statistiche sito

L’importanza della sicurezza digitale e di una VPN

3' di lettura 09/11/2022 - Internet è diventato ormai un mezzo potentissimo e molto vasto che ogni giorno milioni di persone utilizzano in tutto il mondo. In rete sono presenti tantissime opportunità e informazioni tutte da scoprire e accessibili a chiunque. 

Allo stesso tempo è possibile incorrere in truffe o furti di qualsiasi genere e, proprio per questo motivo è importante avere dei mezzi di sicurezza digitale. Nelle prossime righe ci andremo a concentrare sull’importanza della VPN, senza ovviamente trascurare altri strumenti non trattati in questa sede e che rappresentano tutte le novità in ambito di sicurezza digitale.

Cos’è una VPN?

Il termine VPN è l’acronimo di Virtual Private Network ed indica una rete privata virtuale che permette ai dispositivi elettronici collegati di utilizzare una LAN che lavora da remoto, il tutto tramite internet. Questo strumento è molto utilizzato per tutelare le aziende, ma può essere anche sfruttato da persone fisiche o liberi professionisti. In pratica con una VPN è possibile collegarsi ad una rete aziendale con un pc privato e lavorare comodamente da casa usufruendo di tutte le risorse informatiche presenti in ufficio. Sintetizzando, l’utilizzo di una VPN è fondamentale se si vuole utilizzare una connessione pubblica per “navigare” all’interno di una rete privata, il tutto sempre in massima sicurezza.

Perché è importante utilizzare una VPN

Negli ultimi anni sono in continuo aumento le offerte di lavoro in smart working. Per essere operativi e poter lavorare in massima sicurezza, senza aver paura degli attacchi dei pirati informatici, è bene utilizzare una VPN che protegge i dati e permette la condivisione delle informazioni sul web. Navigando tramite una VPN tutti i dati trasmessi dal dispositivo sono codificati e quindi più complicati per gli eventuali hacker che proveranno a truffarti. I tentavi di terzi che provano a inserirsi nella rete, senza avere le credenziali corrette, verranno bloccati dalla VPN stessa, riuscendo così a salvaguardare tutte le informazioni sensibili. Anche per un uso domestico la VPN è molto importante, perché rende sempre più sicura la rete e non accessibile da individui estranei. Il livello di sicurezza varia a secondo della tipologia di VPN scelta e dai software di protezione che vengono installati nei dispositivi. Le migliori VPN garantiscono una crittografia quasi impossibile da decifrare, si avvicina molto a quella utilizzata nel settore militare. È anche giusto sottolineare che è molto utile, ma non è infallibile.

Quali sono i vantaggi di avere una VPN

I vantaggi di avere un servizio di VPN attivo sono molteplici. Di seguito andremo a vedere insieme quali sono i principali benefici:

  • Maggiore sicurezza: questo è sicuramente il vantaggio principale e anche quello più evidente. Riuscendo a crittografare tutta la trasmissione dei dati, consente a tutti coloro che possiedono i dati di autenticazione di navigare in internet utilizzando una rete sicura e privata.
  • Tutela aziendale: Un lavoratore che lavora in smart working senza utilizzare una connessione privata e sicura, aumenta di molto la probabilità di hackeraggio dei dati dell’azienda.

Una VPN configurata correttamente, riesce a limitare lo spam, riduce la consultazione di siti potenzialmente dannosi ed evita la possibilità di diffondere pubblicamente i dati sensibili aziendali.

  • Lavoro da remoto: grazie ad una VPN è possibile lavorare da casa utilizzando tutti i dati presenti nella rete dell’azienda. Questo fattore è molto comodo per chi lavora in smart working o per i lavoratori fuori sede.
  • Limitazioni geografiche: è possibile impostare limitazioni geografiche o eliminarle completamente. Per esempio, se vuoi vedere un programma che in Svizzera è gratuito e libero, mentre in Italia non è disponibile potrai connetterti liberamente ai server svizzeri e vedere la trasmissione in massima tranquillità. Tutto ciò è possibile perché si vanno a modificare indirizzo IP e server.

   

di Redazione





Questo è un articolo pubblicato il 09-11-2022 alle 09:00 sul giornale del 09 novembre 2022 - 54 letture

In questo articolo si parla di attualità, redazione, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/dBjn


logoEV
logoEV
qrcode