statistiche sito

Mezzo chilo di cibo buttato ogni settimana, sabato il 'Vivarelli' di Fabriano al Mercato Dorico di Campagna Amica

1' di lettura 03/02/2023 - Famiglie marchigiane meno sprecone con l’effetto pandemia che taglia di circa il 3% la quantità di alimenti gettati.

Sono i dati Ispra rielaborati da Coldiretti Marche sulla raccolta di rifiuto organico nella nostra regione dove, secondo l’Osservatorio Waste Watcher sullo spreco alimentare domestico e sulle abitudini di acquisto gestione e fruizione del cibo, si getta circa mezzo chilo di alimenti ogni settimana, quasi il 5% in meno rispetto all’anno precedente. Merito anche della sensibilizzazione che nasce dalle sempre più numerose iniziative di educazione alimentare. Come quella che Coldiretti porta nelle scuole e come quella che domani mattina, in vista della Giornata nazionale contro lo spreco alimentare (5 febbraio), la scuola porterà al Mercato Dorico di Campagna Amica.

L’istituto in questione è l’istituto tecnico agrario "Giuseppe Vivarelli" di Fabriano. Gli studenti presenteranno i prodotti della scuola come spumante brut e rosè metodo Scacchi, farine, pasta di grano duro e succhi di mela e offriranno ai presenti un agriaperitivo, dando anche informazioni e consigli per limitare ulteriormente l’utilizzo del secchio dell’umido. Secondo il report gli italiani sprecano 3,4 grammi di frutta al giorno e 2,3 di pane che potrebbero essere facilmente recuperati in ricette della tradizione. Una lotta agli sprechi inizia nel carrello della spesa, limitando anche gli imballaggi (in questo senso l’adesione di Coldiretti al protocollo Ata per limitare all’origine la produzione di rifiuti) e finisce con la riscoperta dei piatti del giorno dopo che valorizzano gli avanzi e aiutano a conservare e trasmettere le tradizioni culinarie del passato alle nuove generazioni.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 03-02-2023 alle 15:29 sul giornale del 04 febbraio 2023 - 212 letture

In questo articolo si parla di attualità, coldiretti, coldiretti marche, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/dQIF





logoEV
logoEV
qrcode