statistiche sito

Job Talent: Confartigianato AN-PU, Camera di Commercio, Comuni e istituti scolastici insieme per sostenere l'occupazione

3' di lettura 11/11/2022 - Sostenere l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, fornire informazioni continue su agevolazioni e strumenti di accesso al mondo lavorativo, incentivare il mercato del lavoro puntando sul dialogo, e l’incontro tra imprese e lavoratori.

Sono questi gli obiettivi di Job Talent il portale voluto da Confartigianato Imprese Ancona-Pesaro e Urbino per rispondere alle esigenze manifestate dalle imprese che fanno fatica a trovare figure e professionalità adatte alle loro necessità, ma anche per aiutare chi deve scegliere il proprio percorso formativo-professionale o cerca un’occupazione.

L’Auditorium “Belvederesi” del Centro Direzionale di Confartigianato, è stato teatro di un evento che ha visto la partecipazione di 10 Istituti scolastici, la Provincia di Ancona e 16 Comuni (Ancona, Senigallia, Osimo, Jesi, Fabriano, Falconara, Genga, Sassoferrato, Santa Maria Nuova, Castelfidardo, Cerreto D’Esi, Polverigi, Monte San Vito, Sirolo, Castelplanio e Filottrano).

A prendere parte anche Gino Sabatini, Presidente Camera di Commercio delle Marche che sta dando un importante sostegno e contributo al progetto, Carlo Piccinato, Segretario Confartigianato Imprese Lombardia che per prima ha avviato il portale Job Talent, Valeria Mancinelli, Presidente dell’Anci Marche e il Presidente della Provincia di Ancona Daniele Carnevali.

Momento centrale dei lavori è stata la sottoscrizione dei protocolli di intesa per la promozione della conoscenza e dell’uso del portale, da parte dei dirigenti scolastici e degli amministratori locali che si sono impegnati a realizzare, durante l’anno, incontri sui rispettivi territori con il coinvolgimento di imprese, cittadini, associazioni, enti del terzo settore e scuole, per incentivare l’utilizzo di Job Talent e sostenere il mercato occupazionale.

“Guardando all’esperienza avviata dalla Regione Lombardia, il portale “Job Talent” è operativo anche nelle Province di Ancona e Pesaro-Urbino e sta facendo registrare moltissime richieste di informazioni e contatti”, ha detto Marco Pierpaoli, Segretario di Confartigianato Imprese Ancona-Pesaro e Urbino, “Come Confartigianato, vogliamo mettere al centro il lavoro, inteso come un mezzo per costruire il futuro delle aziende, delle persone e delle comunità e quindi cerchiamo di creare opportunità per i territori”.

“Job Talent” da una parte è una “vetrina” attraverso la quale le aziende possono presentare, in modo totalmente gratuito, le proprie vacancies e i lavoratori la propria candidatura; dall’altro ha una funzione informativa in merito alle agevolazioni e agli strumenti di accesso al mercato del lavoro. Inoltre il portale aiuta i ragazzi ad orientarsi nella scelta del percorso di studio, evidenziando quali sono i profili più richiesti”, ha spiegato Maila Cascia Responsabile Area Lavoro Confartigianato Imprese Ancona – Pesaro e Urbino prov. Ancona.

Fondamentale per far conoscere il progetto “Job Talent” e l’utilizzo della sua piattaforma, è la collaborazione, “le amministrazioni comunali e i sindaci sono i primi interlocutori sul territorio e i risultati stanno arrivando”, ha sottolineato Pierpaoli. “Attraverso l’assistenza di Confartigianato Imprese Ancona – Pesaro e Urbino, sarà supportato il processo di reclutamento di figure da parte delle imprese e ci saranno maggiori opportunità di inserimento/reinserimento lavorativo per i lavoratori”.

Tutti dettagli, per imprese e lavoratori interessati a conoscere e utilizzare il portale Job Talent, si possono trovare nel sito www.confartigianatoimprese.net/jobtalent.


da Confartigianato Imprese
Ancona - Pesaro e Urbino







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-11-2022 alle 15:49 sul giornale del 12 novembre 2022 - 40 letture

In questo articolo si parla di lavoro, confartigianato, imprese, urbino, ancona, pesaro, pesaro e urbino, confartigianato imprese, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dB6z





logoEV
logoEV
qrcode