Sabato 14 gennaio 2023 si è svolta presso la gremita sala conferenze del Palazzo del Podestà, il Consiglio Comunale straordinario dedicato allo sport, nel corso del quale sono state conferire le cittadinanza onoraria di Fabriano alle ginnaste Milena Baldassarri e Sofia Raffaeli e alle allenatrici Kristina Ghiurova e Julieta Cantaluppi.
In riferimento a quanto apparso in questi giorni sulla stampa locale in merito alla situazione del personale sanitario in servizio, l'AST di Ancona comunica che per far fronte alle esigenze di carattere straordinario, nel mese di dicembre ha rimodulato un progetto in base al quale ha proceduto ad un interpello sulla graduatoria approvata dagli Ospedali Riuniti di n. 48 infermieri.
da Direzione AST Ancona
Il Presidente della Regione Emilia Romagna e candidato alla segreteria nazionale del Partito Democratico Stefano Bonaccini sarà alla Casa del Popolo di Jesi il 17 gennaio alle 16:45, dove incontrerà le rappresentanze sindacali della IMR di Jesi (Ex Caterpillar), della Whirlpool e dell'Elica di Fabriano.
da Comitato per Bonaccini - Provincia di Ancona
È stato presentato in conferenza stampa il bilancio del 2022 dalla Polizia di Stato nella provincia di Ancona. Reati in lieve aumento, ma paga l’impegno contro il disagio giovanile e la movida molesta. Piazza del Papa e le spiagge da Senigallia a Numana al sicuro con sicurezza integrata
A seguito delle ultime denunce presentate all’Ufficio del locale Commissariato di P.S. dai titolari di alcune aziende del posto, gli Operatori di Polizia hanno dovuto riscontrare una triste verità (già emersa anche in precedenti indagini per truffa on-line): gli imprenditori hanno messaggiato per mesi con il “man in the middle” credendo, invece, di conversare con i propri fornitori.
TeatrOltre, festival ideato e realizzato all’insegna della multidisciplinarietà dall’AMAT con i Comuni del territorio, diventa un palcoscenico sempre più ampio per le più importanti esperienze dei linguaggi contemporanei. Accanto agli storici Comuni della provincia di Pesaro e Urbino che da 19 edizioni ne sono promotori, per l’edizione 2023, con il contributo di Regione Marche e MiC, il festival si svolge in 13 città della regione - Pesaro, Fano (in collaborazione con Fondazione Teatro della Fortuna), Urbino, Ascoli Piceno, Cagli, Fabriano, Fossombrone, Jesi (in collaborazione con Fondazione Pergolesi Spontini), Mondavio, Pergola, San Costanzo, San Lorenzo In Campo, Senigallia - con un calendario di ben 36 appuntamenti per uno sguardo su teatro, danza e musica “al presente” a 360 gradi.
L’ultima partita del girone di andata, domenica alle 18 al PalaChemiba, propone la Goldengas Senigallia come avversaria alla Ristopro Janus Basket Fabriano. Si tratterà del primo match del 2023 sul parquet casalingo per la squadra di coach Daniele Aniello, reduce dalla sconfitta al PalaRuggi contro la Virtus Imola.
La pandemia, la guerra in Ucraina, la forte oscillazione dei prezzi energetici e la difficoltà negli approvvigionamenti di materie prime, hanno lasciato timori e ferite nelle imprese della moda che, pur avendo reagito, facendo registrare nel 2022 un fatturato di 107 miliardi di euro a livello paese, (+16% sul 2021 e +9% sul 2019, con 28 miliardi di saldo commerciale positivo), si trovano ancora a fronteggiare una situazione complessa.
Il Teatro Gentile di Fabriano domenica 15 gennaio accoglie, nella stagione promossa dal Comune di Fabriano con l’AMAT, Testimone d’accusa, fra i capolavori di Agatha Christie che giunge in scena con l’interpretazione di Vanessa Gravina, Giulio Corso e Geppy Gleijeses che firma anche la regia.
Sabato 14 gennaio 2023 alle ore 10 si svolgerà presso la sala conferenze del Palazzo del Podestà un Consiglio Comunale straordinario dedicato allo sport al fine di conferire la cittadinanza onoraria di Fabriano alle ginnaste Milena Baldassarri e Sofia Raffaeli e alle allenatrici Kristina Ghiurova e Julieta Cantaluppi.
La mostra, a cura di Federica Facchini e Massimo Pulini, è una monografica dell’artista contemporaneo Nicola Samorì in dialogo con dieci dipinti inediti di Giovanni Battista Salvi detto “il Sassoferrato”, pittore del XVII secolo. Dallo scorso 28 ottobre ha riscosso apprezzamenti sia dal mondo scientifico e accademico che dai visitatori, dando motivo di grande soddisfazione a tutto lo staff. Proprio per concludere nel migliore dei modi l’ultimo weekend sarà ricco di attività.
da Organizzatori
Le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Ancona, nel corso di un’attività di servizio svolta per la tutela economico-finanziaria del territorio hanno individuato un opificio, privo di qualsiasi insegna, all’interno del quale veniva svolta un’attività lavorativa consistente nell’assemblaggio di macchine alimentari, con l’impiego di manodopera irregolare.
Al termine di questa tanto attesa edizione del Presepio Vivente finalmente in presenza, non possono mancare i nostri ringraziamenti. Già, perché noi in primis sentivamo il bisogno di tornare e di ritrovarci, per farlo abbiamo potuto contare sulla collaborazione e il coinvolgimento di tanti amici del presepe e di Precicchie che a vario titolo hanno fatto sì che si potesse realizzare questo evento dall’elevato valore aggregativo.
Identificate 36 persone, controllati 19 veicoli e 4 esercizi commerciali intercettando una sola persona con precedenti di polizia per reati contro il patrimonio e, in particolare, per furto. Questo l'esito dei controlli che proseguono con costanza in tema di ordine e sicurezza pubblica promossi dal Questore di Ancona Cesare Capocasa.
Primo match del 2023, la Ristopro torna al PalaRuggi di Imola per la seconda volta in questo girone d’andata, l’avversaria è la Virtus Imola. Suggestivo lo spettacolo offerto dai supporter imolesi e fabrianesi in questa quattordicesima giornata di Serie B Old Wild West, da prendere come esempio per il basket di categoria e non solo.
Nel pomeriggio di ieri, 6 gennaio 2023, i Poliziotti del Commissariato di P.S. di Fabriano hanno portato gli auguri di buona Epifania del Questore di Ancona, Cesare Capocasa, e di tutta la Polizia di Stato ai bambini accorsi in Piazza del Comune per la tradizionale discesa della befana dalla Torre Civica verso il Loggiato San Francesco per la distribuzione delle caramelle.
In merito a quanto apparso in data 5 gennaio sulla stampa locale circa la situazione del personale di Anestesia e Rianimazione dell’Ospedale di Fabriano, occorre dire che è stato bandito un avviso di mobilità tra enti del quale è risultato vincitore un dirigente medico proveniente dall’Inrca di Ancona e che prenderà servizio a breve.
da Direzione AST Ancona
Gentilina Marinelli, per tutti “Gina”, ha spento oggi cento candeline! Nata il 5 gennaio 1923, ha festeggiato il centesimo compleanno serena, tranquilla, ancora lucida, nella sua casa di via don Pasquale Merloni. E’ in buona salute generale, vive con la figlia Luciana Gattucci, la nipote Sara e i pronipoti Marta e Maria Chiara, supportata da e con il prezioso aiuto dei vicini di appartamento disponibili sempre a seguirla e farle compagnia.
Il Consigliere comunale Pino Pariano ha presentato una interrogazione rivolta al Sindaco circa la mancata sicurezza nel percorrere Via Castelvecchio, la quale dovrebbe essere percorribile in totale sicurezza, diritto dei cittadini inviolabile e necessario in una situazione di normalità.
Il primo appuntamento del 2023 propone alla Ristopro Janus Basket Fabriano la difficile sfida, domenica alle ore 18, sul parquet della Virtus Imola. I ragazzi di coach Daniele Aniello torneranno al PalaRuggi, dove uscirono sconfitti il 9 ottobre contro l’altra formazione imolese, l’Andrea Costa, per affrontare la squadra giallonera.
Il primo appuntamento dell’anno con l’Orchestra Filarmonica Marchigiana è con il Concerto per il Nuovo Anno. Come da tradizione la FORM, la colonna sonora delle Marche, dà il suo benvenuto al nuovo anno, con un tris di concerti: mercoledì 4 al Teatro La Nuova Fenice di Osimo, giovedì 5 al Pergolesi di Jesi e sabato 7 gennaio al Gentile di Fabriano, tutti alle ore 21.