Sabato 1° aprile alla Biblioteca Multimediale Fabriano R. Sassi, per la rassegna “In volo con la lettura”, vi aspettano due appuntamenti insieme ai grandi autori Silvia Vecchini e Antonio Vincenti, in arte Sualzo, una delle coppie più importanti e consolidate del mondo dell’editoria per ragazzi italiana e internazionale.
da Organizzatori
Prende avvio venerdì 31 marzo 2023, presso il prestigioso Palazzo degli Scalzi di Sassoferrato, la terza edizione del progetto “NaturArt Park, la natura ad opera d’arte”, evento di sperimentazione artistica e culturale finalizzata ad arricchire il Patrimonio del Parco Naturale Regionale della Gola della Rossa e di Frasassi coinvolgendo artisti che fanno della natura lo strumento, lo spazio e l’oggetto della propria creazione artistica.
da Organizzatori
Alluvione Marche, Baldelli (FDI): ok della Commissione finanza a incentivi fiscali per ricostruzione
E’ stato approvato questa sera, alla Camera dei Deputati in Commissione Finanze, un emendamento volto a garantire la possibilità di usufruire degli incentivi fiscali per la messa in sicurezza degli immobili ricadenti nei territori delle Marche distrutti o danneggiati dall'alluvione nel settembre 2022.
Domenica scorsa durante la battuta di "Caccia ai rifiuti", volontari e amministratori «armati» di guanti, sacchi e rastrelli, assieme alla Croce Rossa Italiana - Comitato Sassoferrato, Sassoferrato Protezione Civile, Coldiretti, Federcaccia, Libera Caccia, Gruppo Scout sentinate e con la collaborazione del Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi e di molti studenti delle scuole locali, hanno fatto incetta di rifiuti.
La Banca di Credito Cooperativo di Pergola e Corinaldo chiude il bilancio 2022 con dati decisamente lusinghieri. Non si tratta di una novità: è anzi la conferma di un trend ormai costante negli anni, in particolare dopo la fusione tra Pergola e Corinaldo avvenuta nel 2018. Vediamo dunque alcuni dei numeri che caratterizzano il bilancio 2022 da poco chiuso dall’istituto.
Giornata da incorniciare - la ventitreesima di serie A2 femminile di basket - per la Halley Thunder Matelica: in un sol colpo, le ragazze di coach Orazio Cutugno sono tornate al successo dopo quatto stop di fila superando la Aran Cucine Panthers Roseto per 75-61, hanno conquistato matematicamente la salvezza con tre giornate di anticipo, sono tornate all’interno della zona playoff e quindi in piena corsa per la “post season”.
Inizia bene la squadra di casa, con Balducci autore di 9 punti in soli 5’; Fabriano non si lascia intimorire e rimane a contatto con Centanni. Ozzano gioca bene e mette in difficoltà la difesa biancoblu; serve una bomba di Papa e una di Petracca a riaccendere la fiamma cartaia. La prima frazione termina in esatta parità, 25-25 dopo il libero di Stanic.
Domenica 2 aprile dalle ore 9 all’Oratorio della Carità, incantevole sala del Centro Storico di Fabriano, è in programma un incontro tra tutte la Comunali Avis della Provincia di Ancona, durante la quale, grazie alla relazione del Direttivo, presieduto da Romano Zenobi, oltre all’esame e approvazione del Bilancio del 2022 e quello di previsione del 2023, tenendo conto dei rapporti zonali di Ancona, Jesi, Senigallia, Fabriano e del Gruppo Giovani, verrà stilata una mozione finale da portare all’attenzione delle autorità sanitarie della regione.
Venerdì 24 marzo chiuderanno numerose filiali di Banca Intesa e BPER nei Comuni delle aree interne. Si tratta, nella nostra provincia ma non solo, di importanti presidi che erogano servizi finanziari rivolti soprattutto alla popolazione residente di Staffolo, Cerreto d’Esi, Monte San Vito, Genga. A giugno, poi, chiuderà anche la filiale di Intesa Sanpaolo a Serra San Quirico.
L’ interessante confronto organizzato dalla Consulta dello Sport al quale hanno preso parte oltre 70 persone, si è tenuto nella accogliente ed attrezzata sala Convegni, gentilmente messa a disposizione dalla Comunale Avis di Fabriano, con il tavolo dei relatori composto dal Sindaco, Daniela Ghergo, nella doppia veste anche di Assessore allo sport; dall’assessore regionale allo Sport, Chiara Biondi; dal Presidente del Coni Regionale, Fabio Luna; dal Sindaco Junior di Fabriano Andrea Pallotta; dal Fiduciario Coni di Fabriano, Leandro Santini.
Continua l'emorragia di servizi nelle aree interne della provincia di Ancona. Da domani chiuderanno i battenti gli sportelli bancari di Banca Intesa e Bper nei comuni di Staffolo, Monte San Vito, Cerreto d’Esi e Genga. A giugno, poi, sarà la volta della filiale di Intesa Sanpaolo a Serra San Quirico.
Domenica 26 marzo ore 17 si chiude la 39esima edizione di Teatro ragazzi diretta ed organizzata dal Teatro Giovani Teatro Pirata in 9 comuni della provincia di Ancona, con il sostegno delle amministrazioni locali, del Ministero della Cultura e della Regione Marche, ed in collaborazione con Amat e Consorzio Marche Spettacolo.