero e restauro delle facciate esterne di 100 edifici di proprietà dell’Azienda in tutta Italia.


...

Per i venticinque anni il Parco Gola della Rossa e Frasassi rilancia sul futuro, continuando a raccogliere riconoscimenti importanti a testimonianza di un lavoro costante e di crescente sinergia fatto insieme a tutti i Comuni dell’Unione Montana Esino Frasassi.



...

I dieci Istituti Comprensivi del territorio di operatività della Fondazione Carifac hanno accolto l’invito a partecipare all’ottava edizione del progetto “Key For Schools”, sostenuto interamente dalla Fondazione Cariafac.



...

Tornano nella settimana dal 21 al 26 novembre le “Giornate FAI per le scuole”, manifestazione tutta dedicata alle scuole che da undici anni il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano ETS organizza, su modello delle Giornate FAI di Primavera e d’Autunno, la più grande festa italiana di piazza dedicata alla promozione del patrimonio di storia, arte e natura del Paese.



...

"Purtroppo, in città, nessun esercizio pubblico è provvisto di servizi igienici adatti alle famiglie con neonati il che penalizza il diritto anche dei genitori con figli neonati o molto piccoli di uscire tranquillamente e vivere la città senza temere le difficoltà logistiche che si incontrano, talvolta, per provvedere alle necessità dei bambini piccoli.



11 novembre 2022

...

Continuano le operazioni dei vigili del fuoco per sopralluoghi tecnici e verifiche di stabilità su edifici dopo la scossa di terremoto che ieri ha interessato i territori delle province di Pesaro Urbino e Ancona. 200 quelli svolti finora, nei quali sono stati riscontrati per la maggior parte danni di lieve entità alle strutture.



...

In questi giorni l’argomento truffe online e non solo è molto sentito dalla popolazione. In accordo con la Diocesi di Fabriano-Matelica, infatti l’Arma dei Carabinieri ha firmato un protocollo per mettere in atto una serie di strumenti per aiutare giovani e non a difendersi da questo fenomeno.


10 novembre 2022






...

Si è svolto, nella giornata odierna, a Palazzo Chigi, un incontro tra il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano e, in rappresentanza del presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli, trattenuto ad Ancona a seguito degli eventi sismici di questa mattina, il capo di gabinetto Fabio Pistarelli e il vice commissario all'alluvione ing. Babini.