Tutti i consigli per un’alimentazione salutare su Store del benessere

3' di lettura 04/08/2022 - l benessere sia fisico che mentale è quello che serve per poter affrontare gli impegni di ogni giorno. Ma la salute non dipende solo dai farmaci.

Alleata del benessere è la prevenzione che passa attraverso la sana e corretta alimentazione e l’attività fisica. Scegliere una buona alimentazione vuol dire prendersi cura di se stessi.

Ci sono quindi cibi da evitare ed altri consigliati per riuscire a offrire al proprio corpo il benessere che cercava. Molti i consigli che si possono ricavare dal nuovo portare Store del benessere, dove molti consigli sono offerti per prendersi cura del proprio corpo.

I perchè della corretta alimentazione

Non seguire una sana alimentazione influisce sulla salute e sul rischio dell’insorgenza di particolari patologie. Secondo l’OMS molti sarebbero i problemi che può causare dei disturbi psico-fisici.

Alcuni studi avrebbero provato che la cattiva alimentazione sia causa di un terzo delle malattie cardiovascolari e dei tumori che possono intaccare la salute di un soggetto. Sono i Paesi industrializzati quelli che presentano difficoltà maggiori.

In particolare si evidenzia come il non seguire una dieta sana e variegata possa essere causa di: colesterolo alto, ipertensione, intolleranze alimentare, diabete, obesità. Ma anche il cancro.

I cibi alleati della prevenzione sarebbero: cereali integrali, carote, cetrioli, noci, lenticchie, salmone, cipolle, semi di lino. Alimentazione da abbinare a una buona attività fisica che sia anche leggere come delle semplici passeggiate.

Di contro ci sono invece di cibi da evitare come: bevande zuccherate, alcolici, formaggi molti grassi, cibi fritti, cereali raffinati, alimenti comunque contenenti una grande quantità di grassi, proteine, zuccheri raffinati e cibi industriali. Alimenti che effettivamente non offrono molto a livello nutrizionale, ma danno un senso di appagamento che porta poi a consumarne nuovamente.

Tutti gli effetti benefici

Avere cura della propria alimentazioni vuol dire non solo prendersi cura del proprio corpo, ma anche della propria mente. Non sono stati pochi gli studi che che hanno dimostrati gli effetti benefici di alcuni alimenti.

In particolare pensiamo alle proprietà antiossidanti di frutta e verdura. Alimenti che sono ricchi di acido eolico, che va ad operare dei livelli ottimali di serotina e che offrono anche un certo benessere mentale, tenendo alto il livello dell’umore e controllando le emozioni.

Non è un caso se si consiglia di consumare frutta e verdura almeno 5 volte al giorno, meglio se si tratta di prodotti di stagione freschi. Ma se si pensa che mangiare sano sia anche noioso, sappiate che vi sbagliate di grosso.

Il web è ricco di ricette veramente invitanti a base di verdure o comunque preparazioni sfiziose e saporite. Non sono questi gli unici alimenti salutari.

Occorre inserire all’interno dell’alimentazione prodotti con un alto quantitativo di vitamina D, come tonno, salmone, fegato, formaggi e uova. Da non dimenticare poi i sali minerali come: magnesio, zinco, potassio, selenio, elementi che permettono di evitare la stanghetta e il cattivo umore.

Quindi, inserire nella giusta quantità mirtilli, banane, frutta secca, mela, cavoli, kiwi, arance e lamponi. Infine gli Omega3 che rallentano l’invecchiamento cellulare, ne sono ricchi: le acciughe, la trota, lo sgombro e il tonno.






Questo è un articolo pubblicato il 04-08-2022 alle 18:02 sul giornale del 04 agosto 2022 - 217 letture

In questo articolo si parla di attualità, redazione, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/c80R


logoEV