Chiudere la serie tra le mura amiche è l’imperativo dei biancoblu. Dopo l’amaro in bocca lasciato in gara 3, dopo l’ennesima sfortuna stagionale con l’infortunio di Petracca sembra tutto più difficile, con una Roseto forte e fresca di fiducia ritrovata con la vittoria di venerdì.
L’Associazione musicale “Bartolomeo Barbarino” di Fabriano, in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Fabriano, nell’ambito delle manifestazioni di promozione della musica e della cultura, organizza la presentazione del libro: “Il violino svelato. Storia, tecniche e segreti della liuteria italiana da Stradivari a oggi”.
da Organizzatori
Il Comune di Fabriano ha partecipato sabato scorso al Salone Internazionale del Libro di Torino, evento ormai giunto alla sua XXXV edizione che come ogni anno ha un programma ricco di eventi, ospita autori, incontri e presentazioni. Nello spazio della Regione Marche sono intervenuti l’Assessore alla Bellezza del Comune di Fabriano Maura Nataloni, Vittorio Salmoni Focal point UNESCO, Francesco Fantini per l’ufficio Città Creativa UNESCO oltre all’Assessore regionale alla Cultura Chiara Biondi.
Il Gruppo Micologico Naturalistico Fabrianese organizza, per lunedì 22 e 29 maggio 2023 alle ore 21:00, presso la sala A.V.I.S. di Via Mamiani 43, due incontri con l'esperto micologo David Monno per parlare di "Biologia dei funghi" e "Morfologia fungina", ovvero, dello studio anche molecolare per la determinazione dei funghi epigei spontanei così come delle loro più variegate forme da poter conoscere e, soprattutto, riconoscere.
da Organizzatori
“Siamo in emergenza a causa del maltempo degli ultimi giorni, con molte donne e uomini delle Forze dell'Ordine impegnati a presidiare i territori maggiormente colpiti insieme a Protezione Civile, Vigili del Fuoco e agli altri operatori dell’emergenza. Ma la lotta alla criminalità legata al traffico e allo spaccio di stupefacenti deve continuare senza sosta".
Tanti eventi per tutte le età, con uno scopo solidale: il palinsesto di iniziative promosso dalle associazioni locali nell’ambito di JANUS, il progetto di welfare territoriale lanciato da Ambito 10 e Fondazione Cariverona, si arricchisce di numerosi altri appuntamenti, grazie al bando promosso lo scorso febbraio per sostenere iniziative di aggregazione e inclusione.
da Organizzatori
La finale di Coppa Italia sta diventando la protagonista assoluta del calcio italiano, non solo perché la Viola dovrà affrontare la finalista di Champions League 2023 ma anche perché i tifosi sono accorsi in massa ad acquistare i biglietti per la gara, polverizzando immediatamente quasi tutti i posti disponibili.
di Redazione
Il Gruppo Fedrigoni, tra i maggiori operatori al mondo nelle etichette e nei materiali autoadesivi premium e nelle carte speciali per il packaging di lusso e altre soluzioni creative, ha chiuso il 2022 superando la soglia dei 2 miliardi di euro di fatturato: 2,2 1 miliardi contro 1,6 del 2021 (+37 %) distribuiti tra Italia (504 milioni, +44%), resto d’Europa (1.054 milioni, +36%) e resto del mondo (653 milioni, +31%), con un proforma EBITDA di 340 1 milioni (+54% rispetto al 2021) e investimenti per circa 80 milioni di euro (erano più di 60 nel 2021).
da Fedrigoni
Il 18 maggio la Pinacoteca civica B. Molajoli di Fabriano in collaborazione con l’Istituto comprensivo F. I. Romagnoli partecipa alla Giornata Internazionale dei Musei, all’interno dell’iniziativa Grand Tour Marche promosso da Regione Marche, Coordinamento Regionale Marche di ICOM Italia e Fondazione Marche Cultura. Dal 1977 ICOM organizza a livello mondiale questa giornata per evidenziare l’importanza del ruolo dei Musei come istituzioni al servizio della società e del suo sviluppo
“Per la Terra, l’unica terra che abbiamo” è il tema generale della XXVII edizione del Premio nazionale Gentile da Fabriano, un tema legato all’allarmante crisi ambientale, alle trasformazioni che ne conseguono sul piano climatico, alle scelte non più prorogabili per la sostenibilità e la cura della terra.
Una stagione di prosa da incorniciare! Al Teatro del Sentino il sipario si è chiuso lo scorso 6 maggio tra gli applausi, destinati da un pubblico caloroso ai diciotto giovanissimi allievi della Scuola comunale di teatro, protagonisti dello spettacolo “Un racconto…al buio”.
Gara 1, primo turno di Play-Off. Al PalaMaggetti si affrontano Roseto e Fabriano, sfida storica del basket territoriale. Davanti a circa 2000 persone si gioca una partita a dir poco incandescente. Seconda del Girone D contro terza del Girone C, la vincente della serie affronterà la vincente tra Ozzano e Luiss Roma
San Vittore alle chiuse, comune di Genga (provincia di Ancona): il primo impatto è con il ponte romano. Sta qui da secoli, sul fiume Sentino che si butta nell'Esino. Una torre medievale lo protegge. Lo attraversiamo in compagnia di quattro ragazzi della Svizzera italiana. Studiano comunicazioni sociali. Hanno uno zaino in spalla. Arrivano da Norcia dove hanno salutato la statua del Santo fondatore dell'Ordine, Patrono d'Europa. Visitano le abbazie. Appartengono ad una confraternita di ispirazione benedettina. “Ora Lege Labora et Noli contristari” (Prega Leggi Lavora e Non essere triste). È la Regola di San Benedetto. «Il luogo è giusto per ricordarla», dice uno dei giovani: fisico atletico, occhiali rotondi, profonda cultura.
di Adolfo Leoni
fermo@vivere.it
Si è tenuto oggi presso la sede di Ariston Group a Fabriano, un incontro promosso da Ariston Group e ANCE Marche per costruire nuove sinergie e per sensibilizzare all’efficienza energetica nella ricostruzione post-sisma 2016, con la partecipazione del Commissario Straordinario Sen. Guido Castelli, del Direttore dell’Ufficio Speciale per la Ricostruzione Marco Trovarelli, dell’USR Marche e dell’ Ing. Francesco Merloni, che ha aperto i lavori in sala e tenuto l’intervento di apertura. Due i temi principali all’ordine del giorno: l’efficienza energetica e il rafforzamento delle filiere locali dell’edilizia.