Sono 30 i borghi marchigiani riconosciuti fra “I Borghi più Belli d’Italia” e sabato 26 novembre saranno tutti presenti con i loro sindaci e rappresentanti comunali, nel centro storico del castello di Sassoferrato. Arcevia, Cingoli, Corinaldo, Esanatoglia, Frontino, Gradara, Grottammare, Macerata Feltria, Mercatello sul Metauro, Mondavio, Mondolfo, Monte Grimano Terme, Montecassiano, Montecosaro, Montefabbri, Montefiore dell’Aso, Montelupone, Moresco, Morro d'Alba, Offagna, Offida, Pergola, Petritoli, San Ginesio, Sarnano, Sassoferrato, Servigliano, Torre di Palme, Treia e Visso.
Sono le imprese coraggiose. Quelle che sono nate negli ultimi quattro anni ed hanno resistito a pandemia, crisi energetica, sanzioni alla Russia, guerra in Ucraina, inflazione. Sono le imprese innovative. Start up capaci di coniugare tradizione e Made in Italy con l’innovazione di processo e di prodotto, l’innovazione tecnologica, la ricerca, il marketing, la sostenibilità ambientale.
da CNA Fabriano
Partire dalle realtà che vivono virtuosamente il rapporto fra scuola e mondo del lavoro, per farne un modello da riporre sul territorio: è questo l’obiettivo della mostra multimediale “Alleanza scuola- lavoro. Non è mai troppo tardi”, visitabile dal 21 al 27 novembre presso il Palazzo del Podestà di Fabriano.
Circa 150 quintali di fieno sono stati consegnati venerdì mattina a due aziende agricole di Cantiano e di Fabriano che avevano subito danni nel corso della tragica alluvione dello scorso 15 settembre. È stato Consorzi Agrari d’Italia a raccogliere l’appello di Coldiretti rispetto alle esigenze di alcune aziende zootecniche che, con la furia delle acque che aveva aggredito i fienili, avevano perduto parte del fieno e dei mangimi indispensabili per nutrire nel corso dell'inverno gli animali allevati.
Il 25 novembre è la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza di genere contro le donne. La Regione Marche ha pubblicato l’ultimo rapporto sulla violenza di genere dal quale emerge che nel 2021, si sono rivolte ai centri antiviolenza delle Marche 663 utenti, 180 in più rispetto al dato relativo al 2020 (483), e 192 in più rispetto al 2019 quando i casi sono stati 471.
I carabinieri della Compagnia di Fabriano hanno effettuato un servizio straordinario con più pattuglie per prevenire reati predatori ed evitare spiacevoli episodi come quelli segnalati recentemente che hanno visto offendere anche la sensibilità dei credenti con bestemmie scritte da ignoti lungo il Loggiato San Giovanni Battista.
Sono le imprese coraggiose. Quelle che sono nate negli ultimi quattro anni ed hanno resistito a pandemia, crisi energetica, sanzioni alla Russia, guerra in Ucraina, inflazione. Sono le imprese innovative. Start up capaci di coniugare tradizione e Made in Italy con l’innovazione di processo e di prodotto, l’innovazione tecnologica, la ricerca, il marketing, la sostenibilità ambientale.
da CNA Fabriano
Alla vigilia del consiglio regionale che vedrà tornare in aula la mozione per la richiesta dello stato di emergenza a seguito del sisma che il 9 novembre ha colpito la costa adriatica nelle province di Ancona a Pesaro Urbino, i gruppi assembleari del partito Democratico, Movimento 5 Stelle e Rinasci Marche sono tornati a ribadire l’estrema necessità del provvedimento.
Nella vicina Regione Abruzzo, per l’esattezza presso l’ASL di Teramo, è in atto la stabilizzazione di circa 200 professionisti tra infermieri, operatori socio sanitari, tecnici di laboratorio, tecnici di radiologia, ostetriche, assistenti sociali, medici, farmacisti e psicologi.
da FP CGIL Area Vasta 2
Venerdì 25 novembre, alle ore 18.30, presso il locale di Via Bartolo da Sassoferrato n° 4 (salita Cattedrale di San Venanzio) verrà inaugurata un’infiorata, realizzata dal gruppo infioratori dell’associazione Palio San Giovanni Battista. Con questa iniziativa l'associazione FIDAPA BPW Italy- sezione di Fabriano- vuole celebrare la giornata internazionale contro la violenza sulle donne e ricordare le vittime di maltrattamenti, abusi e femminicidi.
Come ogni anno le donne dell’associazione Artemisia invitano i rappresentanti istituzionali e la cittadinanza il pomeriggio del 25 novembre alle 15 presso la panchina rossa ai giardini Regina Margherita (vicino al monumento ai caduti della resistenza); sarà l’occasione, oltre che per riflettere sul significato della ricorrenza del 25 novembre, anche per ricordare le donne uccise nel 2022 per mano di un uomo: daremo loro un nome e un cognome, ne ricorderemo l’età, perché non siano solo dei numeri nella statistica dei femminicidi e per restituire la dignità che spetta loro come persone.
da Gruppo Artemisia Fabriano