A fine settembre, i comuni della provincia di Ancona saranno chiamati ad indirizzare in maniera definitiva il servizio di raccolta e spazzamento dei rifiuti o verso l’affidamento “In house”, ad un soggetto pubblico del territorio, oppure ad un soggetto terzo attraverso una gara pubblica.
da Cgil, Cisl e Uil
Domani 8 settembre, inaugura ufficialmente a Fabriano, Città Creativa UNESCO, FABRIANO CONTEMPORANEA alla presenza del Sindaco della Città di Fabriano, Daniela Ghergo, dell’Assessore alla cultura della Regione Marche, Chiara Biondi e dell’Assessore alla bellezza del Comune di Fabriano, Maura Nataloni.
Paolo Crepet, psichiatra, sociologo, educatore, e Daniela Lucangeli, docente di Psicologia dello sviluppo all'Università di Padova ed esperta di psicologia dell'apprendimento. Saranno loro i relatori di due importanti appuntamenti voluti da Confartigianato Persone, nell’ambito del progetto ‘Costruttori di Futuro – dialoghi con…’.
Piloti e team marchigiani ancora protagonisti alle finali nazionali junior, che hanno fatto tappa in Umbria a Castiglion del Lago (Pg), dove il cingolano Simone Mancini (Yamaha – Caparvi Racing Megan Racing) si è aggiudicato la classe regina della 125, mentre nella 85 Senior terzo posto assoluto per Andrea Uccellini (Husqvarna) pilota del team Fashionbike Ragni Moto di Fabriano.
L’Azienda Sanitaria Territoriale di Ancona sta attuando una nuova procedura denominata FAST TRACK . Si tratta di un modello di risposta assistenziale alle urgenze minori (codici verdi e bianchi) che si rivolgono al Pronto Soccorso dell’Ospedale e che si applica ai pazienti che presentano segni / sintomi / dati anamnestici di chiara pertinenza mono-specialistica allo scopo di facilitare il Pronto Soccorso nello svolgimento delle attività, diminuire le attese dei pazienti, incrementare le competenze infermieristiche. In buona sostanza, il percorso validato come protocollo di presa in carico, funziona nel seguente modo: una volta accertato il bisogno di salute dell’utente e sulla base di protocolli prestabiliti, lo si invia direttamente allo specialista competente.
da AST Ancona
L’8 settembre 2023 a Fabriano, città delle Marche conosciuta per la produzione della carta e della filigrana e Città Creativa UNESCO, inaugura al pubblico Fabriano Contemporanea, #1 Intrecci (fino al 3 febbraio 2024), la prima biennale di Arte Contemporanea, organizzata dal Comune di Fabriano Città Creativa UNESCO con il sostegno della Regione Marche - Assessorato alla Cultura.
Si fa un gran parlare in questi giorni della Casa di Riposo e delle politiche per la Terza Età con la maggioranza che insegue la nostre proposte ma senza molte idee: hanno proposto un convegno ma ho il timore che il nostro ordine del giorno, in discussione oggi, sia affossato dalla maggioranza e rinviato alla prossima seduta.
da Lorenzo Armezzani
Per consentire l’avvio dei lavori della Centrale Operativa Territoriale (COT) e Casa della Comunità di Fabriano, così come stabilito nel PNRR, in questi giorni è in fase di svolgimento il trasferimento dei servizi territoriali e degli uffici amministrativi attualmente ospitati nello stabile di via Marconi 9.
da AST Ancona
La sperimentazione, nella regione Marche, della Farmacia dei Servizi, ha superato il secondo mese e proseguirà fino a dicembre 2023; i risultati sono positivi perché attestano la soddisfazione da parte dei cittadini marchigiani che vedono la Farmacia come presidio sanitario di prossimità ed hanno accolto con interesse, spesso interagendo anche sui social, il progetto che vede coinvolte Federfarma Marche ed Assofarm per le farmacie pubbliche.
da Federfarma Marche