Mergo: “Musica Praecentio” XXX Edizione, upgrade di stile

1' di lettura 31/07/2022 - “Musica Praecentio” continua a festeggiare la sua trentesima edizione con l’evento di domenica 7 agosto 2022, ore 10,30 presso la Chiesa di S. Lorenzo martire in Mergo (AN), congiuntamente alla festa patronale del Santo.

Tra i brani proposti spicca la prima esecuzione assoluta di “… al cor dà lena…”, brano presentato dal M° Mariella Martelli, di cui ella è autrice, all’organo Sebastiano Vici, 1780, massimo esponente della scuola marchigiana di Montecarotto (strumento che nel 1864 è stato qui installato proveniente dall’ex-Chiesa di S. Luca, in seguito alla chiusura dovuta alla soppressione del convento agostiniano in Jesi).

La musica si confronterà con la copiosa produzione poetica del Card. P.M. Petrucci e la sua edizione veneziana del 1686 delle sue “Poesie sacre, morali e spirituali”: è un’occasione da non perdere per raccontare passato, presente e futuro. L’Associazione “Rosasolis” di Jesi rinnova la sua offerta d’ascolto di musica sacra di qualità (prima, durante e dopo la Liturgia) e lo fa con uno sguardo rivolto al futuro, centrato sulle competenze e su nuovi contenuti da scoprire insieme, grazie alle autorità civili e religiose, il Sindaco di Mergo Luca Possanzini, e Don Ernesto Ventura, cui si associano l’Assemblea legislativa della Regione Marche, il MiC (Ministero italiano della Cultura), la Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi, la Ditta Mattoli e il consenso alla Rassegna espresso dal Card. Gianfranco Ravasi.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 31-07-2022 alle 10:05 sul giornale del 01 agosto 2022 - 161 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/diId





logoEV