statistiche sito

Preventivi assicurazione moto: è caccia al risparmio sul web

motoraduno sant'angelo in vado 3' di lettura 02/06/2022 - In Italia l’assicurazione RC è obbligatoria anche per i proprietari dei motoveicoli. Nel dettaglio, RC è un acronimo che sta per “Responsabilità Civile”: questo tipo di assicurazione, come ben suggerito dal suo stesso nome, serve proprio a tutelare i cittadini da eventuali responsabilità giuridiche.

L’assicurazione RC interviene soprattutto in caso di sinistro, sia nel caso in cui il danno venga arrecato a cose, sia nel caso coinvolga persone. L’assicurazione moto, proprio come le altre polizze per i veicoli, fa sì che sia la compagnia ad occuparsi di tutti i costi, ma anche dei risarcimenti che potrebbero essere diretta conseguenza di un sinistro.

Al giorno d’oggi, è possibile scegliere tra un ampio ventaglio di proposte, per cui è importante individuare quella più adatta per le proprie necessità: le compagnie assicurative, infatti, possono offrire prodotti che si caratterizzano per i prezzi competitivi, così come per una maggiore disponibilità di coperture accessorie.

In questo caso, un aiuto può arrivare dai portali comparatori, siti specializzati che permettono orientarsi tra le migliori proposte del momento: sul sito di 6sicuro, per esempio, è possibile confrontare le polizze proposte dalle principali compagnie del settore assicurativo in modo del tutto gratuito, avvalendosi di un servizio rapido e user friendly.

Assicurazione moto: i vantaggi della comparazione dei preventivi

Individuare l’assicurazione moto più adatta richiede tempo e impegno: è necessario individuare le varie proposte disponibili sul mercato, analizzandole con attenzione e sarebbe utile anche prendere appunti.

Affidandosi a un portale comparatore tutti questi passaggi vengono automatizzati: il risultato è un risparmio notevole, sia in termini di tempo che di sforzo. Grazie ai siti comparatori gli utenti possono visionare rapidamente anche tante proposte assicurative differenti: il sistema, infatti, effettua da solo un filtraggio in base ai parametri indicati, fornendo soltanto risultati in linea con le richieste.

Inoltre, i preventivi delle polizze moto vengono presentati in maniera chiara, evidenziando i dati più importanti in modo che vengano immediatamente individuati: dal costo alla durata, passando per gli eventuali servizi aggiuntivi. In questo modo, l’utente riesce ad ottenere anche un risparmio economico vero e proprio: basterà infatti che scelga l’offerta più conveniente, a parità di servizi offerti.

Come calcolare il preventivo di un’assicurazione moto online

Ottenere preventivi per l’assicurazione moto online è un’operazione semplice e veloce, dato che i migliori portali comparatori per effettuare il lavoro di ricerca e filtro richiedono all’utente l’inserimento di poche informazioni.

I primi dati riguardano la moto da assicurare: questo vuol dire che l’utente deve avere pronte con sé la targa del mezzo e la sua data di immatricolazione. Potrebbe inoltre essere richiesto l’anno di acquisto, il numero medio di chilometri percorsi in un anno e ulteriori informazioni aggiuntive, come ad esempio la presenza di un sistema antifurto o di un garage adibito al parcheggio del veicolo.

Dopodiché, si passa alla tipologia di garanzie accessorie a cui l’utente è interessato: si può optare per la copertura di infortuni del conducente o per l’assistenza stradale, nonché per la garanzia in caso di furto e incendio o la polizza cristalli, fino ad arrivare a quella alla tutela legale e alla rinuncia alla rivalsa.

Si tratta di opzioni che possono essere combinate in base alle esigenze personali. In questo modo il sito comparatore avrà tutti i dati necessari per effettuare la ricerca e inizierà a selezionare, tra le offerte disponibili all’interno del suo database, quelle in grado di offrire il miglior rapporto qualità-prezzo.


   

di Redazione





Questo è un articolo pubblicato il 02-06-2022 alle 14:48 sul giornale del 02 giugno 2022 - 55 letture

In questo articolo si parla di attualità, motoraduno, redazione, sant'angelo in vado, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/c0o9


logoEV
logoEV
qrcode