La sera del 15 settembre 2022 una pioggia eccezionale si riversò sul territorio delle province di Pesaro Urbino e Ancona, colpendo i comuni di Barbara, Arcevia, Cantiano, Frontone, Cagli, Pergola, Sassoferrato, Ostra, Serra Sant’Abbondio, Castelleone di Suasa, Senigallia e Trecastelli, travolgendo argini, strade, paesi e causando la morte di 13 persone.
Per molti la cura del proprio giardino è diventata un passatempo in cui staccare dalle proprie preoccupazioni per dedicarsi a un po’ di sano lavoro manuale in mezzo al verde. Avere a che fare con le proprie piante può essere un ottimo antistress. Per una buona manutenzione del giardino è necessario acquistare gli strumenti adatti, come quelli che si possono trovare nel catalogo di www.ferramentagiusti.com, dove è presente un vasto assortimento di prodotti.
di Redazione
L'amministrazione comunale di Genga rende noto che nell’ambito delle celebrazioni per il bicentenario dell’elezione di Papa Leone XII che si svolgeranno a Genga e Roma nelle giornate del 28 e 29 settembre, al fine di consentire la più ampia partecipazione dei cittadini residenti nel comune di Genga e offrire un'occasione di aggregazione sociale, organizza un viaggio a Roma per prendere parte alla Santa Messa di ringraziamento nella Basilica di San Pietro presieduta da sua eminenza il Cardinale Pietro Parolin Segretario di Stato di Sua Santità, con relativo omaggio alla tomba del pontefice all’interno della stessa basilica e partecipazione al concerto per coro e orchestra con l’esecuzione della “Missa in honorem Leone Duodecimo” nella Basilica di Santa Maria Maggiore e successivo ricevimento.
Il Commissario Straordinario alla Riparazione e alla Ricostruzione Sisma 2016 Guido Castelli questa mattina presso il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti ha partecipato a un incontro sulle strade del centro Italia. Al centro del confronto, il piano di interventi per la viabilità nei territori del cratere compresi tra Abruzzo, Lazio, Umbria e Marche.
Nel primo giorno del nuovo anno scolastico 2023/2024, il Sindaco Daniela Ghergo ha fatto visita ai piccoli studenti della scuola Primaria Mazzini dell'Istituto Comprensivo Marco Polo per augurare loro un buon inizio anno, rivolgendo l’augurio simbolicamente a tutti gli studenti fabrianesi che oggi sono tornati sui banchi di scuola, al personale docente e ai collaboratori scolastici e alle famiglie.
Ora che anche l’Italia si sta aprendo sempre di più al mondo del gambling online, anche nel nostro paese stanno facendo la propria comparsa casinò che offrono promozioni e bonus di benvenuto senza obbligo di deposito.
di Redazione
Genga è il suo immenso patrimonio naturale ed artistico sarà protagonista su Sky della puntata di “Una gita fuori porta“ la seguitissima trasmissione televisiva dedicata ai viaggi che va alla scoperta delle gemme naturali e architettoniche d'Italia, domani martedì 12 settembre alle ore 22.
da Organizzatori
Noi confidiamo che il Sindaco di Sassoferrato, Maurizio Greci, ingegnere ambientale, e l’Assessore Ugo Pesciarelli, ingegnere elettronico, dipendente di una società leader nel campo della conversione dell’energia, insieme con il Geom. Elio Montalbini, responsabile dell’area tecnica del Comune di Sassoferrato, anche in forza degli elementi di rischio e di forte negatività che abbiamo posto sul tavolo, sicuramente valuteranno come scelta inidonea la collocazione degli impianti di fotovoltaico al suolo “Sassoferrato 1” e “Sassoferrato 2”, in località Monterosso Stazione, proposti dalla Società “Solar Challenge 7”, come pure di altri in itinere.
da Comitato Monte Strega per la tutela del paesaggio e dell'ambiente naturale
A fine settembre, i comuni della provincia di Ancona saranno chiamati ad indirizzare in maniera definitiva il servizio di raccolta e spazzamento dei rifiuti o verso l’affidamento “In house”, ad un soggetto pubblico del territorio, oppure ad un soggetto terzo attraverso una gara pubblica.
da Cgil, Cisl e Uil