statistiche sito

"Inclusione": la parola d'ordine del sodalizio del Borgo Calcio

2' di lettura 16/10/2022 - Domenica di festa per il “BORGO CALCIO” che ha iniziato una giornata d’incontro con il ritrovo al Circolo Porta Del Borgo, poi la folta delegazione di “sportivi” d’antan si è sposta sotto il Torrione, simbolo ed emblema del quartiere Borgo, infine l’incontro con il sindaco Daniela Ghergo che ha avuto parole di encomio per questa realtà che conta oltre 300 soci ed è in piena attività evolutiva, esercita un forte potere d’unione, confronto ed ritrovo tra giovani e meno giovani, sensibilizzando la collettività di questo rione, e non solo, su valori come lo sport e la socialità.

Al primo cittadino il presidente Fabio Tiberi, e gli altri componenti del Direttivo il vice presidente Claudio Calpista, il segretario Francesco Cerini, il cassiere Franco Ciniello ed il mister Renato Cocco, hanno consegnato un omaggio floreale per aver riservato tempo ed ascolto a questa vivace e consolidata realtà. Nata nel 1975 nel corso di una riunione serale nel mese di Giugno tenuta presso la Sala Parrocchiale di S. Nicolò. Come dire il day after dal quale si principia con due Tornei che si disputavano al vecchio Campo dalla UISP di Renzo Bernardoni, si procede poi con la 3 Categoria, svolgendo anche Camp Esordienti Giovanissimi e Allievi del Settore Giovanile e questo fino alla stagione 1989-1990 dove si avviene il salto di categoria: in Promozione e sempre nello stesso anno il Fabriano Calcio retrocede allora interviene il Comune con l’allora Sindaco Antoni Merloni e sempre da una conviviale serale nasce la Fusione e diventa la “Fabrianese” che per due anni si cimenta in varie divisioni…

Fin qui la Storia del Borgo Calcio che nel 2019 sfocia nella “ASD IL BORGO” che viaggia su livelli di Camp Amatoriale, quello Uisp di Jesi ed è in programma il secondo con inizio il 28 Novembre. Non mancano altre iniziative come Memorial, diamo una Mano al Camp Estivo Parrocchia di S. Nicolò con incontri di Calcio ma collaboriamo pure con Enti Commerciali Borghigiani grazie alle convenzioni consentite dalla Tessera Soci che dà accesso a sconti che inizieranno da fine mese. In chiusura, quindi, l‘ASD IL BORGO in pochi anni, passo dopo passo cresce e sale nella scala delle sue azioni nel settore amatoriale dello sport come quelle in ambito sociale.


   

da Daniele Gattucci
 







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-10-2022 alle 16:35 sul giornale del 17 ottobre 2022 - 354 letture

In questo articolo si parla di sport, fabriano, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/dwmt





qrcode