I carabinieri della Compagnia di Fabriano hanno effettuato, con l’ausilio dei cani dell’unità cinofila di Pesaro più i carabinieri del Norm in borghese e in divisa e i militari della stazione di Arcevia e Fabriano, un servizio straordinario di controllo del territorio contro lo spaccio di stupefacenti.
"Anche quest'anno - ci informa la presidente Siliana Mecarelli - il CENTRO DI AIUTO ALLA VITA sarà presente tutta la giornata del sabato nei supermercati COOP e CONAD del Centro Commerciale e la Domenica in tutte le Parrocchie di Fabriano per offrire una piantina di PRIMULE a offerta libera. Saremo presenti anche nelle Celebrazioni liturgiche con testimonianze di donne che sono state aiutate in vari modi dal CAV."
“Gabriele Mazzara” è stato il commento della curatrice, Anna Massinissa, prima dell’ideale taglio del nastro, di un appuntamento con l’arte, particolarmente partecipato e seguito “E’ esteta, maestro di tecniche e convinto fautore di quell’Arte in cui lo studio della storia, lo stile e la qualità hanno un valore che potenzia contenuti e concetti in una esplosione di grande bellezza.
Amministratori dalla memoria corta? E' il Consigliere comunale Pino Pariano che cerca di riportare d’attualità le promesse fatte dal Sindaco presentando un'interpellanza per ricordare quanto affermato in campagna elettorale riguardo "L'alleanza con chi si prende cura" partendo dal fornire alle associazioni cittadine supporti necessari per operare nel migliore dei modi concedendo loro sedi, sale per conferenze e altro ancora.
La Ristopro Janus Basket Fabriano, dopo aver ottenuto contro l’Andrea Costa Imola la terza vittoria consecutiva, sarà impegnata domenica alle ore 18 al Pala SGR di Santarcangelo di Romagna contro i Tigers Romagna. I bianconeri sono nel trio di formazioni in coda alla classifica con 4 punti in carniere, ma a differenza di Empoli e Matelica hanno disputato una partita in meno, dal momento che hanno già osservato il turno di riposo nel girone di ritorno.
Dopo i passaggi degli anni scorsi sempre sui “I fatti vostri” condotta in quelle occasioni da Giancarlo Magalli che aveva avuto come protagonista l’altro collezionista delle bici “antichi mestieri” Luciano Pellegrini, Fabriano torna alle cronache presentando un reperto a due ruote usata negli anni quaranta dal Norcino
L’assistenza agli anziani e alle persone fragili è un tassello fondamentale di una società solidale, e sono sempre più le figure professionali che si specializzano in questi compiti: OSS e assistenti familiari sono per molte famiglie un’esigenza imprescindibile per ricevere l’aiuto necessario a gestire le esigenze dei propri cari.
da Ambito Territoriale Sociale nr. 10
Il 1° febbraio si celebra la Giornata Nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti nel mondo con il duplice obiettivo di conservare la memoria di chi ha pagato e paga tutt’oggi il prezzo più alto di guerre e conflitti armati nonché di promuovere, secondo l’articolo 11 della Costituzione, una cultura di pace e di ripudio della guerra.
Si è conclusa da poco la settantunesima edizione della Rassegna Internazionale d’Arte | Premio G. B. Salvi, con la mostra monografica dell’artista contemporaneo Nicola Samorì, SALVIFICA. Il Sassoferrato e Nicola Samorì, tra rito e ferita, curata da Federica Facchini e Massimo Pulini.
da Organizzatori
La Società FIBERMIND S.R.L. comunica che, per conto di un raggruppamento temporaneo di imprese costituito da TIM/Inwit/Vodafone, sta svolgendo con i propri operatori l'attività di sopralluogo e censimento presso alcune zone del centro urbano e delle frazioni del territorio di Fabriano per la realizzazione di reti FTTH (servizi di fibra per la casa).
Al PalaChemiba di Cerreto d’esi prende luogo la seconda giornata del girone di ritorno di Serie B Old Wild West. La Ristopro affronta Andrea Costa Imola, una sorta di rivincita per i padroni di casa, usciti sconfitti dal PalaRuggi ad inizio campionato. Palas quasi sold-out, tutto è pronto per un gran match.
Confartigianato Trasporti Ancona - Pesaro e Urbino esprime soddisfazione per il completamento dei lavori di messa in sicurezza delle gallerie della SS 76 dove, per effetto dell’Ordinanza ANAS valida fino al 31.12.2022, il passaggio dei mezzi ADR era vietato nel tratto nelle gallerie "Malvaioli", "Monticelli" e "Burano", tra Fabriano Est e Ovest, per consentire i lavori di ammodernamento degli impianti tecnologici e di messa in sicurezza.
La comunale AVIS di Fabriano, già da questo primo mese dell’anno è impegnata a reperire ed associare i donatori, indirizzandoli alla donazione e seguendoli nel percorso di chiamata e inserimento nelle agende di prenotazioni, accoglierli ed assisterli nei centri di prelievo, stabilire rapporti di collaborazione e monitoraggio delle problematiche con il personale sanitario.
da Avis
La Provincia di Ancona, da un anno sotto la presidenza socialista di Daniele Carnevali, ha raggiunto un altro importante obiettivo, dopo l’approvazione in sede di Ata dell’affidamento in house providing della raccolta dei rifiuti, ottenendo infatti il finanziamento di tutti i progetti presentati nel bando PNRR Missione 4 “Piano per le infrastrutture per lo sport e le scuole”.
La presentazione della mostra, coordinata da Francesca Mannucci, si è tenuta sabato 28 gennaio presso la sala convegni del Museo della Carta e della Filigrana. Al "taglio del nastro" il sindaco Daniela Ghergo, l’Assessore alla Bellezza Maura Nataloni, l'assessore regionale alla cultura Chiara Biondi il Presidente del Rotary Doriano Tabocchini, il curatore dell’evento Giuseppe Salerno.