statistiche sito

Centinaia di prenotazioni per "Carotidi in piazza nelle Marche". Adesione piena all'ecodoppler tenuto in Piazza del Comune

2' di lettura 13/06/2022 - “Alle 12.30 era già terminata la possibilità di effettuare l’accertamento, anche per il pomeriggio”. “Bella ed importante iniziativa”. “Da ripetere…tanta gente è rimasta fuori”.

“Purtroppo non sono riuscito ad effettuare l'esame…sono passato in mattinata e anche nel pomeriggio...”. Queste, tra le tante altre, le dichiarazioni raccolte tra chi ha partecipato a “Carotidi in piazza nelle Marche”.

Sabato 11 giugno, nell’ambito della campagna di sensibilizzazione alla prevenzione dell’aterosclerosi, nelle piazza di Fabriano, come in quellw di Ascoli Piceno, Civitanova Marche, Fano e Fermo si è tenuta l’iniziativa “Carotidi in piazza nelle Marche”.

A Fabriano lo screening, gratuito, effettuato mediante un EcoColor-Doppler delle carotidi in Piazza del Comune dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.30. Lo screening, che dura cinque minuti, è stato condotto dal primario della Medicina Interna dell’Ospedale "Profili" Maicol Onesta, dai medici di Senigallia, Francesca Lombardi e Walter Casagrande, dagli infermieri della Medicina Interna dell’Ospedale Profili, Manuela Serpicelli Alessandro Cappelloni.

Il patrocinio è del Comune di Fabriano e lo sponsor materiale e strumentale è offerto dall’azienda Samsung.

"L’Ecocolordoppler Carotideo Vertebrale - ci ha spiegato il dr. Onesta -è la tecnica di diagnostica per immagini di primo livello, indolore, non invasiva, che esamina i principali vasi encefalici rilevando le loro modificazioni e le caratteristiche del flusso del sangue al loro interno. L’aterosclerosi è ancora la prima causa di malattia e mortalità nel mondo occidentale. il suo riconoscimento precoce e la cura tempestiva possono permettere di prevenire malattie come l’infarto e l’ictus. Al termine della valutazione abbiamo rilasciato un documento con i risultati degli accertamenti effettuati: qualora si rendesse necessario sarà consigliato un ulteriore approfondimento presso l’ospedale. Nei pazienti senza fattori di rischio il primo EcoColor-Doppler delle carotidi può essere eseguito tranquillamente a 55 anni, mentre nei pazienti con plurimi fattori di rischio (fumo, diabete, ipertensione, ipercolesterolemia, dializzati) sarebbe auspicabile iniziare già a 40 anni con il primo accertamento".

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatsapp e Telegram dei quotidiani Vivere.
Per Whatsapp aggiungere il numero corrispondente al giornale desiderato nella propria rubrica ed inviare allo stesso numero il messaggio "Notizie on".
Per Telegram cliccare il canale desiderato e iscriversi.

Giornale Whatsapp Telegram
Vivere Fabriano 376.0081705 @VivereFabriano
Vivere Camerino 340.8701339 @VivereCamerino
Vivere Macerata 328.6037088 @VivereMacerata

   

da Daniele Gattucci
 







Questo è un articolo pubblicato il 13-06-2022 alle 15:46 sul giornale del 14 giugno 2022 - 549 letture

In questo articolo si parla di attualità, fabriano, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/daWS





logoEV
logoEV
qrcode