statistiche sito

A Cerreto e Fabriano focus sulle dipendenze

2' di lettura 17/11/2022 - Continuano gli eventi di JANUS, la rete di servizi di welfare territoriale che opera nel territorio dell’Ambito 10: al centro, sempre l’impegno per una genitorialità consapevole nella delicata fase dell’adolescenza, ancor di più dopo le ferite lasciate sugli affetti e la socialità di ragazze e ragazze dal Covid.

Il prossimo 21 novembre, l’associazione 04 maggio 2008 promuoverà a Cerreto d’Esi e Fabriano due incontri con giovani e famiglie per parlare di disagio giovanile e dipendenze: sul palco, Giorgia Benusiglio, milanese, laureata in Scienze della Formazione Primaria all’Università Cattolica con una tesi su “Le relazioni familiari e i comportamenti a rischio in età adolescenziale”.

Il primo incontro si terrà a Cerreto d’Esi, dalle 10.00 alle 13.00, presso il Teatro Casanova (via Belisario 46): la sera invece appuntamento al Teatro don Bosco di Fabriano (via Riganelli 1), dalle 21.00 alle 23.00. Servono forza e responsabilità per affrontare condizioni difficili come una dipendenza: è necessario non smettere di combattere, prima di “tornare a vivere” liberi.

Gli incontri affronteranno l’argomento con chi lo ha vissuto in prima persona: volenti o nolenti, le sostanze fanno parte della nostra vita, soprattutto di quella dei giovani, e l’obiettivo è aiutare i genitori a comprendere l’argomento e parlarne con i propri figli, dando risposte alle loro domande e ai loro dubbi. Janus è l’innovativa rete di welfare territoriale lanciata in collaborazione con tanti partner del Terzo Settore e il contributo di Fondazione Cariverona. Janus intende creare una comunità sempre più resiliente e consente di accedere a numerosi servizi di assistenza e sostegno rivolti a persone in difficoltà e in condizioni di disagio sociale, anziani e disabili, con un semplice click: un’app permette infatti di selezionare il servizio necessario e inviare una richiesta di intervento, che sarà presa in carico dall’Ambito Sociale Territoriale e dalle associazioni partner. L’App Janus è disponibile gratuitamente sugli store Android e, per gli utenti Apple, sul sito janus-ats10.net: un modo molto semplice di chiedere aiuto e accedere a tanti servizi, ricevendo rapidamente assistenza.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-11-2022 alle 10:59 sul giornale del 18 novembre 2022 - 38 letture

In questo articolo si parla di attualità, cerreto d'esi, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dDdB