Gara 1, primo turno di Play-Off. Al PalaMaggetti si affrontano Roseto e Fabriano, sfida storica del basket territoriale. Davanti a circa 2000 persone si gioca una partita a dir poco incandescente. Seconda del Girone D contro terza del Girone C, la vincente della serie affronterà la vincente tra Ozzano e Luiss Roma
San Vittore alle chiuse, comune di Genga (provincia di Ancona): il primo impatto è con il ponte romano. Sta qui da secoli, sul fiume Sentino che si butta nell'Esino. Una torre medievale lo protegge. Lo attraversiamo in compagnia di quattro ragazzi della Svizzera italiana. Studiano comunicazioni sociali. Hanno uno zaino in spalla. Arrivano da Norcia dove hanno salutato la statua del Santo fondatore dell'Ordine, Patrono d'Europa. Visitano le abbazie. Appartengono ad una confraternita di ispirazione benedettina. “Ora Lege Labora et Noli contristari” (Prega Leggi Lavora e Non essere triste). È la Regola di San Benedetto. «Il luogo è giusto per ricordarla», dice uno dei giovani: fisico atletico, occhiali rotondi, profonda cultura.
di Adolfo Leoni
fermo@vivere.it
Si è tenuto oggi presso la sede di Ariston Group a Fabriano, un incontro promosso da Ariston Group e ANCE Marche per costruire nuove sinergie e per sensibilizzare all’efficienza energetica nella ricostruzione post-sisma 2016, con la partecipazione del Commissario Straordinario Sen. Guido Castelli, del Direttore dell’Ufficio Speciale per la Ricostruzione Marco Trovarelli, dell’USR Marche e dell’ Ing. Francesco Merloni, che ha aperto i lavori in sala e tenuto l’intervento di apertura. Due i temi principali all’ordine del giorno: l’efficienza energetica e il rafforzamento delle filiere locali dell’edilizia.
Domenica 21 maggio 2023 alle ore 17,30 la Chiesa di S. Lucia, in Serra San Quirico, una delle località più prestigiose e incantevoli della Regione Marche, ospiterà il quinto appuntamento con la Musica e la Poesia sacre promosso, organizzato ed eseguito per la XXXI Edizione della Rassegna “Musica Praecentio”.
da Organizzatori
Martedì 16 maggio, presso l’Oratorio “Carlo Acutis” (Via R. Sassi, Fabriano, Ancona), si terrà la terza tappa del Tour 2023 di “Libere di… VIVERE”: il progetto socioculturale di Global Thinking Foundation, presieduta da Claudia Segre, volto a contrastare la violenza economica e promuovere azioni di inclusione sociale.
da Diocesi di Fabriano-Matelica
Un addetto all’assistenza e manutenzione caldaie, un meccanico autoriparatore e due impiegati amministrativi. Sono quattro le figure professionali inserite nel mondo del lavoro grazie all’attività svolta negli ultimi mesi dagli esperti che si occupano del portale Job Talent di Confartigianato Imprese Ancona – Pesaro e Urbino.
Un approfondito dibattito sul tema delle urgenze e potenzialità socio-economiche delle aree interne marchigiane, con particolare riferimento all’area della Sinclinale Camerte, sarà l’argomento centrale di un ciclo di sei conferenze organizzate dalla Fondazione Il Vallato tra la fine dei maggio e la metà di settembre tra Matelica, Fabriano, Pioraco e Camerino.
da Organizzatori
Nei giorni scorsi il Vice Comandante della Polizia Locale di Fabriano Antonella Castriconi e l’Ispettore Tiziano Costantini hanno incontrato gli alunni delle prime classi del Liceo Classico “F. Stelluti”, in un’ ottica di collaborazione interistituzionale, con l’obiettivo di entrare nella scuola quale luogo privilegiato per formare la cultura della sicurezza dei giovani studenti.