statistiche sito

17 maggio 2023

...

La Protezione Civile Regionale ha emesso in data odierna il messaggio di Allertamento n. 37, l'Avviso di condizioni meteo avverse n. 19 e l’Avviso per criticità idrogeologia ed idraulica n. 3 validi per tutta la giornata di mercoledì 17 maggio 2023.


...

“Per la Terra, l’unica terra che abbiamo” è il tema generale della XXVII edizione del Premio nazionale Gentile da Fabriano, un tema legato all’allarmante crisi ambientale, alle trasformazioni che ne conseguono sul piano climatico, alle scelte non più prorogabili per la sostenibilità e la cura della terra.



16 maggio 2023

...

Sabato 13 maggio il centro "il Gentile" di Fabriano ha ospitato la terza edizione del "Fabriano talent show" condotta dalla coppia di presentatori Lara Gentilucci e Maurizio Socci.




...

Si è tenuto oggi presso la sede di Ariston Group a Fabriano, un incontro promosso da Ariston Group e ANCE Marche per costruire nuove sinergie e per sensibilizzare all’efficienza energetica nella ricostruzione post-sisma 2016, con la partecipazione del Commissario Straordinario Sen. Guido Castelli, del Direttore dell’Ufficio Speciale per la Ricostruzione Marco Trovarelli, dell’USR Marche e dell’ Ing. Francesco Merloni, che ha aperto i lavori in sala e tenuto l’intervento di apertura. Due i temi principali all’ordine del giorno: l’efficienza energetica e il rafforzamento delle filiere locali dell’edilizia.



...

San Vittore alle chiuse, comune di Genga (provincia di Ancona): il primo impatto è con il ponte romano. Sta qui da secoli, sul fiume Sentino che si butta nell'Esino. Una torre medievale lo protegge. Lo attraversiamo in compagnia di quattro ragazzi della Svizzera italiana. Studiano comunicazioni sociali. Hanno uno zaino in spalla. Arrivano da Norcia dove hanno salutato la statua del Santo fondatore dell'Ordine, Patrono d'Europa. Visitano le abbazie. Appartengono ad una confraternita di ispirazione benedettina. “Ora Lege Labora et Noli contristari” (Prega Leggi Lavora e Non essere triste). È la Regola di San Benedetto. «Il luogo è giusto per ricordarla», dice uno dei giovani: fisico atletico, occhiali rotondi, profonda cultura.





15 maggio 2023

...

Domenica 21 maggio 2023 alle ore 17,30 la Chiesa di S. Lucia, in Serra San Quirico, una delle località più prestigiose e incantevoli della Regione Marche, ospiterà il quinto appuntamento con la Musica e la Poesia sacre promosso, organizzato ed eseguito per la XXXI Edizione della Rassegna “Musica Praecentio”.



...

Un addetto all’assistenza e manutenzione caldaie, un meccanico autoriparatore e due impiegati amministrativi. Sono quattro le figure professionali inserite nel mondo del lavoro grazie all’attività svolta negli ultimi mesi dagli esperti che si occupano del portale Job Talent di Confartigianato Imprese Ancona – Pesaro e Urbino.


...

Al Palazzetto dello Sport di Sarnano questo week-end, a cura della Ginnastica Fabriano, ben centoquattro squadre, divise nelle categorie Gold 1 – 2 – 3, le migliori di Italia, si sono sfidate per aggiudicarsi il titolo di Squadra Allieve Campione d'Italia.


13 maggio 2023

...

Dopo giorni di incessanti ricerche in tutta la zona di Torrececchina e Ca' Maiano, le autorità hanno deciso di fermare le perlustrazioni.







...

Un approfondito dibattito sul tema delle urgenze e potenzialità socio-economiche delle aree interne marchigiane, con particolare riferimento all’area della Sinclinale Camerte, sarà l’argomento centrale di un ciclo di sei conferenze organizzate dalla Fondazione Il Vallato tra la fine dei maggio e la metà di settembre tra Matelica, Fabriano, Pioraco e Camerino.





12 maggio 2023




...

Nei giorni scorsi il Vice Comandante della Polizia Locale di Fabriano Antonella Castriconi e l’Ispettore Tiziano Costantini hanno incontrato gli alunni delle prime classi del Liceo Classico “F. Stelluti”, in un’ ottica di collaborazione interistituzionale, con l’obiettivo di entrare nella scuola quale luogo privilegiato per  formare la cultura della sicurezza dei giovani studenti.


11 maggio 2023


...

Sabato 13 maggio Piazza Papa Giovanni Paolo II vi regalerà la possibilità di visite in notturna della Pinacoteca civica B. Molajoli e del Museo diocesano.





10 maggio 2023