statistiche sito

26 gennaio 2023


...

Il 2022 si certifica un anno da record per le Grotte di Frasassi. Alla partenza del nuovo anno il Consorzio Grotte di Frasassi fa un primo bilancio con fatturati che superano quelli del 2019, anno pre covid, e con un afflusso di circa 270.000 visitatori che riconferma il primato delle Grotte di Frasassi come uno dei siti naturalistici tra i più visitati e apprezzati d’Italia.




25 gennaio 2023


...

Prima competizione del 2023 per le ginnaste Junior e Senior, e già piovono medaglie. Partita venerdì la rappresentativa Ginnastica Fabriano, accompagnata dalla tecnica Julieta Cantaluppi, composta da: Lorjen D’Ambrogio, Gaia Mancini, Lara Manfredi, Anna Piergentili per competere al 6th Friendly International Tournament in RG for Clubs “Del Mare” – Caorle.


...

Da mercoledì 25 gennaio, arriva nei punti vaccinali delle Marche un altro tipo di vaccino anti Sars-CoV-2 rispetto a quelli a mRNA, il VidPrevtyn Beta (Sanofi), un vaccino a base proteica contenente una versione della proteina spike che si trova sulla superficie della variante Beta del virus Sars-CoV-2 e un “adiuvante”, una sostanza per aiutare a rafforzare le risposte immunitarie al vaccino.


...

l Commissariato di Pubblica Sicurezza di Fabriano comunica che nell'ottica di agevolare l'utenza dell'intera Provincia nell' acquisizione del titolo di espatrio, sono state disposte dal Questore di Ancona, Cesare Capocasa, aperture straordinarie degli "sportelli passaporto" di tutti gli Uffici della Provincia oltre all'ampliamento dell'agenda passaporti per la prenotazione on-line.


...

In tempi complicati come quelli in cui viviamo, non si può sprecare nessuna risorsa a disposizione delle imprese e dei territori: ecco perchè sempre più imprese e Comuni, anche con veri e propri concorsi di assunzione, cercano persone in grado di scrivere progetti europei, anche con un occhio ai miliardi di euro gestiti dai bandi del PNRR.



...

Una città animata da un respiro collettivo avente quale comune denominatore la carta è alla base dell’impegno pluriennale assunto dal Rotary Club di Fabriano in collaborazione con il Comune di Fabriano Città Creativa dell’Unesco. per contribuire alla definizione di un futuro fondato sull’arte e sulla creatività, gli enti promotori sostengono Fabriano PaperSymphony, progetto che nel collegarsi all’immagine universalmente nota di “Città della Carta” ne rafforza il carattere distintivo e certamente “unico”.


24 gennaio 2023


...

L'Amministrazione comunale si adoperi per l'allestimento e la posa di postazioni di bookcrossing ovvero casette studiate appositamente per essere facilmente identificabili. E' questa la proposta presentata da Consigliere comunale Pino Pariano.



...

Il Comune di Sassoferrato in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Statale di Sassoferrato organizza un evento per celebrare il Giorno della Memoria. Una ricorrenza internazionale che cade il 27 gennaio di ogni anno come giornata per commemorare le vittime dell’Olocausto, giorno in cui, settantacinque anni fa, nel 1945, le truppe dell’Armata Rossa liberarono il campo di concentramento di Auschwitz.



23 gennaio 2023

...

Nell’ottica di agevolare i cittadini ed in generale l’utenza dell’intera Provincia, riducendo i tempi di attesa al rilascio dei titoli di espatrio, il Questore dr. Cesare Capocasa ha disposto l’ampiamento dei posti in agenda on line, nonché delle aperture ulteriori e straordinarie degli sportelli passaporto di Ancona e della provincia.




21 gennaio 2023

...

Grazie allo scorrimento della graduatoria del bando PNRR Missione 4- Componente 1 - Investimento 1.3 "Piano per le infrastrutture per lo sport nelle scuole", la Provincia di Ancona oltre alla sistemazione e riqualificazione della palestra del ISS Cambi di Falconara, già finanziata lo scorso anno, ha ottenuto il finanziamento di tutti i progetti presentati.


...

Viva Servizi che gestisce il servizio idrico in 43 Comuni della provincia di Ancona e Macerata, sarà il soggetto attuatore del progetto di efficientamento, digitalizzazione, riduzione perdite rete idrica gestita da Viva Servizi Spa nei comuni di Ancona, Falconara, Senigallia, Jesi, Fabriano, Matelica, Sassoferrato, Esanatoglia, Cerreto D’Esi che si è aggiudicato un finanziamento con fondi del PNRR per 14,195 milioni di euro.


...

La Ristopro Janus Basket Fabriano inizia il girone di ritorno con l’anticipo del sabato sera, alle ore 21, alla Palestra Lazzeri contro la USE Computer Gross Empoli. La squadra di Daniele Aniello ha chiuso il girone d’andata al terzo posto, mentre la compagine toscana di coach Luca Valentino è penultima con due vittorie, l’ultima delle quali ottenuta il 4 dicembre sul parquet della Vigor Matelica.


20 gennaio 2023

...

Con Vecchio Mondo, Nuovo Mondo prende il via la stagione sinfonica regionale dell’Orchestra Filarmonica Marchigiana, la colonna sonora delle Marche. La FORM esegue il suo Concerto di apertura sabato 21 gennaio al Teatro Gentile di Fabriano, alle ore 21.



...

Un cast prestigioso per uno spettacolo intenso, emozionante, coinvolgente e dai contenuti estremamente attuali. La rappresentazione, dal titolo Il figlio, il cui testo porta una firma autorevole, quella del pluripremiato scrittore, drammaturgo e regista francese Florian Zeller, andrà in scena al Teatro del Sentino martedì 24 gennaio alle ore 21,00.




...

"Credo sia doveroso concedere uno strameritato riconoscimento che, sicuramente, darà anche tanta visibilità alla città di Fabriano. Chiedo, quindi, di concedere l'onorificenza di "AMBASCIATORE DELLA CITTA' DI FABRIANO" al nostro concittadino, campione nazionale e mondiale, Giorgio Farroni": è il fine di una mozione depositata dal consigliere Pino Pariano.


...

Si è svolto mercoledì sera un incontro presso la sede del Comune di Fabriano tra Amministrazione e varie associazioni operative in diversi ambiti per confrontarsi su una prima programmazione del calendario eventi 2023 nella "Città della Carta".


19 gennaio 2023



...

Come FP CGIL abbiamo scritto alla Regione Marche, evidenziando il problema molto serio del reclutamento di risorse umane in un contesto caratterizzato da forte carenza di personale assistenziale presso gli Ospedali di Fabriano e Sassoferrato, oltre che nei Pronto Soccorso dei nosocomi dell’A.S.T. di Ancona, per citare gli ambiti presentanti le maggiori criticità.




18 gennaio 2023

...

Doveva scontare una detenzione domiciliare, presso una comunità terapeutica delle Marche, a seguito di una denuncia per spaccio. Prima del termine della pena, dieci mesi, evade. Arrestato, poco dopo, dai carabinieri è stato tradotto in carcere per finire di scontare la pena. Nei giorni scorsi, però, è stato nuovamente arrestato. Protagonista un 30enne di Cerreto d’Esi. Il giovane, due anni fa, è stato denunciato per spaccio dai militari della stazione di Cerreto d’Esi.