“Nella mia vita ho fatto tanti mestieri diversi, ma tutti avevano tre fari di riferimento più una cornice: il primo faro è che il patrimonio più grande che un imprenditore possa avere sono le persone; il secondo è la qualità e l’eccellenza reale del prodotto, al di là della comunicazione e della pubblicità; il terzo è un’attenzione maniacale al cliente. Questi tre fari stanno dentro la cornice della passione, la sola che ti spinge a rendere il lavoro una bellissima avventura”.
Un appuntamento da non mancare. Il centro storico del Castello di Sassoferrato si aprirà all’accoglienza del F.A.I., Fondo Ambiente Italiano, nelle giornate del 25 e 26 Marzo 2023. Quest’anno il programma FAI di primavera, per iniziativa della responsabile Prof.ssa Rossella Quagliarini, si svolgerà in uno dei borghi Medioevali più belli d’Italia, e non porterà solo alla scoperta del ricco Patrimonio artistico-culturale della città, ma sarà, in collaborazione con l’Istituto internazionale di Studi Piceni “Bartolo da Sassoferrato”, un vero e proprio tributo al grande giurista Bartolo da Sassoferrato (1313/14-1357), al quale la città ha dato i natali nel piccolissimo borgo di Rave di Venatura, a ridosso del Monte Strega.
La Halley Thunder Matelica è arrivata a “tanto così” dal successo sul parquet della E-Gap Stella Azzurra Roma, nella ventiduesima giornata del campionato di serie A2 femminile di basket, ma a condannarla alla sconfitta dopo un tempo supplementare è stata una tripla della capitolina Pelka a 11 secondi dal “gong” per il definitivo 59-58 che ha fatto gioire la squadra di casa.
Parte da Fabriano la nuova avventura musicale della FORM, colonna sonora delle Marche. Šostakovič-Beethoven è il titolo del prossimo concerto che viene eseguito domenica 19 marzo, alle ore 17, al Teatro Gentile per proseguire poi il 21 marzo al Teatro Pergolesi di Jesi, il giorno seguente allo Sperimentale di Ancona e giovedì 23 al Feronia di San Severino Marche.
A partire dalle ore 9 di martedì 21 marzo sarà possibile inoltrare le domande per la richiesta di un contributo straordinario una tantum a fondo perduto, riconosciuto dalla Regione Marche in relazione alla crisi generata dagli eventi metereologici del settembre 2022 e destinato alle famiglie e alle imprese per i danni subiti dalle auto e dai furgoni a seguito dell’alluvione.
Dopo il weekend di pausa, torna il campionato di Serie B e la Ristopro Janus Basket Fabriano si appresta ad affrontare la capolista Real Sebastiani Rieti, domenica alle 18 al PalaChemiba di Cerreto d’Esi. Rieti è stata protagonista fino in fondo della Final Four di Coppa Italia, disputata durante lo scorso weekend a Busto Arsizio: in semifinale ha sconfitto Faenza, poi in finale ha ceduto il passo ad Orzinuovi.
“Attualmente la Regione Marche ha disposizione risorse europee che nessuna Amministrazione regionale precedente ha mai avuto. Ecco perché, almeno sull’alluvione che ha colpito le province di Ancona e Pesaro Urbino seminando lutti e distruzione, l’imbarazzante politica dei vuoti annunci del presidente Acquaroli e dell’assessore Aguzzi deve finire.
Dopo la duplice inaugurazione della nuova sede della Farmacia Comunale 1 in viale Stelluti Scala 35 e all’esterno dell’Orto Botanico di piante officinale curato dall'Associazione fabrianese "La collina della vita" ed i bambini delle scuole della città, prosegue la piena collaborazione tra queste due strutture.
Il Consiglio Direttivo della Delegazione Montana di Confcommercio Imprese per l'Italia Marche Centrali, in riferimento all'articolo stampa di ieri a resoconto di un’assemblea tenutasi al Bar Centrale alla presenza di alcuni commercianti ed operatori del centro storico, tiene a precisare che la stessa non è stata organizzata da Confcommercio Marche Centrali.
da Confcommercio Imprese per l'Italia Marche Centrali
“I vertici dell'Avis Fabriano e l'Istituto di Istruzione Superiore "Morea-Vivarelli" hanno costituito una partnership utile sia alle finalità sociali dell'Avis che all'amministrazione della scuola – sottolinea il dirigente Emilio Procaccini -. L'autobus dell'istituto, infatti, reca nella sua parte posteriore il logo con il motto "Coltiviamo solidarietà" e l'Avis contribuirà in modo significativo a sostenere la gestione di un mezzo di trasporto così importante per le attività quotidiane e periodiche. Il "Morea-Vivarelli" ringrazia l'Avis per la sensibilità istituzionale dimostrata ed è particolarmente felice di poter diffonderne le finalità”.
Assemblea vivace e partecipata quella organizzata dalla delegazione della Confcommercio, presenti, tra gli altri Mauro e Massimiliano Bartolozzi, e alla quale sono stati invitati gli assessori Pisani, Giombi e i rappresentanti di Cna e Confesercenti, nessuno di questi ultimi presenti.
"Accelerare nei rimborsi e adottare criteri di ripartizione proporzionati ai danni reali". E' quanto auspicano e sollecitano il Vicepresidente del Consiglio regionale Andrea Biancani e la consigliera regionale Micaela Vitri (Pd) a sei mesi dall'alluvione che ha colpito il Nord della regione, in particolare la provincia di Pesaro-Urbino e di Ancona.
Non so se l’assessore Baldelli si rende conto della gravità delle dichiarazioni che ha rilasciato oggi in merito ai clamorosi ritardi nella realizzazione della Palazzina per le emergenze presso l’ospedale Profili di Fabriano: una vera e propria presa in giro per la comunità fabrianese.
da Maurizio Mangialardi