statistiche sito

11 giugno 2023

10 giugno 2023




...

Sabato 10 giugno 2023, alle ore 18,00, presso la libreria Semi d'inchiostro in Via Serraloggia, 24 Fabriano, ci sarà la presentazione del nuovo libro 'Stalin e il PCI. Tra mito e realtà' con l’autore Marco Ferrando portavoce nazionale del Partito Comunista dei Lavoratori.



...

Premesso che l'aumento della percentuale di raccolta differenziata deve essere l'obiettivo di ogni amministrazione ma, purtroppo, nei giardini pubblici di Fabriano si trovano solo cestini per la raccolta di spazzatura mono-contenitore, ho presentato all'amministrazione la richiesta di sostituire gli attuali cestini con dei cestini specifici per la separazione dei rifiuti in maniera tale da poter dividere carta, plastica, vetro e lattine.


...

Si comunica che il Sindaco Daniela Ghergo in data odierna ha firmato l’ordinanza n. 68 del 09.06.2023 di revoca del divieto di accesso e utilizzo della Cattedrale di San Venanzio.


9 giugno 2023

...

L’Avis Comunale di Cerreto D’Esi, con il patrocinio del Comune, protagonista della manifestazione “Avis Sotto le Stelle”. Impegno, cuore, passione e tanto lavoro di volontariato per una vera kermesse che da venerdì 9 a domenica 11 giugno, nel pieno rispetto delle norme di sicurezza ma anche all’insegna dell’intrattenimento, punta a coinvolgere quanti più giovani possibile, e non soltanto loro, nell’entrare a far parte di quella “Grande Famiglia” quale è l’Avis.


...

Siete pronti a scatenare risate incontrollabili? A rimanere a bocca aperta per situazioni esilaranti? A lasciarvi commuovere da un finale sorprendente? Preparatevi, perché lo spettacolo teatrale più folle dell’anno sta per arrivare al Teatro San Giovanni Bosco di Fabriano il 10 e 11 giugno. E i protagonisti di questa esplosione di comicità sono gli allievi del Teatro Laboratorio di Emiliano Luccisano.


...

Ritengo che l’avvelenamento degli animali debba ritenersi una vera e propria emergenza e in quanto tale, richiede da parte delle istituzioni preposte tutta l’attenzione possibile. Alcuni veleni rimangono attivi a lungo e sono un serio pericolo, oltre che per gli animali, anche per i bambini.


8 giugno 2023

...

Elica S.p.A., leader globale nella realizzazione di sistemi aspiranti da cucina ed europeo nella realizzazione di motori elettrici per elettrodomestici e riscaldamento domestico, annuncia il nuovo percorso di formazione “Elica Business Game” dedicato ai giovani di Elica e EMC FIME che metteranno alla prova le loro capacità decisionali e gestionali supportati da momenti di formazione tecnica e manageriale per tutta la durata del progetto di circa sei mesi.




7 giugno 2023


...

Calcio giovanile in festa! Dal 12 al 18 giugno prossimi il campo sportivo comunale di Sassoferrato ospiterà - a conclusione dell’attività agonistica 2022/23 - il tradizionale evento calcistico “Settimana Bianco - Azzurra”, che vedrà impegnati ben trecento giovanissimi atleti tesserati per sette società: ASD Sassoferrato Genga, Pergolese, Cagli Sport Associati, CSI Oratorio Don Bosco di Gubbio, Matelica Calcio, Moie Vallesina e Le Torri Castelplanio.


...

Il comandante della Polizia locale Danilo Doria ha firmato un’ordinanza relativa al 45° Pellegrinaggio a piedi Macerata-Loreto con partenza sabato 10 giugno allo stadio Helvia Recina, alle ore 21:00, dove si svolgerà la celebrazione della Santa Messa che darà avvio alla manifestazione.


...

La Città della Carta ospiterà venerdì 16 giugno a partire dalle ore 17 nella sala consiliare del Palazzo del Podestà il secondo degli incontri organizzati dalla Fondazione Il Vallato sul tema delle emergenze e potenzialità socio-economiche appenniniche, con particolare riferimento all’area della Sinclinale Camerte. Tema centrale dell’incontro: «Fabriano città post-industriale o neo-industriale?».


...

Un bel dieci “spaccato”. Questa la straordinaria media di uno studente premiato dall’ing. Francesco Merloni. La Fondazione Aristide Merloni, infatti, come ogni anno, ha consegnato 30 di borse di studio riservate agli studenti dell’Istituto Industriale Statale “Merloni-Miliani” di Fabriano che hanno raggiunto risultati e medie notevoli nel loro percorso di studio.



...

Non c’è stato premio in denaro per le scuole vincitrici del concorso “L’importanza dell’acqua in ogni condizione!” organizzato da Viva Servizi ma comunque grande soddisfazione perché il contributo in denaro che l’azienda si era impegnata a devolvere, è stato destinato alla Caritas locale per sostenere le famiglie in fuga dall’Ucraina.


6 giugno 2023




...

La Halley Thunder Matelica comunica - seppur a malincuore - che coach Orazio Cutugno non è più l’allenatore della squadra biancoblù di serie A2 femminile di basket.


...

Martedì, 6 giugno ore 21.00 presso il Teatro “Casanova” di Cerreto D’Esi si svolgerà la fase finale del progetto Villaggio Digitale, dell’associazione Rete Educazione Digitale di Macerata. Il progetto ha coinvolto durante l’anno scolastico gli alunni della scuola con incontri formativi sui temi della cittadinanza digitale.


...

Una bella intervista a Lisa Manara, che ci racconta la genesi di "Lasciami Cadere". Ma Lisa ci parla anche di questo momento particolarmente felice della sua vita, della musica in generale e dei complimenti che ha ricevuti per questo suo nuovo brano, su i tanti uno in particolare: quello di Gianni Morandi, di cui é stata una vocalist per due stagioni nel tour D'Amore, D'Autore e che dopo aver ascoltato LASCIAMI CADERE, le ha telefonato per farle i complimenti. Questa estate sarà in tournée nelle Marche con 4 date, ad Ancona jazz, Fano Jazz, Fabrijazz e Pedaso in Jazz.


...

Parte fortissimo Legnini per la Luis, quattro canestri di cui una tripla valgono agli ospiti il momentaneo +6; si sveglia la Janus, caricata dal suo pubblico: Papa e Fall firmano da soli l’enorme parziale di 16-0, la formazione di coach Paccariè è in palla e accusa l’arcigna difesa dei cartai. Proprio il canestro del centro senegalese chiude la prima frazione sul punteggio di 22-13.




5 giugno 2023




...

Il prossimo martedì 6 giugno 2023, dalle ore 17.30 presso il Dopo Lavoro Ferroviario a Fabriano, Fabriano Progressista ha promosso un'assemblea pubblica con tutti i lavoratori e le lavoratrici del Comune di Fabriano coinvolti nel passaggio a Jesi Servizi, le rappresentanze sindacali e tutti cittadini per capire e discutere eventuali azioni di lotta.


...

Il consigliere di opposizione Pino Pariano si rivolge al sindaco e alla giunta per invitarli ad attivarsi per creare le condizioni per esentare i residenti di Albacina dai tributi comunali per "risarcirli moralmente" del disagio che, dal settembre scorso, stanno subendo a causa di una voragine aperta che interessa una strada nella parte alta del paese.