statistiche sito

Sassoferrato: incontro sul tema: “La miniera di zolfo di Cabernardi. Lavoro e lotte politico-sindacali, 50 anni dopo (1952-2022)”

2' di lettura 14/06/2022 - Promosso dall’Istituto internazionale di Studi Piceni “Bartolo da Sassoferrato”, con il patrocinio del Comune di Sassoferrato, si terrà Venerdì 17 giugno alle ore 17, presso la Sala Convegni del Palazzo degli Scalzi (Mam’s), l’incontro sul tema: “La miniera di zolfo di Cabernardi. Lavoro e lotte politico-sindacali, 50 anni dopo (1952-2022)”.

Nell’incontro sarà presentato il volume di Stafano Gatti, La miniera di Cabernardi e Percozzone. Ottantasette anni di storia economico-aziendale e sociale (1873-1960). Il volume è in ristampa ed è pubblicato dall’Istituto bartoliano e da “Il Formichiere”, editore in Foligno. All’organizzazione dell’evento ha collaborato attivamente l’Associazione Culturale “La Miniera” onlus, per il tramite del suo Presidente Patrizia Greci.

Dopo gli indirizzi di saluto di Maurizio Greci, Sindaco di Sassoferrato, e di Galliano Crinella, Presidente dell’Istituto promotore, prenderanno la parola: Stefano Gatti, l’autore del volume, Dennis Luigi Censi, Presidente della Fondazione Carifac, Patrizia Greci, Graziano Ligi, docente di Storia e filosofia, Alvaro Rossi, storico e Mara Silvestrini, archeologa. A coloro che interverranno sarà fatto omaggio del volume di Stefano Gatti e del volume, edito dallo stesso Istituto bartoliano: Bruno Fabbri-Alida Gianti, La miniera di zolfo di Cabernardi-Percozzone (Sassoferrato, 1993).

Sarà un’ulteriore occasione per ricordare la rilevanza che la miniera di zolfo ha avuto nello sviluppo del territorio (oltre ottocento operai nel 1920) per lunghi decenni, prima della chiusura, decretata dalla Montecatini. C’è stato poi il capitolo delle trattative sindacali e dell’eroica protesta dei minatori, rimasti per 40 giorni nelle viscere della terra. È stato detto, con verità, che gran parte delle radici della comunità sentinate si trovano nel lavoro nelle miniere di Cabernardi e Percozzone, che ha visto molti incidenti sul lavoro e circa 140 morti. L’incontro si inserisce in una serie di iniziative del periodo estivo che vedrà Cabernardi e il Parco minerario al centro dell’attenzione.









Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-06-2022 alle 10:16 sul giornale del 15 giugno 2022 - 257 letture

In questo articolo si parla di attualità, sassoferrato, Comune di Sassoferrato, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/da2U





logoEV
logoEV
qrcode