Il Comune di Sassoferrato in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Statale di Sassoferrato organizza un evento per celebrare il Giorno della Memoria. Una ricorrenza internazionale che cade il 27 gennaio di ogni anno come giornata per commemorare le vittime dell’Olocausto, giorno in cui, settantacinque anni fa, nel 1945, le truppe dell’Armata Rossa liberarono il campo di concentramento di Auschwitz.
Al PalaSammontana di Empoli si gioca la prima giornata del girone di ritorno di Serie B Old Wild West, ad affrontarsi sono la USE e la Ristopro. Due punti in palio: da una parte una striscia di sconfitte che occorre interrompere, dall'altra un terzo posto da mantenere a tutti i costi dopo le vicende di Firenze.
Nell’ottica di agevolare i cittadini ed in generale l’utenza dell’intera Provincia, riducendo i tempi di attesa al rilascio dei titoli di espatrio, il Questore dr. Cesare Capocasa ha disposto l’ampiamento dei posti in agenda on line, nonché delle aperture ulteriori e straordinarie degli sportelli passaporto di Ancona e della provincia.
Grazie allo scorrimento della graduatoria del bando PNRR Missione 4- Componente 1 - Investimento 1.3 "Piano per le infrastrutture per lo sport nelle scuole", la Provincia di Ancona oltre alla sistemazione e riqualificazione della palestra del ISS Cambi di Falconara, già finanziata lo scorso anno, ha ottenuto il finanziamento di tutti i progetti presentati.
La Ristopro Janus Basket Fabriano inizia il girone di ritorno con l’anticipo del sabato sera, alle ore 21, alla Palestra Lazzeri contro la USE Computer Gross Empoli. La squadra di Daniele Aniello ha chiuso il girone d’andata al terzo posto, mentre la compagine toscana di coach Luca Valentino è penultima con due vittorie, l’ultima delle quali ottenuta il 4 dicembre sul parquet della Vigor Matelica.
Viva Servizi che gestisce il servizio idrico in 43 Comuni della provincia di Ancona e Macerata, sarà il soggetto attuatore del progetto di efficientamento, digitalizzazione, riduzione perdite rete idrica gestita da Viva Servizi Spa nei comuni di Ancona, Falconara, Senigallia, Jesi, Fabriano, Matelica, Sassoferrato, Esanatoglia, Cerreto D’Esi che si è aggiudicato un finanziamento con fondi del PNRR per 14,195 milioni di euro.
da Viva Servizi
Un cast prestigioso per uno spettacolo intenso, emozionante, coinvolgente e dai contenuti estremamente attuali. La rappresentazione, dal titolo Il figlio, il cui testo porta una firma autorevole, quella del pluripremiato scrittore, drammaturgo e regista francese Florian Zeller, andrà in scena al Teatro del Sentino martedì 24 gennaio alle ore 21,00.
“Con l’accordo siglato martedì tra Whirlpool e il gruppo turco Arcelik si rendono necessarie garanzie sul mantenimento dei livelli occupazionali. Ho espresso al Governo le preoccupazioni e ringrazio il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso che ha assicurato il suo impegno ad aprire un tavolo.
"Credo sia doveroso concedere uno strameritato riconoscimento che, sicuramente, darà anche tanta visibilità alla città di Fabriano. Chiedo, quindi, di concedere l'onorificenza di "AMBASCIATORE DELLA CITTA' DI FABRIANO" al nostro concittadino, campione nazionale e mondiale, Giorgio Farroni": è il fine di una mozione depositata dal consigliere Pino Pariano.
Come FP CGIL abbiamo scritto alla Regione Marche, evidenziando il problema molto serio del reclutamento di risorse umane in un contesto caratterizzato da forte carenza di personale assistenziale presso gli Ospedali di Fabriano e Sassoferrato, oltre che nei Pronto Soccorso dei nosocomi dell’A.S.T. di Ancona, per citare gli ambiti presentanti le maggiori criticità.
Da Fp Cigl Ast Ancona
Il Consigliere regionale dei Civici Marche, Giacomo Rossi, risponde alle ennesime accuse sollevate dai Consiglieri Andrea Biancani e Micaela Vitri relative all'alluvione di Cantiano.
Doveva scontare una detenzione domiciliare, presso una comunità terapeutica delle Marche, a seguito di una denuncia per spaccio. Prima del termine della pena, dieci mesi, evade. Arrestato, poco dopo, dai carabinieri è stato tradotto in carcere per finire di scontare la pena. Nei giorni scorsi, però, è stato nuovamente arrestato. Protagonista un 30enne di Cerreto d’Esi. Il giovane, due anni fa, è stato denunciato per spaccio dai militari della stazione di Cerreto d’Esi.
Al partito democratico delle Marche serve un impegno forte e qualificato che sappia coniugare l’esperienza con il cambio generazionale. Conta di sicuro l’età per dimostrare che si sta andando avanti ma serve anche che si conoscano davvero le necessità della nostra gente per definire una politica utile per tutta la Regione.
Controllo straordinario del territorio voluto e disposto dal Questore di Ancona, Cesare Capocasa, nell’ambito delle attività di prevenzione e repressione di fenomeni criminali: identificate 44 persone, controllati 12 autoveicoli nonché 2 pubblici esercizi di somministrazione di alimenti e bevande.
Ultimo match del girone d’andata, al Palachemiba si gioca la quindicesima giornata di Serie B Old Wild West tra Fabriano e Senigallia. Usciti sconfitti dalla trasferta di Imola, i cartai cercano riscatto contro la temibile compagine allenata da coach Filippetti, anch’essa perdente nel big match contro Faenza (73-76).
In merito a quanto apparso sulla stampa locale relativamente alla situazione dell’Unità Operativa di Pediatria dell’Ospedale “Engles Profili” di Fabriano, questa Direzione comunica quanto segue: nel corso degli ultimi mesi sono stati fatti diversi tentativi per assumere un dirigente medico nella struttura preposta.
da AST Ancona
Sabato 14 gennaio 2023 si è svolta presso la gremita sala conferenze del Palazzo del Podestà, il Consiglio Comunale straordinario dedicato allo sport, nel corso del quale sono state conferire le cittadinanza onoraria di Fabriano alle ginnaste Milena Baldassarri e Sofia Raffaeli e alle allenatrici Kristina Ghiurova e Julieta Cantaluppi.
In riferimento a quanto apparso in questi giorni sulla stampa locale in merito alla situazione del personale sanitario in servizio, l'AST di Ancona comunica che per far fronte alle esigenze di carattere straordinario, nel mese di dicembre ha rimodulato un progetto in base al quale ha proceduto ad un interpello sulla graduatoria approvata dagli Ospedali Riuniti di n. 48 infermieri.
da Direzione AST Ancona