statistiche sito

Irregolarità amministrative: chiuse due attività

carabinieri di senigallia 1' di lettura 15/10/2022 - I carabinieri hanno provveduto alla sospensione di due attività commerciali di Fabriano per questioni amministrative. E’ l’esito del controllo congiunto, che si è tenuto, nei giorni scorsi, in città, con il Nucleo carabinieri Ispettorato del lavoro di Ancona insieme ai militari in divisa e in borghese della Compagnia di Fabriano.

In primo piano il rispetto della normativa sul lavoro. Elevate sanzioni amministrative per 12mila euro. I due titolari sono stati segnalati all’autorità competente per violazioni in materia di sicurezza sul lavoro. Uno dei due ha già riaperto in quanto le mancanze evidenziate dai carabinieri sono state sanate. Sono due le attività commerciali, sulle decine controllate, che non sono risultate in regola dal punto di vista amministrativo. Sono negozi di commercio al dettaglio di abbigliamento e altri prodotti non alimentari.
Per entrambe le ditte si è proceduto ad adottare il provvedimento di sospensione per gravi violazioni in materia di tutela della salute e sicurezza sul lavoro ai sensi dell'articolo 14 del decreto legislativo 81/08 poiché non risultava elaborato il “Documento valutazione rischi” come da normativa.

In un caso, appena il Documento è stato prodotto, l’attività ha potuto riaprire. Nel dettaglio, dal controllo, è emersa anche la mancanza della nomina del medico competente riscontrata anche un’altra irregolarità: l’installazione di impianti o le apparecchiature di controllo, richiesti da esigenze organizzative e produttive ovvero dalla sicurezza del lavoro, con la possibilità di controllo a distanza dell'attività dei lavoratori, ma senza l’autorizzazione dei dipendenti. Per queste violazioni sono state elevate sanzioni amministrative, alle due attività, per complessivi 12mila euro.

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatsapp e Telegram dei quotidiani Vivere.
Per Whatsapp aggiungere il numero corrispondente al giornale desiderato nella propria rubrica ed inviare allo stesso numero il messaggio "Notizie on".
Per Telegram cliccare il canale desiderato e iscriversi.

Giornale Whatsapp Telegram
Vivere Fabriano 376.0081705 @VivereFabriano
Vivere Camerino 340.8701339 @VivereCamerino
Vivere Macerata 328.6037088 @VivereMacerata

   

da Daniele Gattucci
 





Questo è un articolo pubblicato il 15-10-2022 alle 14:58 sul giornale del 17 ottobre 2022 - 2930 letture

In questo articolo si parla di cronaca, fabriano, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/dwfT





qrcode