“Next Appennino – Fabriano partecipa”: seminario informativo per gli operatori del territorio

L’incontro, molto partecipato, è stato rivolto alle associazioni di categoria, agli operatori economici e culturali, alle associazioni del volontariato, sportive e del terzo settore al fine di presentare loro le principali misure rivolte ai potenziali beneficiari all’interno del programma e le azioni che il Comune sta portando avanti. “Da qualche giorno, infatti, sono aperti i bandi per gli investimenti produttivi a valere sul Piano nazionale complementare al PNRR, per cui ci è sembrato utile – ha sottolineato l’Assessore alla progettualità Pietro Marcolini - favorire un incontro, anche con l’obiettivo di preparare bene il convegno “Next Appennino Lab. Ricostruire, rigenerare, neo-popolare”, che, rinviato il 16 settembre scorso per l’emergenza maltempo, si terrà il prossimo 7 ottobre a Fabriano organizzato da Symbola Fondazione per le qualità italiane e dall’Amministrazione comunale, con la partecipazione del Commissario straordinario alla ricostruzione Giovanni Legnini.
L’Assessore Marcolini ha presentato i temi del programma, quali quelli della valorizzazione e rifunzionalizzazione del patrimonio pubblico e dei beni comuni che potranno avere una destinazione economica, sociale, culturale e turistica; dell’economia circolare e della valorizzazione e promozione dei settori agroalimentare, forestale e dell’ allevamento, della filiera del legno e del recupero dei materiali derivanti dalle macerie. L’Assessore alla Progettualità è entrato nel merito delle misure del programma descrivendo i bandi in uscita, soffermandosi, in particolar modo, sul sostegno agli investimenti con programmi di sviluppo industriale, turistici e di tutela ambientale (Misura B1), sugli interventi per lo sviluppo delle imprese culturali, creative, turistiche, sportive, anche del terzo settore, attraverso forme di sostegno a progetti di investimento e a progetti collaborativi di innovazione e di sviluppo di attrattori turistici (Misura B.2.1), sui contributi destinati a soggetti pubblici per accordi e partenariati speciali pubblico-privato per la valorizzazione del patrimonio culturale, ambientale e pubblico (Misura B.2.2) e, infine, sugli interventi per l’inclusione e innovazione sociale ed il rilancio abitativo, rivolti ad imprese sociali, terzo settore e cooperative di comunità (Misura B.2.3).
L’Amministrazione comunale ha già colto le opportunità offerte dal programma complementare al PNNR, infatti, ha continuato l’Assessore all’Innovazione e alla Transazioni Ecologica Gabriele Comodi “il Comune parteciperà al bando finalizzato a favorire la nascita delle Comunità Energetiche Rinnovabili, organismi nei quali tutti i soggetti partecipanti, come Comuni, imprese, esercizi commerciali, cittadini, condividono l’energia prodotta con i propri impianti rinnovabili, come il fotovoltaico, godendo dell’autoconsumo e di consistenti risparmi sulla bolletta grazie alla riduzione di energia eventualmente prelevata dalla rete. Usciremo in questi giorni con una manifestazione di interesse alla costituzione di una comunità energetica rinnovabile – sottolinea l’Assessore Comodi – rivolta a persone fisiche (singoli cittadini) o persone giuridiche (imprese, associazioni) per aggregare diversi soggetti in un nucleo iniziale di Comunità energetica che poi potrà essere estesa a chiunque vorrà partecipare.” Anche nell’ambito della cultura – dichiara l’Assessore alla Bellezza Maura Nataloni – l’Amministrazione non ha perso tempo, abbiamo già pubblicato un bando finalizzato alla selezione di proposte progettuali per iniziative di partenariato speciale pubblico privato per la valorizzazione del patrimonio storico-culturale, ambientale e sociale del territorio”.
L’Assessore all’Efficienza e alla Produttività Francesca Pisani sottolinea che “spesso i bandi sono rivolti direttamente alle imprese e l'Ente Comunale può svolgere un ruolo informativo e facilitare la realizzazione delle pratiche necessarie di propria competenza. Fondamentale il ruolo delle Associazioni di Categoria, che possono fungere da facilitatori ed essere di supporto alle imprese che possono coalizzarsi per realizzare investimenti importanti, che non sarebbero alla portata dei singoli.” Interessante e vivace il dibattito con i partecipanti all’incontro che hanno accolto molto positivamente questo momento di informazione e confronto con l’Amministrazione proponendo idee e progetti. “Con questo incontro – conclude il Sindaco Daniela Ghergo - vogliamo proseguire e rendere concreto il metodo di partecipazione e condivisione dell’Amministrazione Comunale con la Città - cittadini,associazioni e categorie produttive - per costruire una strategia condivisa di opportunità che abbia come obiettivi la rinascita e la ripresa dell’intero territorio, rendendo Fabriano il nodo centrale di una rete di soggetti pubblici e privati interconnessi e in piena sinergia. L’ampia partecipazione registrata e le proposte ricevute dimostrano che esiste la necessità di condividere percorsi di crescita sul territorio con tutti i soggetti coinvolti e che ci sono le energie per costruire percorsi virtuosi. Ora il prossimo appuntamento è il 7 ottobre per l’incontro con il Commissario Straordinario per il Sisma Giovanni Legnini”.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 30-09-2022 alle 10:40 sul giornale del 01 ottobre 2022 - 50 letture
In questo articolo si parla di fabriano, Comune di Fabriano
L'indirizzo breve
https://vivere.me/dsQ1
Commenti

- Elica Business Game, l'innovativo progetto di formazione per i giovani del gruppo
- Problema cinghiali a Fabriano, Pariano: "Stanchi di sentirci dire che l'amministrazione non può far nulla"
- Prende forma il bilancio dell'amministrazione comunale, Ghergo: "Stiamo facendo il massimo per rilanciare Fabriano"

- Senigallia: Rds Summer Festival: a Senigallia Achille Lauro e Giorgia, al via (?) le prenotazioni
- Scossa di terremoto nella notte al largo della costa: magnitudo 3.3
- Teramo: tele trafugate dalla chiesa di Scapezzano, i dipinti riconsegnati al parroco don Mario Camborata
- Controllavano le vincite delle slot machine in tutta Italia: tre arresti e sequestri per 1,2 milioni
- Fano: Al via i lavori in Piazza Marcolini: dureranno sei mesi. Ecco come diventerà » altri articoli...
- Pesaro: Lavoro nero, scoperti 16 operai non in regola
- Urbino: Lavoro nero, sospese sei aziende, multe per quasi centomila euro
- Jesi: Addio a Paolo Annibaldi, jesino era stato manager di Fiat
- Premio nazionale “Un Libro per l’Ambiente”: proclamati i vincitori della XXIV edizione
- Fano: Ciclopedonale dell’Arzilla, completati diversi interventi: venerdì 16 giugno la riapertura
- La band marchigiana XGiove aprirà il concerto di ZUCCHERO, il 10 giugno
- Violenza di genere, un fondo regionale per il Reddito di Libertà. Cesetti-Bora (PD): “Garantire a donne indipendenza economica”
- Alluvione, Paolini a Roma: "Dal governo aperture per Pesaro e Urbino"
- Civitanova: Polemiche a Roma, calma e serenità a Civitanova: il Marche Pride si prepara allo sbarco in città
- Arcevia: ponte crollato e incidente stradale per un maxi-sisma, simulazione superata per i vigili del Fuoco
- Conero Film Festival, Vanzina: "Le nuove generazioni hanno nostalgia degli anni Ottanta"
- Fano: Deep Purple, Beatles e tanto altro: il festival pop dell’orchestra Rossini si sdoppia tra Corte e Rocca. Il programma
- Ancora una proroga per l'allerta meteo: validità fino alla mezzanotte dell'8 giugno
- Ancona: Minaccia le consulenti incaricate di eseguire la perizia sull'affidamento di suo figlio. Colpita dall'accusa di stalking e braccialetto elettronico
- Maltempo, Acquaroli: "Importante agire in maniera organica"
- Jesi: Niente più file all'anagrafe: da oggi si prenota l'appuntamento on-line sul sito del Comune
- Ancona: Esattamente 20 anni fa l'Ancona a Livorno riconquistava la serie A
- Pnrr sanità: Santarelli, "Rischio fallimento. Servono interventi concreti"
- Redditi Marche, Cgil: "Si cresce ma si rafforzano le disuguaglianze tra ricchi e poveri"

- Papa Francesco ricoverato al Gemelli, sarà sottoposto a un intervento chirurgico
- Energia, rinfrescare la casa impatterà fino al 50% sulle bollette estive
- Teramo: tele trafugate dalla chiesa di Scapezzano di Senigallia, i dipinti riconsegnati al parroco don Mario Camborata
- Controllavano le vincite delle slot machine in tutta Italia: tre arresti e sequestri per 1,2 milioni
- #EUChooseSafeFood, al via campagna Efsa-ministero Salute » altri articoli...
- Giulia Tramontano, il punto sulle indagini: coltello, impronte e telecamere
- Giflor celebra 50 anni di storia
- Premio Strega Giovani 2023 ad Ada D'Adamo per 'Come d’aria'
- Prima giornata dell'edizione 2023 del Forum della Comunicazione, oltre 50 speaker e 200 ospiti
- Per il Papa 3 ore d’intervento, ha reagito bene e nessuna complicazione
- Sostenibilità, Giglio (Europ Assistance): "Tema che riguarda tutta l'azienda"
- Italia-Libia, incontro Meloni-Dabaiba “Stabilizzazione prioritaria”
- Guardia Costiera, il cardinale Zuppi visita il Comando Generale
- Ucraina, Tajani “Con distruzione diga involuzione in negativo”
- Salvini: "Targa e assicurazione per biciclette e monopattini"
- Violenza sulle donne, dal cartellino giallo al braccialetto elettronico: le nuove misure
- Siracusa, omicidio a Pachino: uomo ucciso a coltellate
- Zaia “L’Italia può essere un paese per giovani”
- Usa, spari durante cerimonia consegna diplomi in Virginia: 2 morti
- Papa Francesco al Gemelli per un nuovo intervento chirurgico
- Fiere, Danese (Aefi): "Sistema impiega 190 imprese e 3700 addetti, valore di 1,4 mld l’anno"
- Violenza sulle donne, dal Consiglio dei Ministri ok alle nuove misure
- Implosione delle banche Usa, Rotondi: “Una lezione sul futuro”
- Ambiente e Salute, al via l'Apulian One Health Meeting
- Intesa Sanpaolo, nuovo credito da 10 mld per le imprese del turismo
- 'Fish For Good', l'impegno di Findus per il futuro degli oceani
- Hera e Autogrill firmano protocollo intesa per sostenibilità ambientale
- Diga Kakhovka, Usa: "Molti morti". Kiev: "Soldati Russia travolti"
- Premio Strega 2023: in cinquina Postorino, D'Adamo, Calandrone, Canobbio e Petri
- Fiere, Santanchè: "in post-pandemia numeri boom, centrali per turismo ma serve fare squadra"
- Pnrr, Pelazzi (Argenta Soa): "Per le imprese ci sono tante criticità all'orizzonte"
- Alimenti, controlli Nas in grossisti e distributori cibi etnici, irregolarità nel 50%
- Minniti (Med-Or): "Senza Sud del mondo non sarà possibile pensare a una soluzione per la guerra in Ucraina"
- Riforme, Casellati “Premierato e autonomia non sono in contrasto”
- Pippo Baudo compie 87 anni, il coro di Fiorello a Viva Rai2'- Video
- Brescia, incidente in monopattino stanotte: morto un 39enne
- Papa Francesco operato al Gemelli, cos’è la laparotomia e quali sono i rischi
- Eternit bis, Stephan Schmidheiny condannato a 12 anni
- E' morto Iron Sheik, il cattivo del wrestling e avversario di Hulk Hogan
- Fiorentina battuta 2-1, la Conference League va al West Ham
- Cnr Irib conclude primo ciclo seminari
- Comunicazione, Mandraffino (Eni): "Abbiamo scelto l'autenticità e l'apertura al dialogo"
- Alluvione Emilia-Romagna, Meloni: “Musumeci coordinerà il tavolo permanente”
- Bianco (Lavazza): "Ai purpose di un'azienda devono corrispondere azioni"
- Manageritalia e Assologistica, rinnovo contratto dirigenti imprese logistica portuali e aeroportuali
- Fiorentina-West Ham 1-2, viola k.o. in finale Conference League
- Sequestrato sito e-commerce, raggirati centinaia di clienti
- Pnrr, monito Ocse: "Cruciale per pil Italia, ridurre debito"
- Italia-Kenya, Barbaro: "Verso rinnovo protocollo d’intesa su sviluppo sostenibile"
- Ascolti tv, 'Un marito sospetto' su Rai1 vince prime time
- Maggio 2023 è stato il secondo più caldo a livello globale
- I 10 Seabin 'adottati' da Findus: ecco come funzionano
- Sostenibilità, Frigerio (Sorgenia): "Ambiente e società devono andare insieme"
- Susanna Tamaro: "Mai detto di odiare Verga"
- Metsola “Sui migranti l’Europa deve dare delle risposte”
- Davines rinnova partnership con Plastic Bank
- Scanavino “Allegri mai in discussione, mercato a Manna”
- Sostenibilità, Colle (Cap): "Condividere approccio di responsabilità collettiva"
- A Young Innovators Business Forum siglato patto per rilancio
- Violenza sulle donne, Piantedosi “Con le nuove misure cambio di passo”
- Tifosi Fiorentina aggrediscono sostenitori West Ham a Praga
- Confcommercio, economia italiana solida ma c’è il nodo lavoro
- Presentato rapporto su donne, lavoro e sport in Italia
- Fedez: "Luis ha lasciato Muschio Selvaggio, lite dopo Sanremo"
- 'A scuola di futuro', 265mila bambini a lezione con Capitan Findus
- Poliziotti arrestati a Verona, sorella di Giuseppe Uva: "Storia si è ripetuta"
- Sostenibilità, Marchi (Prometeon Tyre): "Importante comunicare con Bilancio e social"
- Tecniche Evoluzione Assistita, Confagricoltura “Fare presto in Europa”
- Sanità: indagine Lega del Filo d’Oro, ‘circa metà degli italiani non sa che il 5x1000 è gratuito’
- Violenza donne, Cdm approva il nuovo ddl. Roccella: “Rafforzate le misure cautelari”
- Ambiente, Barbaro “Rendere protagoniste le piccole città”
- Bper con Fnopi a sostegno alle famiglie degli infermieri
- ESG, in aumento le startup sostenibili in Italia
- Codice della strada, Salvini “Entro giugno modifiche in Parlamento”
- Tecniche Evoluzione Assistita, Confagricoltura “Fare presto in Europa”
- Controlli Nas, in un anno sequestrate oltre 8mila tonnellate di alimenti
- Juve, Allegri resta. Scanavino: "Allenatore mai in discussione"
- Sostenibilità, Cavallo (Altroconsumo): "Cittadini pronti a fare la loro parte"
- Alimenti: richiamo salsa tonno e radicchio Cucina Nostrana, presenza Listeria
- Laparocele, uno degli inconvenienti della chirurgia addominale
- Bibbiano, assolto Claudio Foti. Renzi: “Quando le scuse di Meloni?”
- Ambiente, dialogo tra Italia e Brasile, Barbaro: "Rendere protagoniste piccole città"
- Carburante, prezzi gasolio e benzina in rialzo in Italia oggi
- Deloitte Legal, al via il Forum Legal Next 2023 su tecnologie e avvocati
- Salute, Amd: "Per diabete tipo 2 in Italia aumenta ricorso a farmaci innovativi"
- Ghribi “Firmata intesa in Iraq, terra di grandi opportunità per Italia”
- Integratori alimentari usati da 30 milioni di italiani, un mercato da 4 miliardi di euro
- Stai perdendo i capelli? Ecco quali sono le cause e quali i rimedi
- Ricco (Amplifon) 'abbiamo un piano di sostenibilità di 13 obiettivi'
- Università, a Pisa il Converging Skills, ponte fra ricerca scientifica e mondo produttivo
- Andreoni (Simit), 'anti-Rsv era atteso, virus causa polmoniti anche in adulti'
- Energia, associazioni chiedono a Ue neutralità tecnologica per decarbonizzazione
- Sostenibilità, Santoro (Autogrill): "Nostro business più green con accordo con Hera"
- Conte: "A Milano 211.000 studenti su 1.400.000 abitanti, sono il nostro tesoro"
- Poliziotti arrestati a Verona, Piantedosi: "Fatti di enorme gravità se confermati"
- Concorsi pubblici, arrivano nuove regole
- Diga Kakhovka distrutta, "è stata la Russia": la ricostruzione degli 007 Usa
- Frana sul Carega, crolla guglia dell''Omo': cambia lo skyline delle Piccole Dolomiti
- Superlega, Barcellona: "Juve vuole lasciare, noi attendiamo Corte Ue"
- Senato, La Russa incontra il presidente della Camera del Marocco
- Vinci Adoption Program, diplomi per avvicinare le studentesse alle materie stem
- Sostenibilità, Iacono (Hera): "Accordo con Autogrill punta a riduzione sprechi e circolarità"
- Violento temporale su Milano, allagamenti e alberi caduti
- Diga Kakhovka distrutta, lo scambio di accuse Ucraina-Russia. Allarme Onu
- Pensioni, ecco diritti e doveri di chi accede a "quota 103"
- ‘Parliamo di Bibbiano’: tutti i politici che hanno usato il caso per attaccare il Pd
- Da Intesa Sanpaolo altri 10 miliardi alle imprese del turismo
- Censis: “In Italia 8,5 milioni di donne fanno sport, ma resta il divario di genere”
- Real Madrid, arriva Bellingham dal Borussia Dortmund per 103 milioni
- Nei prossimi due anni Pil e consumi in crescita
- Treno merci svia nel varesotto, l'intervento dei Vigili del Fuoco
- Messi annuncia “Non torno al Barça, andrò all’Inter Miami”
- Sostenibilità, Aragno (Eikon): "Tema del momento in azienda e driver di crescita"
- Rinnovabili, "Italia in ritardo, nel 2022 3,4 GW di nuovo installato"
- Schifone (Fdi): "Lavoriamo alla settimana stem"
- Fisco, domani il Tax Freedom Day 2023: cosa cambia
- Papa Francesco ricoverato per laparotomia, cosa significa e come si pratica
- Allianz Trade, cauti sull'andamento dell'economia mondiale e delle persistenti sfide da affrontare
- Calciomercato Roma, Abraham ko: spunta Icardi
- De Laurentiis 'aspetta' Italiano: "Ha contratto con Fiorentina ma se rompe..."
- In due settimane salvati 10 pazienti grazie a 5 donatori siciliani
- Lush presenta la mostra 'Future Fibres: il packaging che verrà'
- Alopecia, in Italia colpisce 4 uomini su 10. Il trapianto una soluzione
- Vaccini, Bonanni (UniFi): "L'85% di efficacia anti-Rsv in anziani e fragili, meglio di antinfluenzale"
- Alpine A110 R Le Mans, 100 unità per il centenario della 24 Ore
- Spagna, trovato cadavere murato: forse è italo albanese scomparsa nel 2014
- Ram lancia in Europa il propulsore Pentastar V6 eTorque da 3,6 litri
- Incendi Canada, nube di fumo fino a New York: allerta per decine di milioni di persone
- Btp Valore da record, raccolti oltre 14,8 miliardi
- Tributaristi, con attivazione Inad si possono già inserire indirizzi pec
- Sostenibilità, Insenga (Adnkronos): "Un nuovo sito per raccontare gli obiettivi Esg"
- Estate, appello pediatra: 'no a compiti vacanze, tempo libero serve quanto libri'
- Mattarella e Macron al Louvre inaugurano mostra "Napoli a Parigi"
- Allarme in Lombardia: mancano le guardie mediche: “La Regione le taglia”
- Innovatec e Fondazione Don Gnocchi insieme per una mobilità più inclusiva e sostenibile
- Camera, per la prima volta una deputata porta il figlio in Aula
- Gilda Sportiello, prima mamma deputata ad allattare il figlio in Aula alla Camera
- Vaccini: Vitale (UniPa), 'entusiasta di avere nuovo strumento contro Rsv'
- Alla Camera una deputata allatta il figlio pochi mesi in Aula, è la prima volta
- La capitale è pronta a ballare. Al via ‘Corpo Libero’ la Festa della Danza di Roma
- Mirabeach, dal 17 giugno riapre la spiaggia più caraibica della Riviera romagnola
- Alluvione, Meloni “Tavolo permanente con gli enti locali”
- Mattarella e Macron inaugurano mostra al Louvre, le immagini
- Roma, bimba di un anno trovata morta in auto alla Cecchignola
- 40 anni fa "Vacanze Romane", due ex Matia Bazar celebrano così
- Incendio distrugge mezzo pesante nel padovano
- Roma: Officina delle Arti Pier Paolo Pasolini, programma del mese di giugno
- Emilia Romagna, Meloni: "Tavolo permanente su alluvione in attesa commissario"
- Papi (UniFe), 'prevenire virus sinciziale in over 60 riduce ricoveri'
- Truppe Ucraina avanzano a Bakhmut. Medvedev: "Kiev ha avviato controffensiva"
- Caro affitti, in Italia case sovraffollate ben sopra la media Ue
- Turismo, per 1 italiano su 2 le strutture offrono poco e costano troppo
- Livrea Black on Black Livery per la Ducati Panigale V2
- Ciclismo: il 24 giugno torna Nova Eroica, su strade bianche in bici gravel moderne
- Covid, archiviazione per Speranza e Conte
- Il 10 e 11 giugno torna ‘In Cammino nei Parchi’, 60 escursioni nelle aree protette: ecco dove
- Mattarella "L'Europa è un luogo ideale fatto di valori"
- "Mancano 480mila lavoratori": allarme di Confcommercio
- Giulia Tramontano, procura chiederà rito immediato per Impagnatiello
- Inchiesta Covid Bergamo, tribunale dei Ministri archivia Conte e Speranza
- Messi verso Inter Miami, futuro è negli Usa
- Volvo EX30, piccolo ma con un grande potenziale
- Aisla, 'giugno mese della consapevolezza della Sla'
- Salario minimo, in Italia non c'è: Lussemburgo e Germania al top
- Diga Kakhovka, case sommerse e persone sugli alberi - Video
- Pd, vicecapogruppo Ciani: "Non mi iscrivo. Su Ucraina dem possono cambiare idea"
- Diga Kakhovka, l'allarme di Zelensky già a novembre: "Se salta Russia dichiara guerra al mondo"
